Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 21:44:39
|
Fabio, uso da molto tempo quei passini per il te. non ho trovato di meglio, ma pare che vadano benissimo benvenuto nel forum nin |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2008 : 00:16:43
|
Io uso quelli cinesi che si trovano nei punti vendita di materiale per bonsaisti, sono calibrati, costano poco e sono impilabili. Ho aggiunto un setaccio per farina come ultima frazione, quella che generalmente scarto.
Ciao, Andrea |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 15:22:16
|
Benvenuto Fabio!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 20:28:26
|
Benvenuto, anche da parte mia, Fabio ! Ti dico cosa faccio io, personalmente... Anch'io, come te, ho la passione per le Microconchiglie mediterranee, ma non uso alcun setaccio, per cercarle, osservarle, riconoscerle e sistemarle: piuttosto, prendo del sedimento interessante perchè potenzialmente ricco di Micro, lo verso in un piatto di plastica (o qualsiasi contenitore piano ), mi armo di una pinzetta e della mia lente "10 X" e mi diverto a cercare le Micro, così,..."ad immersione" ! ...Potrà sembrare un po'...folle, ma, personalmente, mi rilassa (immaginando di essere veramente immerso in mare, su un fondale marino ) e mi aiuta, così, a distendere i nervi, da una giornata faticosa !
Io faccio così,...poi, vedi tu ! Ciao !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 16 agosto 2008 21:07:42 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 11:12:49
|
benvenuto anche da parte mia quoto verdemare, anche se altamente poco produttivo anch'io preferisco visionare così il detrito, altrimenti fine del relax...
ciao
ang |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 16:28:29
|
Ben arrivato Fabio. myzar |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:25:13
|
La colonia del Salento si ingrandisce...mi sento meno solo . Fabio se hai bisogno siamo a due passi.
Daniele |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 18:30:08
|
benvenuto fabio
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 22:18:07
|
Benvenuto Fabio. Spanter |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2008 : 23:01:22
|
| Messaggio originario di ang:
benvenuto anche da parte mia quoto verdemare, anche se altamente poco produttivo anch'io preferisco visionare così il detrito, altrimenti fine del relax...
ciao
ang
|
Grazie, Ang, ma...perchè "altamente poco produttivo" ? Io ne ho trovate, di Micro, così....! !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 06:21:07
|
Ciao anche da parte mia Fabio! Io non uso neppure le pinzette... Eheheh
Meglio non dire niente che non avere niente da dire... |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 12:35:41
|
Ban arrivato Fabio! |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2008 : 12:42:35
|
Ciao,
ben arrivato anche da parte mia!
A presto
Giuseppe |
|
|
Asinarashell
Utente Junior
Città: Canaglia (Sassari)
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
44 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2008 : 12:34:23
|
ben venuto Fabio.. ciò che devi fare con il sedimento è una bella spulciata con uno stereoscopio..non sfugge niente.. ci vuole solo pazienza..
Giò |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 20:42:34
|
Ciao Fabio se ti può servire....vedi questo. Link
sono usati prevalentemente per lavaggi di sedimento paleontologico ma da quando li ho costruiti li uso spesso anche per separare i sedimenti attuali e sopratutto per togliere la salsediene dal detrito, un buon lavaggio non fà mai male. Un tubo flessibile innestato nel rubinetto facilita il compito. Quando il detrito è limitato ad una manciatina mi vengono utili i 4 setacci usati per filtrare le artemie saline, questi comperati una trentina di anni fa non sò se sono ancora commercializzati nei negozi di acquariologia.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2008 : 20:48:58
|
Nel precedente post ho dimenticato di dire che attualmente ho aumentato la serie di setacci avendo trovato delle reti in un negozio di materiale edile, precisamente sono dei fondi di setacci(crivelli)intercambiabili usati in edilizia. Dinuovo ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
|
Discussione |
|