testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Si riesce a identificare? Temolo russo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:09:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La fotografia è quello che è.
Sto cercando di censire in qualche modo gli animali inseriti in un biotopo realizzato tanti anni fa (e a mio parere gestito senza alcuna cognizione di causa) nel mio comune.
Assieme a una quantità di ciprinidi, fra i quali una bella carpa giapponese di una sessantina di centimetri (allego più sotto il suo ritratto), si vede nuotare questo grosso pesce, anche lui lungo una sessantina di cm. La bocca mi fa pensare a un pese gatto (se ne parla in un'altra discussione), ma non so definire altri dettagli per un'identificazione più accurata.

Grazie e ciao!


Immagine:
Si riesce a identificare? Temolo russo
71,14 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la carpa.


Immagine:
Si riesce a identificare? Temolo russo
95,37 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
dalla foto non si riesce a capire, non vedo le squame,
ma potrebbe essere un amur (Carpa erbivora) nome scientifico: Ctenopharyngodon idella
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un temolo russo. Anch'esso roba portata da fuori. Diventano molto grossi.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:01:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul temolo russo (poi perchè mai temolo mi domando), sono state immesse 2 specie ovvero Hypophthalmichthys molitrix e Aristichthys nobilis, non saprei quale delle due sia quella della foto.
Entrambe le specie sono perfettamente acclimatate in europa ma, come l'amur d'altra parte, non riescono a riprodursi in natura.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si concordo anche io: ero indeciso se lui o amur, se voi dite che è il t. russo così sia ;)
ero indeciso perchè gli occhietti mi sembravano un po' piccoli.

Modificato da - matteo86 in data 21 agosto 2008 13:26:49
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 13:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! In quello stagno gli unici esseri autoctoni sono le rane verdi, le natrici dal collare, una certa quantità di odonata che non conosco e un airone cenerino per il quale faccio il tifo, anche se temolo russo e carpa koi sono ormai fuori dalla sua portata

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 17:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

... In quello stagno gli unici esseri autoctoni sono ... una certa quantità di odonata che non conosco ...]


ciao alessandro

be', perché non provi a fotografarli e mettere il tutto sul forum?

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Samuele
Utente nuovo

Città: Camorino

Regione: Switzerland


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 18:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto interessato ai pesci fotografati, perchè sto svolgendo un lavoro di maturità per determinare il loro impatto sulle popolazioni di anfibi (proprio nello stagno in cui sono stati fotografati). In questo stagno ci sono carpe koi, carassi, ibridi carpa-carassio, tartarughe americane... un vero disastro! Poco tempo fa ho avvsitato anch'io questo pesce (temolo russo?), veramente enorme. Ho così scattato alcune foto:
Immagine:
Si riesce a identificare? Temolo russo
130,47 KB
Immagine:
Si riesce a identificare? Temolo russo
121,78 KB
Si riesce a capire con una certa sicurezza di che specie si tratta? Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, mi dispiace ma dalle foto non si può. Le due specie (A. molitrix e A. nobilis) sono molto simili fra loro, e solo l'esame della carena ventrale e il confronto delle branchiospine (numero e base di impianto) possono dare un margine di sicurezza nella diagnosi.
Una distinzione un po' pressappochistica la si può fare anche sulla colorazione (uniformemente grigia in molitrix, marmorizzata in nobilis), ma siccome è una regola che ha le sue brave eccezioni si può sempre sbagliare.....
Tieni presente che per ragioni di costi, statisticamente ogni 10 molitrix che vengono commerciate (e immesse) c'è forse una nobilis, ma non puoi sapere quando e dove...

In sintesi, sì, è un temolo russo, ma quale delle due specie è difficile dirlo.

Modificato da - ugandensis in data 21 aprile 2009 21:30:51
Torna all'inizio della Pagina

Samuele
Utente nuovo

Città: Camorino

Regione: Switzerland


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi basta sapere che è un temolo russo. Probabilmente quindi sarà una molitrix, poiché sono presenti in numero molto maggiore e inoltre la sua colorazione sembrerebbe grigio uniforme.
Grazie mille per la risposta molto precisa!

