|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:37:23
|
non riesco a valutare l'estensione della carena dorsale, potrebbe essere Limacus flavus: hai percaso altri scatti?
ciao
ang |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 07:43:05
|
Penso è un tipo del nostro Limax da "Marradi" - forse con albinismo (gli occhi sono grigi = niente albinismo). Ho messo il link a Gerhard Falkner.
Mappa: Limax NM 56936.pdf 107,43 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:46:02
|
Ringrazio ancora una volta Ang e Clemens per le loro risposte. Ho solo un'altra foto, che rappresenterebbe l'altro fianco della lumaca, ma essa era molto intorpidita, forse per l'aridità del bosco, anche se viva, e non sono riuscito a smuoverla e "srotolarla" per osservarla meglio. Mi sembra però che si veda abbastanza la carena dorsale, in basso a destra....
Immagine: 160,88 KB
Paofon |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2008 : 15:54:42
|
macché, grazie a te per le immagini che ci offri! clemens, non ho i tuoi occhi, il tipo marradi ha come caratteristica la scultura doppia come si vede ad es anche qui? cioè intendo tubercoli grandi sul dorso e piccoli di lato vicino alla suola?
ciao
ang |
Modificato da - Cmb in data 28 agosto 2008 07:35:57 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2008 : 07:41:16
|
Scusa Angelo, ho cambiato il tu messagio (adesso funziona il link) - abbiamo il problema di confrontare due cose diverse: questo bianco è juvenile e l'altro del link è un bel adulto.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:52:15
|
Provincia di Reggio Emilia, comune di Villa Minozzo; in bosco di castagno, su terreno sedimentario gessoso; il bosco si affaccia sulla zona dei Gessi Triassici, percorsa dal fiume Secchia. Altitudine 780 m slm circa.
Immagine: 106,64 KB
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|