Autore |
Discussione |
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:05
|
|
Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:40:43 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:31
|
Immagine: 280,85 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:22:54
|
|
Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:40:59 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:23:18
|
|
Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:15 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:23:42
|
|
Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:32 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:24:51
|
per finire, ciò he resta delle foglie:
|
Modificato da - a p in data 13 agosto 2008 22:41:49 |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:29:59
|
Allora, vediamo se fosse un Allium oleraceum L., ma.. ascoltiamo altre campane Ciao e... che bello il Catria Paoloemilio |
Modificato da - paoloemilio in data 12 agosto 2008 23:31:46 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:34:07
|
di più, di più... |
|
|
paoloemilio
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 23:41:00
|
Che ultrabelmeraviglioso il monte Catria |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 08:28:44
|
Io sarei più per Allium carinatum
Angelo Mazzoni |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:29:18
|
La specie più probabile è Allium longispathum Redouté ossia l'Allium paniculatum auct. Fl. It. (quello del Pignatti). Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari.
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 13 agosto 2008 15:30:52 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:36:51
|
Concordo con Umberto. Teniamo la denominazione del Pignatti, fino a quando non esce la nuova edizione
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2008 : 23:53:08
|
Grazie a tutti e un paio di chiarimenti su ciò che scrive Umberto | Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari. |
quali specie fanno parte del gruppo di paniculatum? e che caratteri discriminanti sono da osservare? ciao Franco |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2008 : 09:58:05
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Grazie a tutti e un paio di chiarimenti su ciò che scrive Umberto | Il gruppo di Allium paniculatum è un aggregato complesso di specie, per cui è impossibile pervenire a una determinazione corretta attraverso delle fotografie, per quanto possano di buona qualità e mostrare molti particolari. |
quali specie fanno parte del gruppo di paniculatum? e che caratteri discriminanti sono da osservare? ciao Franco
|
Allium pallens L. s.l., Allium tenuiflorum Ten., Allium savii Parl. e forse altre che non ricordo, i caratteri sono davvero poco evidenti e riguardano ad esempio la presenza di bulbilli il colore e la consistenza delle tuniche, ecc. non credo che sia stata ancora pubblicata una chiave aggiornata per le specie italiane, anche se è probabile ve ne siano di inedite. Secondo studi recenti (Brullo, 2002) Allium paniculatum L. subsp. paniculatum sarebbe specie tipica dell'Europa occidentale e centrale e mancherebbe in Italia. La Checklist della flora vascolare italiana, nell'edizione cartacea (2005) inserisce Allium paniculatum L. subsp. paniculatum tra le specie presenti in territorio italiano, ma l'aggiornamento pubblicato a novembre 2007 su "Natura vicentina" (Quaderni del Civico museo naturalistico e archeologico di Vicenza) corregge il dato e considera Allium paniculatum L. subsp. paniculatum come indicato per errore (segno -) in tutte le regioni in cui era stato dato presente nell'edizione 2005, contestualmente Allium paniculatum L. subsp. paniculatum e Allium dentiferum Webb. et Berthel vengono riferiti ad Allium longispathum Redouté (l'epiteto godrebbe anche di priorità).
Insomma, c'è un po' di confusione (che riguarda altre specie del genere Allium), pertanto rimanere fedeli al Pignatti può essere precauzionalmente utile, però sarebbe bene riferirsi a questo Allium come Allium paniculatum auct. Fl. It. oppure (in modo meno preciso, ma più semplice) Allium paniculatum L (secondo Pignatti).
