Autore |
Discussione |
|
robin
Utente V.I.P.
Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
160 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 16:42:10
|
ciao robin e benvenuto da quel che riesco a vedere dovrebbe appartenere alla famiglia Trochidae, forse una Gibbula; il genere Skenea comprende specie molto piccole (sui 2 mm) oltre alle dimensioni sarebbero utili anche altre viste dell'esemplare per riuscire a dire qualcosa in più
ciao
ang |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:24:55
|
invio altre foto,la misura è di circa 2 cm di diametro
Immagine: 50,12 KB
Roberto Link
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:25:29
|
Immagine: 47,02 KB
Roberto Link
|
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:25:59
|
Immagine: 43,74 KB
Roberto Link
|
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 19:35:47
|
Ciao Robin, skenea direi proprio di no.. E' un naticide appartenente a quale genere non riesco a capirlo dalle foto. La scelta è tra Coclis, Natica o Euspira Ciao ciao.
|
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 20:39:29
|
felice di rivederti anche su questo forum paleontologico Roberto Berta! Benvenuto! averti qui è un piacere e sicuramente farai accrescere ancora dipiùil forum di NM. Ciao Ciao
Federico |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:30:00
|
Finalmente un altro genovese su questo forum paleontologico, è da tempo che desideravo conoscerti, il materiale di Borzoli dove l'hai rinevenuto? Io, in passato ho raccolto parecchio materiale, specialmente durante i lavori di ristrutturazione dell'ex ceramica Vaccari, allora il fronte era aperto per i lavori di sbancamento ed affiorava parecchio materiale, anche se di qualità non eccelsa. Attualmente esistono ancora alcuni punti affioranti, però con scarse quantità di materiali. Riguardo alla foto postata sono d'accordo con Ang della necessità di ulteriori foto, anche in altra prospettiva, anche se la vista dell'apertura mi fa propendere per una Naticidae deformato, e più precisamente per una Lunatia helicina (Brocchi, 1814), avendone reperite diverse altre nello stesso affioramento. Nel giacimento in questione si trovano commisti alle argille diversi frammenti di rocce, anche di dimensioni significative e molti gusci hanno sofferto delle pressioni di queste riportando traumi ed alterazioni della struttura generale. Approfitto dell'occasione per postare in altra comunicazione uno Skeneidae dello stesso giacimento. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:56:40
|
Ciao Oxon anche a me aveva parlato di te un amico comune, adesso magari riusciremo a conoscerci, il pezzo in questione l'ho rinvenuto nella parete a ds sopra il muro di contenimento (dove attualmente c'è una carrozzeria) però nella parte più bassa che è quasi esclusivamente argilla però come dici tu potrebbe provenire da sopra dove vi è materiale più duro e pertanto essersi deformata ti ringrazio e a presto
Roberto Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2008 : 23:37:37
|
Ecco qui l'amico comune... Felice di trovarvi, dopo la pausa estiva, entrambi qui sul forum! Io sinceramente ho staccato un po', dedicandomi solo ad una gita, la scorsa settimana alla riserva del Rio Torsero. Ma c'è già un video a testimonianza! Un saluto! Luca
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2008 : 08:30:53
|
Si, questa attualmente dovrebbe essere l'unica parte accessibile, ma forse ne esistono altre, sarei contento se nella prossima stagione più fresca potessimo assieme compiere un'escursione e verificare ciò. A presto.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 09:55:58
|
| Messaggio originario di oxon:
Si, questa attualmente dovrebbe essere l'unica parte accessibile, ma forse ne esistono altre, sarei contento se nella prossima stagione più fresca potessimo assieme compiere un'escursione e verificare ciò. A presto.
oxon
|
Molto volentieri! Tra l'altro in una delle pozze del rio, c'erano alcune colonie di gasteropodi terrestri. Dato che alcuni gusci erano vuoti li ho raccolti, ma non sapendo cosa siano a breve ti posto le foto.
Modificato da - Lucabio in data 27 agosto 2008 09:56:25 |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2008 : 10:55:35
|
Luca, Penso ad un qui pro quo, la zona di cui stiamo trattando è in un'area artigianale in Genova, non Rio Torsero e dintorni, se la conosci meglio, se no, quando verrai a trovarmi sarà una gita, limitatata per estensione, ma piacevole: si trova a 500 metri da casa mia. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2008 : 14:45:57
|
Si, avevo capito ti stessi riferendo ad altre zone di rio Torsero. Ok, allora nella prossima gita a genova verrò volentieri a vedere questo posto vicino a casa tua. Ciao
|
|
robin
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 agosto 2008 : 18:42:33
|
ciao Oxon sono senz'altro disponibile per una visita a borzoli, io sono anche passato a sn salendo sul muro di contenimento grazie ad una scala che si trovava già li ovviamente con il permesso della ditta che occupa l'area però a parte dei neopicnodonti non ho rinvenuto altro, ho raccolto un pò di argilla e dal lavato sono uscite chele di granchio ed altre cose che ho messo da parte per guardarle con calma al micro (che però non ho ancora fatto) poi ti diro cosa c'era. saluti
Roberto Link
|
|
|
|
Discussione |
|