|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Acusilas
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
42 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 20:28:09
|
Scytodes sp.
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:09:21
|
Sì, peraltro non una specie banale e ad ampia diffusione come Scytodes thoracica. Direi Scytodes velutina, magari una giovane femmina... Difficile dire altro. L'addome non è atrofizzato, è semplicemente molto ridotto perché il ragno si è trovato a digiunare a lungo. Normalmente in questo genere è poco più grande del cefalotorace. Ma specialmente nelle femmine di Scytodes velutina l'addome turgido assume una forma abbastanza allungata e notevolmente più grande del prosoma.
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
Acusilas
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:19:01
|
Grazie per la risposta, avevo dimenticato di aggiungere che la foto l'ho scattata a Cava dei Tirreni (SA) dove abito, ma nella stanza erano presenti zaini, scarponcini e quant'altro appena rientrati da una lunga vacanza in Trentino, quindi potremmo averlo portato proprio da lì (non è la prima volta che mi capita). Per quanto riguarda il digiuno ho aperto tutte le finestre...se entra qualche mosca gli auguro di catturarla anche perché stasera non sono riuscito a vederlo. Ciao.
Natura non facit saltus |
|
|
Acusilas
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:24:44
|
Messaggio ricevuto Piergy, non ho potuto risponderti in privato per questo motivo: ''La funzione messaggi privati di Natura Mediterraneo non viene attivata in automatico al momento dell'iscrizione! Per poter usufruire di questo servizio bisogna attendere l'autorizzazione degli Amministratori'', comunque qualche dettaglio in più l'ho già postato. Se lo ritrovo cerco di tenerlo in vita!
Natura non facit saltus |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2008 : 23:26:33
|
Grazie!
Non ci sono molte foto sul forum di esemplari peninsulari di questa specie...
...A Parigi dici che non volano mosche, benedirci in chiese chiuse e in farmacie compiacenti, sposarci con i cerotti usati in passeggiate su spiagge deturpate. Le piazze sono vuote, le piazze sono mute, per combattere l'acne sono tutti in ferie... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net