|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 11:58:09
|
Immagine: 137,44 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 11:59:09
|
Immagine: 120,92 KB
perilli matteo |
|
|
Isidro
Utente Senior
Città: Zaragoza
Regione: Spain
766 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 12:50:02
|
Selenodera falcatum |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 15:15:18
|
| Messaggio originario di Isidro:
Selenodera falcatum
|
Accidenti....è sempre lui, caro Matteo devi indicare la località e la data di rinvenimento, questi dati sono sempre molto importanti, indispensabili addirittura per specie poco comuni. Bel colpo comunque.
Non so risponderti in merito alla mancanza di antenne...posso solo ipotizzare che spaventato le abbia ritratte ? boh ! sentiremo altri pareri in merito.
Ciao, Danilo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2008 : 16:06:05
|
Grazie ad Isidro e Danilo. Il luogo S.Marco in Lamis (FG) questa mattina.....adesso ti spiego.... Vedendo la discussione di Andrea,e la risposta data...cioe' che era il primo ritovamento sul forum...io mi sono detto ma questo Ventocoris io lo incontro spesso....questa mattina sono uscito alle ore 7.30, alle 8.45 ero a casa con le foto del suddetto.... Per quanto riguarda le antenne non le aveva proprio...... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2008 : 22:38:13
|
Non mi resta che confermare aggiungendo la nomenclatura aggiornata in base al Cagtalogo degli Eterotteri Paleartici e alla Fauna europea: Ventocoris (Selenodera) falcatus (Cyrillus 1791)
Sarebbe interessante capire, invece, su quale pianta si trova questo esemoplare. Potremmo ottenere infatti interessanti informazioni sulla biologia della specie.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|