testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Thais H. (f) consul?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2008 : 15:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il riconoscimento ? ... come scritto prima, la fila inferiore di nodi sul punto di maggior diametro delle spire, mentre in consul avviene l'opposto.

In ogni caso rinvenimento importante ... da segnalare.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2008 : 19:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,

sono ancora in ferie...., ma mi hanno chiamato per la notizia....

Bhe, si tratta indubbiamente di un bel ritrovamento, però al momento sono solo 2 conchiglie prive del mollusco.... il che vuol dire molto poco...
Eulimimde dovresti fare delle altre ricerche, in pratica trovare l'animale vivo, per affermare che effettivamente la Thais lacera si trova anche in Calabria, o se si tratta solo di apporti antropici.


A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2008 : 22:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro murex mi metterò a caccia dell' esemplare magari dovrò raccomandare di non gettare niente in acqua prima di toccare terra, sia nelle nasse che nelle reti anzi mi sa proprio che al è ora che vada a cercarlo, vorrei ringraziare tutti i ragazzi del forum per i consigli e la spassionata complicità
P.S. spero di diventare al piu' presto autosufficiciente con le foto digit

5714
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 agosto 2008 : 23:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Murex76, anche se chi non ha peccato scagli la prima pietra...esemplari così consunti non hanno valore, specie se si tratta di specie al di fuori del loro areale tipico. Aspetterei un rinvenimento di esemplari vivi prima di segnalare il rinvenimento o un ritrovamento massiccio di morti e non solo di due esemplari....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 09:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulimimde:

P.S.chiedo gentilmente agli admin come posso fare per aver attivati i mess privati GRAZIE e scusate!

5714


ora capisco perchè al mio messaggio privato non hai risposto

ciao
blu




Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 13:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, ho riguardato il post sulla thais perchè mi sono iscritto anche ad un altro forum di malacologia e ho potuto vedere che tanta gente(non capisco per quale motivo) dice di aver trovato specie tropicali in med. addirittura ho visto un post dove un signore è convinto fermamente di aver trovato un turbo di quelli tipicamente indopacifici sul litorale laziale io se ve la devo dire tutta non conoscevo nemmeno l' esistenza di thais lacera e i ritrovamenti anche se pagurati penso che difficilmente possano essere di apporto antropico non so neppure se la conchiglia è comune o poco comune comunque nel pomeriggio vi posto alcune foto di tutti gli esemplari pagurati di varie specie presi tutti ex reti da quel pescatore e vado a prendere il II esemplare per fotografarlo e vedere se è meglio conservato

5714
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 14:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulimimde:

ciao a tutti, ho riguardato il post sulla thais perchè mi sono iscritto anche ad un altro forum di malacologia e ho potuto vedere che tanta gente(non capisco per quale motivo) dice di aver trovato specie tropicali in med.


Perchè non sanno cosa fare della propria vita ed allora si divertono a dire che hanno trovato Fulvia fragilis nei mari italiani o Cerithium scabridum nel Porto di Otranto .
La storia della Thais lacera potrebbe essere interessante se tu trovassi qualche esemplare vivo di questa specie mentre per 2 esemplari morti non si può ancora parlare di un insediamento vero e proprio. Come apporto antropico non si intende soltanto che un uomo lo ha preso e lo ha buttato a mare per fare uno scherzo da buontempone ma che questo c'è arrivato buttato dall'uomo per vari motivi. Come puoi vedere dalla scheda del CIESM il cui link ti è stato dato in allegato la Thais lacera è segnalata per la Laguna di Caprolace. Lì l'ha trovata vivente Gianluigi Bini che nello stesso articolo parla anche di altre specie presenti nella Laguna di Caprolace, tra cui Strombus tricornis, Cypraea tigris, Cymbiola vespertilio e così via...lì accanto c'è uno stabulario dove vengono importate una miriade di specie e poi vengono selezionate quelle che verranno immesse sul mercato come cibo. Tutte le altre vengono rigettate nella Laguna, dove continuano a vivere o muoiono. I tuoi esemplari potrebbero avere fatto una trafila del genere e poi morire a mare, ed in tal caso la cosa non ha interesse. Se, invece, gli esemplari hanno continuato a vivere, si sono riprodotti e si sono acclimatati allora la cosa desta interesse perchè si assiste all'immissione di un'altra specie all'interno di un ecosistema, cosa che comporta tutta una serie di modificazioni (pressione di predazione, competizione per nicchia ecologica e così via).
La prima cosa che dovresti vedere è se l'esemplare lo hai trovato tu nelle reti o ti è stato dato dal pescatore. Tutti abbiamo conchiglie in casa, quella può essergli arrivata non si sa come da quale pacchetto di bancarella e poi può avertela regalata volendosene sbarazzare, magari mischiata ad altre specie prese da lui. Considera anche che P.ta Pellaro (o secca Pellaro) è zona battuta da altre due persone di questo forum e loro mai hanno fatto un rinvenimento del genere in quelle zone....

