testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ri-Grifone anch'io!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 20:00:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Gyps Specie:Gyps fulvus
Saluti,
Aletrion


Immagine:
Ri-Grifone anch''io!
210,69 KB

Link

Modificato da - Stekal in Data 18 agosto 2008 22:20:26

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2008 : 20:13:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravi voi! Gli unici grifoni che sono riuscito a vedere, lo scorso di mese di maggio nelle gole del Verdon, erano altissimi, Praticamente in orbita.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 17 agosto 2008 20:32:54
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 20:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per lo scatto.....molto bello!!!Hai usato un teleobiettivo?
E dove hai scattato la foto?.....nel senso la zona non il punto esatto.


eppure il vento soffia ancora...


Ri-Grifone anch''io!


Modificato da - Accipiter gentilis in data 17 agosto 2008 20:33:08
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25858 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2008 : 20:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


molto bello

e se ne intravvede un altro....a sx................alberto
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 00:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, ha gli anelli, 01? Hai una foto dove si legga meglio?
Un bel sito per osservarli è il Lago del Cornino in Friuli,vicino a S. Daniele (quello famoso per il prosciutto).


Nicola

Link

Modificato da - falcodipalude in data 18 agosto 2008 01:09:54
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 09:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli e maestosi.
Ne ho fatta una scorpacciata (nel senso he sono facilmente osservabili) nella zona dei Cousses francesi, e le pareti della foto gli assomigliano molto.... Ma probabilmente mi sbaglio. Bella anche la foto!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera amici e grazie per gli apprazzamenti...

La foto è stata scattata con un 300mm su reflex digitale (1,6x) alle falde dei Monti Simbruini (Lazio/Abruzzo) nei pressi del comune di Petrella a Liri (AQ).

A questo link Link , ad ogni buon conto, la serie completa del decollo (con in evidenza l'"anello" 01)...

Saluti,
Aletrion




Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 00:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la cronaca, così come ho già scritto a Francesco, il grifo "01" arriva da Israele . Dalle altre foto postate nel forum indicato da Francesco, sembra che abbia scelto l'Italia per mettere su casa. Chissà da dove arriva la sua compagna.

Dal sito Link nella sezione dedicata ai grifoni si legge:
Israel Bird Ringing Center, Atidim Industrial Park P.O.B 58020, Tel-Aviv, 61580 - Israel.
note 1: used colours and code are: red ring with letter A,B,C,D,E followed by a number from 0-9 ; yellow ring with black engraved number from 00-97 ; blue ring with white engraved number from 00-97 ; green rings with white engraved number ; red ring with code from C20-C49.



Nicola

Link

Modificato da - falcodipalude in data 19 agosto 2008 00:42:00
Torna all'inizio della Pagina

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 22:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola,

grazie per le preziose informazioni.
Ho provato a collegarmi al sito da te citato ma sembra non funzioni...

Saluti,
Aletrion

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2008 : 22:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate nel link che ho inserito c'è una virgola in più alla fine del testo. In ogni caso chi è interessato agli anelli lo invito a leggere la discussione in rilievo "SEGNALIAMO GLI ANELLI COLORATI" di CP, li trovate anche il link inserito correttamente.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 14:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle foto di Francesco messo sul forum di montiernici il grifone mobbato dal Falco pellegrino ha anche lui l'anello, però sul tarso destro mentre quello in foto ce l'ha sul sinistro (probabilmente è quello in foto che si vede solo la testa), nell'anello che tra l'altro è più grande e mi sembra di vedere 3 sigle.
Se Francesco dalle sue foto riesce a leggerlo si potrebbe determinare da dove arriva e dove è nato, se è un grifo "nostrano" o estero. Forse è quello spagnolo citato nell'articolo del quotidiano locale. Mi prende questa cosa, un grifone israeliano e uno spagnolo che nidificano in Italia, gli anelli del resto forniscono tantissimi dati.
Oilà, è tutto, saluti.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 16:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa Nicola,

Ho ritrovto gli scatti originali ma purtroppo non si riesce a leggere l'anello del grifone mobbato.
Troppo distente!!!

Per notizia mi sono messo in contatto con l'università israeliana seganalata.
Mi hanno confermato di aver effettivamente marcato un grifone con quel tipo di anello nel 1998!
Mi faranno sapere con certezza..
Ho anche contattato l'ente Parco Velino-Sirente che circa vent'anni fa (se non sbaglio) curò la reintroduzione della specie dalla spagna.
Anche loro mi faranno sapere...

Saluti,
Aletrion

Link
Torna all'inizio della Pagina

falcodipalude
Utente V.I.P.

Città: Adria - Delta del Po
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto


144 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2008 : 17:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai attento la malattia di "leggere anelli" inizia così.
Scherzi a parte è soddisfacente contribuire alla ricerca scientifica, per te e per quelli che investono il loro tempo, spesso "a gratis", per mettere gli anelli, grazie delle informazioni.
Saluti.

Nicola

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net