testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ancora aiuto!!! [Cutrettola]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:00:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Motacillidae Genere: Motacilla Specie:Motacilla flava
Ciao, ragazzi...
ho bisogno ancora del vostro infallibile aiuto...
credevo fosse una balia nera, oppure una cutrettola, ma...

Immagine:
Ancora aiuto!!! [Cutrettola]
243,19 KB

Modificato da - Stekal in Data 27 agosto 2008 11:27:28

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'hai fotografata in Puglia credo sia difficile che possa essere una balia nera.


La cutrettola (Motacilla flava) è invece segnalata nel foggiano. Dalla foto non si vedono particolari del collo, il sopracciglio chiaro c'è......
Ma aspettiamo altri pareri di persone maggiormente esperte sulla specie

Aggiungo last minute i complimenti per la foto; mi sono lasciato prendere dagli altri aspetti; ottimo scatto di disarmante pulizia


eppure il vento soffia ancora...


Ancora aiuto!!! [Cutrettola]


Modificato da - Accipiter gentilis in data 18 agosto 2008 15:58:40
Torna all'inizio della Pagina

alessandrop
Utente Junior

Città: Brindisi


53 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti che bella foto. Complimenti
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O che cos'è ? Un dipinto ? Paura ! Che foto.. Mi levo il cappello, complimenti !
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 15:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è veramente bella, nei toni, nei colori e nella posa. Mi piace molto! Per quanto riguarda il fotografato mi sembra un giovane di Cutrettola, ma come dico sempre sono una dilettante che sta imparando, per cui non ne sono certa!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olivia sei una dilettante davvero brava, com'plimenti sul serio.... e so che ti faranno piacere

allora, è un juv. freschissimo di Cutrettola, ritengo una feldegg (ossia la capinero)... penso sia nata in zona, troppo presto e troppo fresca...

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per gli apprezzamenti
Qualcuno mi ha detto addiritura, forapaglie.....
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:40:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di meskal:

Vi ringrazio per gli apprezzamenti
Qualcuno mi ha detto addiritura, forapaglie.....


A parte il fatto che è stata confermata la determinazione, anche il forapaglie (Acrocephalus schoenobaenus) sarebbe stato difficile in Puglia e poi tra le altre cose ha la coda e il dorso con toni più chiari e non scuri come nella foto


eppure il vento soffia ancora...


Ancora aiuto!!! [Cutrettola]

Torna all'inizio della Pagina

meskal
Utente V.I.P.


Città: MANFREDONIA
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


105 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 17:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...
siete davvero il top....
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Andrea chiedo lumi a un esperto: la Cutrettola feldegg nidifica in Sud Italia?

Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 08:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao,
Andrea chiedo lumi a un esperto: la Cutrettola feldegg nidifica in Sud Italia?

Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola!


Concordo....pensavo che fosse ancora presto per averli in Puglia.
Aspettando i commenti di Andrea sulla M.f. feldegg ti metto un paio di link molto interessanti di un forum pugliese : Link
Link

E uno di archivio del forum:
Link




eppure il vento soffia ancora...


Ancora aiuto!!! [Cutrettola]

Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Ciao,
Andrea chiedo lumi a un esperto: la Cutrettola feldegg nidifica in Sud Italia?

Per Accipiter: il fatto che la Balia nera non nidifichi in Italia e il Forapaglie non dappertutto non vuol dire che non si possano vedere, in Puglia, come in Lazio, come in Valle d'Aosta! Anzi, la migrazione dei passeriformi è già iniziata da un po' e fra Agosto e Settembre la Balia nera diventa uno degli uccelli più comuni nella penisola!


rispondo io caro lanius. in realtà non lo ricordavo e la cosa mi ha incuriosito.
Proprio in Brichetti e Fracasso "Ornitologia italiana" la ssp feldegg è riportata come localmente nidificante e la Puglia è la regione più interessata alla sua riproduzione.
però il dato di meskal (foto superlativa) è interessante davvero.

ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 09:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la feldegg nidifica in varie aree del sud Italia, principalmente Puglia e Sicilia. Dove spesso si ibrida con cinereocapilla e anche con flava.... la flava nidifica talvolta, meno di feldegg, anche con coppie pure. In alcune aree siciliane direi che è più comune la feldegg che non la cinereocapilla!!

Ciao
Andrea

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 16:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a Tutti,
in merito alla determinazione a cui siete/siamo pervenuti vorrei proporre uno “sforzo maggiore” nel dare le risposte. Nel senso che sarebbe utile per non dire prezioso dare anche la motivazione per la quale si è giunti a questa piuttosto che ad un'altra specie.

Mi rendo conto in prima persona (perchè anch’io in altri forum non mi dilungo!) che molte volte, per mancanza di tempo, ci si limita ad indicare la specie e stop. Tuttavia sarebbe un modo ulteriore di dialogo e di approfondimento.

Nel caso in esame la specie identificata è cutrettola.

Trattandosi di un giovane non è poi così semplice almeno per la mia modestissima preparazione ornitologica giungere all’indentificazione.

Il ragionamento che segue per questo post rende, come esempio, quanto propongo per il futuro SEMPRE CHE LA COSA POSSA GIOVARE A TUTTI....

Il commento che io avrei potuto/dovuto postare e’ il seguente:
<<La specie in esame per me potrebbe essere: cutrettola, cutrettola testa gialla orientale, ballerina bianca, ballerina gialla. Nella foto vi è un particolare importante. Il becco inferiormente appare di colore aranciato. Cio’ esclude ballerina bianca e cutrettola testa gialla orientale perchè anche i giovani l’hanno di colore nero. Resta cutrettola e ballerina gialla. Quest’ultima a differenza della foto ha le zampe di colore rosato mentre nella foto si vede che le zampe sono nere. Quindi propendo per cutrettola.>>

Ora a prescindere dal fatto che il commento sopra possa essere esatto, avrebbe dato, a mio parere, uno spunto a chi ha postato la richiesta e agli altri (PIU’ PREPARATI!) un motivo per dire la loro ed eventualmente correggere quanto riportato.

Non vi pare? Siete d’accordo che per le prossime volte si possa spendere qualche parola in più anche per il riconoscimento? Ovviamente per gli uccelli vale di più che non per altre specie

E’ solo un’idea...

Cari saluti


Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 19 agosto 2008 16:39:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net