Ciao Umberto |
Modificato da - UFO74 in data 14 agosto 2008 10:00:22 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:35:30
|
Grazie Umberto per l'accurata risposta, come al solito del resto. Devo riconoscere che Pignatti è alla base dei miei problemi di determinazione: la diagnosi dell'apice dei tepali, apparentemente acuto, mi avrebbe condotto ad A. tenuiflorum, se queste piante fossero state di 20-30 cm... Ma visto che sono quasi alte il doppio, e un po' tutte le misure (lunghezza tepali, larghezza foglie) maggiori, ho provato a considerare lo stesso apice come ottuso-arrotondato con un breve "mucrone", giungendo ad A. fuscum (sempre seguendo Pignatti). A questo punto ho ridato un'occhiata a quelli che ho sempre considerato A. tenuiflorum "normali", e a questo punto mi sono trovato di fronte a degli A. fuscum di dimensioni "ridotte"! Capirete la mia confusione... Come ulteriore annotazione posso dire che tutte queste piante hanno bulbi solitari, un poco ovati, a tuniche bianco sporche. Mi dispiace, ma con Pignatti non riesco proprio a chiudere la questione. Grazie ancora dell'attenzione Franco |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:41:40
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Grazie Umberto per l'accurata risposta, come al solito del resto. Devo riconoscere che Pignatti è alla base dei miei problemi di determinazione: la diagnosi dell'apice dei tepali, apparentemente acuto, mi avrebbe condotto ad A. tenuiflorum, se queste piante fossero state di 20-30 cm... Ma visto che sono quasi alte il doppio, e un po' tutte le misure (lunghezza tepali, larghezza foglie) maggiori, ho provato a considerare lo stesso apice come ottuso-arrotondato con un breve "mucrone", giungendo ad A. fuscum (sempre seguendo Pignatti). A questo punto ho ridato un'occhiata a quelli che ho sempre considerato A. tenuiflorum "normali", e a questo punto mi sono trovato di fronte a degli A. fuscum di dimensioni "ridotte"! Capirete la mia confusione... Come ulteriore annotazione posso dire che tutte queste piante hanno bulbi solitari, un poco ovati, a tuniche bianco sporche. Mi dispiace, ma con Pignatti non riesco proprio a chiudere la questione. Grazie ancora dell'attenzione Franco
|
Ciao Franco,
oggi Allium fuscum Waldst. et Kit. viene incluso in Allium longispathum Redouté, che poi è Allium paniculatum auct. Fl. It. (quello "pignattiano", non quello di Linneo), quindi torniamo sempre lì... e non ti so nemmeno dire se sarà finita o se ci saranno nuovi stravolgimenti nomenclaturali a breve o a lungo termine.
Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2008 : 17:49:18
|
Vorrei ingarbugliare ulteriormente la vecchia matassa di questo agosto. Proprio nei giorni in cui dibattevate su Allium paniculatum sl. mi ritrovavo di fronte una discreta popolazione di Allium che il Pignatti mi conduceva a dire paniculatum o fuscum. Era il 16 agosto, una fresca mattinata ventosa, intorno ai 170 (centosettanta) m s.l.m. non dirò altro, vista la rarità e la quasi certezza che dovrò fare una segnalazione di nuova specie per la Sardegna. Eccola qui, ma solo questa foto, visto che le altre sono nell'altro computer. Il bulbo era sferico, piccino (1,8 cm ca di diametro), gli scapi lunghi sui 20-40 cm e le foglie piane larghe sui 2-6 mm. Due spate di cui una lunga poco più dei fiori e l'altra lunga fino a 10-12 cm. Una particolarità: crescevano solo dentro i cespugletti di Polygonum scoparium, fuori non ce n'erano.
Immagine: 125,36 KB
"strada diritta e core in fronte" Michel Fabrikant (1912-1989) |
Modificato da - limbarae in data 29 novembre 2008 17:53:03 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2008 : 21:43:49
|
Nessuno mi ha risposto. Secondo voi è la stessa specie?
nam mioho renge chio |
|
|
UFO74
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2008 : 10:42:29
|
| Messaggio originario di limbarae:
Nessuno mi ha risposto. Secondo voi è la stessa specie? |
Azzarderei di no, ma il genere Allium L. è diventato troppo complicato per essere affrontato in fotografia, oltretutto nel gruppo di Allium paniculatum L. aggr. sono state descritte parecchie entità nuove, molte con rango specifico e diverse endemiche. Per quanto riguarda l'Italia siamo poi in attesa di una chiave aggiornata, ma credo che bisognerà aspettare la nuova flora di Pignatti e quindi almeno un paio d'anni...
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|