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 16:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora dato che non ho i messaggi privati attivi rispondo pubblicamente ad una tiratina d' orecchi che mi è stata fatta in privato, io sono solo una persona di passaggio sul forum , non voglio lasciare alcun segno o memoria e vivo tranquillamente la mia vita senza bisogno di sentirmi famoso per aver scoperto questo o quello e nemmeno è mia intenzione prendere in giro qualcuno perchè non ne vedo il più lontano motivo, dopo anni che avevo dovuto lasciare un po da parte adesso ho ripreso con amore la collezione e pensavo di ricevere consigli e amicizia anche da chi è molto più bravo di me per cortesia se ci sono dubbi sulla mia onestà preferisco che la discussione sia chiusa se i pezzi sono subfossili questo non lo so ma non lo posso escludere perchè io l' ho solo raccolto nella spazzatura delle reti di un pescatore di pellaro lo stesso ha fatto il sig Carmelo Infortuna il peschereccio è l' ultimo sulla via marina di Pellaro andando verso reggio solo due cose sono sicure in tutto ciò ,le conchiglie NON SONO STATE RACCOLTE in giacimenti a terra ed io NON HO ASSOLUTAMENTE aperto il post per fare lo spaccone volevo solo sapere se avevo una consul chiedo comunque scusa a chiunque si sia sentito raggirato e come segno della mia buona fede vorrei mostrare gli esemplari a chiunque degli utenti di reggio calabria che mi vuole contattare ancora grazie

5714
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:31:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Euliminde,

non so chi ti abbia mandato il messaggio privato, e neanche cosa c'era scritto, posso però dirti che nessuno può mettere in dubbio la tua buona fede, infatti nel post ti abbiamo scritto di fare altre ricerche, non perchè era in dubbio il tuo ritrovamento, ma per avere maggiori certezze, come ti ha ben spiegato Fabio.
Riguardo all'esemplare postato posso dirti che non si tratta sicuramente di un fossile o di un subfossile, in quanto la specie si è da poco introdotta in Mediterraneo, e non ci viveva in periodi precedenti.
I dubbi posso solo essere su come la conchiglia sia stata trovata in Calabria e se eventualmente ci vive.

Sul fatto che sul Forum sei solo di passaggio..... spero che non sia così!
A rileggerti presto



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 agosto 2008 : 22:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo in pieno con giuseppe

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2008 : 22:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo di aver letto da qualche parte che alcuni "veliger", trasportati da acque di sentina delle navi da carico, riescono a svilupparsi ma non a riprodursi. E' vero? E' possibile che si tratti del ritrovamento di qualcuno di questi esemplari?
grazie
nin
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Thais H. (f) consul?
170,51 KB
scusate il ritardo oggi è l' ultimo giorno di vacanza domani parto quindi come promesso carrellata di foto di entrambi gli esemplari(sono riuscito a recuperaree quello del sig Infortuna (che ancora puzzava un poe ho fatto un po di foto con le due conchiglie a confronto purtroppo la qualità non è il massimo ma vi prego tenete conto della fretta sono fatte con una macchinetta arrangiata


5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e due
Immagine:
Thais H. (f) consul?
168,02 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tre
Immagine:
Thais H. (f) consul?
165,15 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quattro
Immagine:
Thais H. (f) consul?
157,94 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e così via comunque sicuramente se le thais vivono in acqua medio bassa questi gusci sono presi fuori contesto (minimo 60 mt di profondità)
Immagine:
Thais H. (f) consul?
155,75 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda conchiglia era ancora imbrigliata di alghe secche e leggermente calcaree con qualche serpula ma si nota il labbro più sano anzi SANO!
Immagine:
Thais H. (f) consul?
151,46 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per finire
Immagine:
Thais H. (f) consul?
155,75 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ho ripetuto volevo mandare questa
Immagine:
Thais H. (f) consul?
156,88 KB

5714
Torna all'inizio della Pagina

eulimimde
Utente V.I.P.

Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


120 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2008 : 23:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e ormai pure questa buonanotte a tutti ci sentiremo dal lavoro da lunedì
Immagine:
Thais H. (f) consul?
150,04 KB
alla prossima ciaoooooooo

5714
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net