Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:21:16
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Scrophularia Specie:Scrophularia auriculata
Gentilissimi, Vi propongo un paio di foto di questo fiore, ma Vi prego, prima andate a dormire che è tardi, ne riparleremo domani. Mi sembrerebbe una Scrophularia scopolii Hoppe che, tra l'altro, non è presente nella check list del sito. Quindi... Lazio (forza) - Monte Terminillo - 1450 m - pascoli ai bordi della faggeta - luglio. Supergrazie e buonanotte. Paoloemilio.
Immagine: 171,55 KB
Immagine: 58,3 KB
Modificato da - Centaurea in Data 12 ottobre 2012 21:55:18
Potrebbe, ma potrebbe essere anche Scrophularia nodosa L., che rispetto alla scopolii è pianta quasi del tutto glabra, e onestamente dalle tue foto non saprei decidermi. Ciao Franco
Franco, se non ti sai decidere te, figurati io. Ho avuto lo stesso dubbio tra la nodosa e la Scopolii ma... vediamo gli altri se tacciono o parlano. Perintanto grazie Paoloemilio
secondo me si tratta di Scrophularia auriculata Loefl. ex L. quei segmenti fogliari alla base sono secondo me indicativi, compresi il calice e la corolla.