Samuele


"Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete ucciso l'ultimo bisonte, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro"

(proverbio indiano)
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giungo ora, nel corso delle mie ricerche, a conoscenza del fatto che le due specie sono talmente simili che:
Non solo possono ibridarsi fra loro, ma producono (in allevamento ma anche in natura) ibridi fertili dotati di corredo cromosomico diploide, capaci quindi di riprodursi con entrambe le specie parentali, per cui l'attribuzione specifica di esemplari di incerta provenienza, è, al momento, quasi impossibile.
Gli ibridi non hanno caratteri intermedi fra le specie parentali, ma tendono ad assomigliare decisamente ad una delle due, e questo, anzichè facilitare il lavoro dell'ittiologo, lo complica mica poco...
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:07:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà quando la gente perderà il vizio di scaraventare dentro pesci non appena vedono una qualsiasi pozza d' acqua. E per di più pesci (e rettili) alloctoni. Nella mia zona hanno riempito di cavedani dove non ce n'era nemmeno l'ombra, e il risultato è stato quello di far sparire i vaironi che erano lì da sempre. Non parliamo poi di luoghi importantissimi per la riproduzione degli anfibi, che con l'introduzione forzata di pesci e anatre diventano inutilizzabili ai fini riproduttivi. Tutto per vederci sguazzare qualche pesce rosso. Mah... Scusate lo sfogo..
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 15:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... vabbè ora però non ci inalberiamo di default tutte le volte che si parla di alloctoni... a me stanno a cuore tutte le popolazioni viventi di qualsiasi classe animale e vegetale su questo pianeta, spero sia chiaro il mio approccio... però pane al pane ogni tanto bisogna dirlo: quella in questione è una specie (anzi sono due, ma cambia poco) che si nutre solo di plancton, è impossibilitata a riprodursi nelle nostre acque e, a queste condizioni ha ovviamente un impatto ecologico pari a zero sulla preesistente comunità animale e vegetale.
E', in sintesi, un pesce che si potrebbe mettere indiscriminatamente qua e là, sicuri che PRIMO: non causa nessun tipo di danno, nè per predazione nè per altro; SECONDO: non si avrà mai una generazione successiva, per motivi squisitamente naturali.
Preoccupiamoci piuttosto degli alloctoni pericolosi, ma prima mettiamoci daccordo per individuare quali sono!
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 19:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Punti di vista, ci mancherebbe. Io però non mi riferivo al "tolstolobik" che so bene essere innocuo, ma generalizzavo. fermo restando naturalmente, che esprimo il mio personale parere. Ossequi.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Davide che io la penso pari pari come te, e se si può sono ancora un po' più preoccupato di te... credimi. Il punto è che bisognerebbe forse mettersi un pochino daccordo, noi che amiamo definirci "conservazionisti" (tu come me, penso), sul "cosa" vogliamo difendere, sul "come" e soprattutto sul "da chi".
Poi (solo poi) possiamo partire per la guerra, se lo si riterrà necessario, ma prima mettiamoci daccordo sulle singole realtà che abbiamo davanti: chi minaccia chi?
Non è una domanda facile, ma è necessario farsela. Altrimenti si rischia di fare rumore inutile.
Con stima

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conservazionista ? Sì certo. Lo sono. E so cosa vorrei: vorrei che tutto fosse rimasto come era. Vorrei che i posti dove ci sono sempre stati determinati pesci, continuassero ad ospitare quei pesci. Vorrei che i posti dove i pesci non ci sono mai stati, continuassero ad esserne privi. Vorrei che ogni singolo anche piccolo specchio d'acqua rimanesse dov'è, mentre invece viene cancellato, vuoi per motivi (orrore) edilizi, vuoi per motivi (altro orrore) irrigui. Spariscono i pesci, spariscono gli anfibi. Quindi so cosa vorrei difendere, vorrei difendere la natura. Perchè spero che anche a chi verrà dopo di me, potrà piacere farne parte. So anche da chi: dagli speculatori, dai falsi ambientalisti, e da tante altre categorie in qualche modo attinenti. Quello che non so, è COME. Chino il capo alla missione impossibile, ogni sforzo lo vedo vano. Spero solo di respirarne ancora abbastanza.
Con stima,
Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net