Autore |
Discussione |
|
mery
Utente V.I.P.
Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:16:22
|
ESEMPLARE 2: Nummulites in sezione assiale ?
Immagine: 229,74 KB
l'ho dedotto dal fatto che si trvava insieme ai precedenti e si possono osservare i pilastri se non mi sbaglio...
il luogo d cui provengono è Capo Mortola.
il mondo è bello perchè è vario! |
Modificato da - mery in data 13 agosto 2008 18:19:10 |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2008 : 18:21:01
|
e... questo???? Immagine: 130,44 KB
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 19:07:50
|
Ciao! Provengono quindi dalle vicinanze dei Giardini botanici Hanbury? Sulla prima direi che la tua identificazione è corretta, La seconda potrebbe essere come dici la sezione assiale, mi lascia solo qualche dubbio il maggior numero di strie concentriche, rispetto alla prima. La terza... non saprei.
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 13 agosto 2008 19:10:26 |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2008 : 20:51:38
|
si esatto è proprio da quelle parti che le ho viste! per quanto riguarda le prime 2 si trovano proprio sul mare; la terza immagine rappresenta un frammento di roccia costituita da questo fossile che la rende molto friabile.
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 20:52:38
|
Ciao Mery siamo rimasti in pochi a discutere,tutti ci hanno abbandonato, beati loro!; se mi permetti, anche se non sono in grado di aiutarti.....metti sempre dei riferimenti di dimensioni sulle tue fotografie in modo che anche noi ci rendiamo conto di cosa stiamo osservando(mi riferisco alla terza fotografia). Buon Ferragosto
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 13 agosto 2008 20:55:13 |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 agosto 2008 : 10:44:37
|
hai ragione...le dimensioni erano variabili...1 cm- 1cm e mezzo max sono le dimensioni dei singoli elementi (fossili) ed erano a scaglie sottili quindi friabili anche se dalla foto non si nota! buon ferragosto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2008 : 11:03:15
|
Ciao Mery, le prime due foto rappresentano, giustamente, dei Nummulites ... si tratta di due specie distinte , ma dirti a quali specie appartengono , non mi è possibile ... bisognerebbe conoscere almeno il Periodo degli affioramenti. A giudicare dall'insieme, penso siano eocenici .. anche se i primi mi ricordano una specie oligocenica, ma semza averli in mano è veramente difficile. Per il pezzo con "scagliette" , sono un attimo perplesso ... lìesemplare in basso sembra quasi il frammento di un lamellibranco ( Spondylus ?? ) , ma nell'insieme mi ricorda alcuni affioramenti, marnosi del Priaboniano (Eocene superiore) del veneto; caratterizzati dalla presenza di numerosissimi , grandi, foraminiferi, simili ai nummuliti, ma "fogliacei" di cui al momento non ricordo il nome.
A presto
Ermanno |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 settembre 2008 : 20:47:49
|
di preciso il periodo non lo so....mi informo....intanto qualcuno ha suggerimenti di altro tipo??????
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 23:20:18
|
Ciao Mery, eccomi qui dopo la pausa estiva e qualche ricerca! Penso che per il periodo possiamo attenerci a quanto riportato sulla carta geologica italiana. EOCENE, Luteziano. Anche la descrizione mi sembra esaustiva!
Per le specie potrebbero essere tra quelle citate... I nummulites della prima foto dovrebbero essere Nummulites Assilina exponens (Fraas, 1910) oppure Nummulites laevigatus (Credner, 1891)
Per quelli della seconda ancora non so.
Immagine: 121,82 KB
Immagine: 94,02 KB
Saluti! Luca
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 03 settembre 2008 23:35:01 |
|
|
|
Discussione |
|