Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:22:11
|
Potrebbe essere un Galium sp., forse Galium verum / Caglio zolfino ciaoantonio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:23:19
|
Concordo su Galium verum.
chi ama la natura ama se stesso |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:32:28
|
Grazie ad entrambi !
alessandro |
|
|
rasica
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2912 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2008 : 22:24:34
|
Mi associo è Gallium verum "Caglio giallo,Erba zolfina" Fam. Rubiaceae. Questa pianta contiene in 100 gr di foglie 1mg di fermento lattico, perciò anticamente veniva usata per caliare il latte nella preparazione dei formaggi. Ciao rasica |
|
|
Gerard
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 14:11:06
|
Ciao, ma sei in grado di tenere d'occhio la pianta per raccogliere gli eventuali semi? Inoltre, dove comprarli? Grazie a chi risponde |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 agosto 2008 : 14:20:18
|
| Ciao, ma sei in grado di tenere d'occhio la pianta per raccogliere gli eventuali semi? Inoltre, dove comprarli? Grazie a chi risponde |
Vorrei capire quali sono le motivazioni che portano a raccogliere semi in Natura. Se a scopo fitoterapico o fitoalimurgico qui non è la sede più appropriata. Non è nemmeno la sede più appropriata per vendo/acquisto piante o parti di esse (ad esempio semi) o nemmeno per indicarle. Grazie
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Gerard
Utente Junior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2009 : 21:32:50
|
Raccogliere una parte di semi di una pianta spontanea non è violentare la natura, ma coadiuvarla, se essi vengono piantati nel nostro vaso o giardino. E' un modo per conoscere meglio la pianta, eventualmente gustarla, annusarla, goderne lo sviluppo e i fiori. Il galium verum è una pianta piacevole a vedersi, specie quando è fiorita. Inoltre può essere usata. Vorrei provare a cagliare il latte con essa. Ma non ne ho sotto mano. Ecco perché ho chiesto semi. Spero che qualche amico mi accontenti, così potrò sperimentare. Inoltre il g. v. può essere importante per i vegetariani, che non mangiano formaggio ottenuto con il caglio animale. |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 22:54:56
|
Gerard, con tutto il rispetto e l'affetto: anche i pinguini sono carini ma è bene che restino al Polo Sud. Ciao, Paoloemilio |
|
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 23:05:42
|
Concordo perfettamente al 100% con Paoloemilio.By
marastoni fabrizio |