testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 L'ultimo bacio... (cannibalismo tra mantidi maschio)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:39:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la spietata dolcezza della natura...

Enrico


Immagine:
L''ultimo bacio... (cannibalismo tra mantidi maschio)
205,27 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 11:06:22

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hannibal the cannibal...ritratto di un (una) killer.


Immagine:
L''ultimo bacio... (cannibalismo tra mantidi maschio)
281,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 08:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte la grande simpatia che nutro per le mantidi(penso che siano dotate di un'eleganza straordinaria nella postura) la natura ha donato loro un viso che riflette la loro istintiva spietatezza.....

Modificato da - filtros in data 27 agosto 2008 08:19:45
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 08:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo il tuo contributo Ric. La mantide che divora vivo il maschio immediatamente dopo l'accoppiamento è una di quelle circostanze che si ripropone anche fra gli umani. Nel nostro caso la morte fisica manca ma quella spirituale spesso è definitiva.
Entrare nel vivo di questo accadimento entomologico con una spietata sequenza fotografica fa rabbrividire perchè la mente umana difficilmente riesce a comprendere il perchè di certi gesti assurdi ma necessari per la sopravvivenza.
Grazie per avercelo proposto.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

Zuboldien
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


37 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai vista una scena del genere.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

mi spiace fare il guastafeste (cioè: mi spiace ma lo faccio lo stesso...)
e probabilmente mi odierai per questo, ma...

le tue considerazioni sono indubbiamente molto profonde, ma non si adattano alle bellissime foto di ric; guarda meglio e noterai che:

1) la mantide intenta a divorare l'altra è un maschio (antenne robuste e lunghe parecchie volte la larghezza del capo)

2) e la vittima è una ninfa dell'ultimo stadio (pteroteche)

quindi non è la tragica conclusione dell'atto d'amore, è proprio cannibalismo becero! "Hannibal the cannibal", per l'appunto

bravissimo ric, complimenti!!!

ciao a tutti
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,

non sono riuscito a spiegarmi neppure io questo comportamento.

Sul mio cespuglio di lavanda fino a ieri erano tre le ninfe di mantide, tutti maschi. Oggi resta solo Hannibal. E' strano perchè il cibo non manca, sullo stesso cespuglio vi sono coppie di ortotteri in accoppiamento, diverse ninfe di pentatomidi, ditteri.. insomma le prede non dovrebbero mancare.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:
... La mantide che divora vivo il maschio immediatamente dopo l'accoppiamento è una di quelle circostanze che si ripropone anche fra gli umani. Nel nostro caso la morte fisica manca ma quella spirituale spesso è definitiva. ...


Accidenti !
Lo devo dire a mia moglie la prossima volta che mi litigo .
Sicuramente farebbe effetto .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao beppe

mi spiace fare il guastafeste (cioè: mi spiace ma lo faccio lo stesso...)
e probabilmente mi odierai per questo, ma...


Non preoccuparti Maurizio, non mi vergogno mai della mia ignoranza perchè ogni giorno nel forum ne scopro una nuova.
Anche noi maschietti poi abbiamo le nostre buone colpe nel cannibalizzare a nostra volta.
E' stata quindi molto interessante questa tua precisazione: ma ti è capitato altre volte di averla notata?
Ciao Beppe




La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

a beppe: no, mai visto niente del genere, quindi ancora più bravo ric a farcelo conoscere

a ric: le tue precisazioni sono molto interessanti, in effetti questo comportamento non me lo spiego con certezza, potrei pensare a due cose:

1) le mantidi non distinguono minimamente fra conspecifici e no, per loro un'altra mantide è come una cavalletta, anzi meglio perché è più facile da acchiappare, e sicuramente più sostanziosa dal punto di vista quantitativo di una mosca o una cimice;

2) visto che ce n'erano tre in poco spazio, una sorta di istinto a eliminare i possibili competitori per il cibo e quindi a predare loro per primi

ciao
maurizio

p.s. comunque fa piacere vedere che non siamo sempre e comunque noi maschietti ad avere la peggio...

Modificato da - gomphus in data 27 agosto 2008 11:43:16
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quindi, il cannibalismo maschio vs ninfa, femmina vs femmina, maschio vs maschio ecc... sono probabili quasi quanto il famoso femmina vs maschio post-copula?
Da emozionanti immagini a conclusioni inaspettate, o quasi!
Danio


Modificato da - Danius in data 27 agosto 2008 11:47:35
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 11:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio per l'aiuto, aggiungo solo un piccolo particolare.
I tre "fratelli" fratricidi li ho osservati per tre giorni consecutivi e non mostravano comportamenti aggressivi gli uni nei confronti degli altri. Addirittura i due più piccoli condividevano lo stesso rametto in più di un'occasione. Chissà cosa è cambiato ieri... oggi continuerò ad osservare l'ultimo rimasto.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Grazie Maurizio per l'aiuto, aggiungo solo un piccolo particolare.
I tre "fratelli" fratricidi li ho osservati per tre giorni consecutivi e non mostravano comportamenti aggressivi gli uni nei confronti degli altri. Addirittura i due più piccoli condividevano lo stesso rametto in più di un'occasione. Chissà cosa è cambiato ieri... oggi continuerò ad osservare l'ultimo rimasto.

Enrico

Suppongo che tu le tenga in cattività (ma il cibo glielo avevi dato?)
Forse si è affezionata a te che gestisci la sua "prigionia". Senso del possesso quindi e gelosia, un po' come accade alla segretaria che si innamora del suo capo e "fa fuori" le colleghe avversarie.

Chiaramente la mia è solo una boutade.
Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Modificato da - vespa90ss in data 27 agosto 2008 12:05:53
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato solo che LA Mantide è UN Mantide... sigh!!

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
E quindi, il cannibalismo maschio vs ninfa, femmina vs femmina, maschio vs maschio ecc... sono probabili quasi quanto il famoso femmina vs maschio post-copula?

Il cannibalismo è una strategia evolutiva comune a moltissimi predatori (presente, ahi noi, pur in maniera limitata anche negli scimpanzé in natura). In carenza od assenza di risorse gli individui conspecifici più piccoli o deboli divengono "risorsa" per gli individui più forti e, normalmente, più prossimi alla maturità o alla fase riproduttiva. Risulta chiaro che di fronte alla possibilità che tutta la popolazione muoia di fame è evolutivamente preferibile che si salvi una piccola percentuale di individui con possibilità di successo riproduttivo. Naturalmente diviene poi difficile (sempre evolutivamente) controllare il cannibalismo in modo tale che questo funzioni solo ed esclusivamente in assenza di risorse e quindi esso (il cannibalismo) si può verificare in qualunque momento. Ma anche così non c'è svantaggio evolutivo perché le risorse rimangono nell'ambito della specie.
Insieme a questo cannibalismo generico troviamo poi dei casi più specifici tesi a fornire direttamente risorse alle generazioni future. La mantide femmina che mangia il maschio favorisce la crescita e maturazione delle uova nei propri ovari. Ci sono anche casi più complessi come in quei ragni le cui femmine si chiudono in un bozzolo insieme alle uova, le difendono e si lasciano mangiare dai figli.
Nella stessa classe di fenomeni (di divisione asimmetrica delle risorse) vi sono anche comportamenti che non prevedono un cannibalismo diretto, come nel caso dei pulli di rapace nei quali il più giovane viene quasi sempre lasciato morire di fame o gettato fuori dal nido per nutrire al sufficienza almeno il più vecchio (grande).
Il fatto straordinario sarebbe vedere una ninfa mangiarsi un adulto, non il contrario.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere semplice competizione fra maschi?

e poi, per riprendere la domanda di Beppe...sono in cattività?
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per l'interessante approfondimento.

@Filtros, no non sono tenute in cattività. Sono alcuni degli abitanti naturali del giardino.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora mi viene da pensare ad un qualche istinto di competizione....magari fra maschi in età giovane può accadere che il "gioco" finisca in quella tragica maniera....oppure istintivamente ricevono il comando tipo:" 3 in un cespuglio sono troppi".
Semplici considerazioni personali, nulla di chè....




Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2008 : 12:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sì, un istinto predatorio potente come il loro non a malapena possiamo immaginarcelo, e si fa vivo in più occasioni, perchè tanto è utile alle specie che lo possiedono, ho domandato così perchè ho potuto osservare due femmine adulte, e quella più magrolina si è pappata la collega presa alla sprovvista.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve
la cosa che più mi peme sapere: le mantidi divorano gli umani?
nel senso che, se mi avvicino per fotografarla rischio un'aggressione?
quando mi capita di aver a che fare con gli animali ci tengo a conoscere i rischi che corro
Grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mantidi normalmente non attaccano prede più grandi di loro, sono creature straordinariamente intelligenti ed assolutamente innocue per l'uomo. Non vale lo stesso per gli altri insetti per i quali esse sono formidabili predatori.

Quindi Nino, a meno che tu non sia più piccolo di una mantide o non ne trovi una straordinariamente grande puoi fotografarle tranquillo...

Enrico

Modificato da - Ric in data 27 agosto 2008 14:57:45
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net