testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA    Regione Lazio
 Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2005 : 23:10:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Roma Localitŕ: Ostia - Castelfusano
Nella Riseva Statale del Litorale Romano, si trova, immersa nella pineta, questa villa affascinante, lasciata però alla mercè di chiunque.

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
53,55 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
116,21 KB

Istrice

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2005 : 23:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
121,68 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
120,59 KB

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2005 : 23:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
30,15 KB



Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
139,9 KB

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2005 : 00:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' un vero peccato che queste bellissime testimonianze storiche non vengano sempre tutelate come meriterebbero. Ho anche io un esempio di sito archeologico visitato durante le mie vacanze che non è valorizzato come dovrebbe. Magari lo posterò in futuro.

Complimenti per le immagini.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 00:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pavimenti musivi, Muri in opus reticulatum, proprio bella. Mi sovviene un modo di dire napoletano che trae origine proprio da questa particolare forma di pietre che compongono un classico muro di epoca romana: "Tengo e' lappese 'a quadrigliè" ovvero " sono oppresso da pensieri come se avessi conficcati in testa tanti blocchetti di pietre cuneiformi.
Plinio il giovane vide lo zio, Plinio il vecchio, andare incontro alla morte per il fascino del sapere, volle infatti avvicinarsi al Vesuvio in eruzione via mare, partendo da Miseno, dove rimasero ad attenderlo la moglie ed il nipote, ma non tornò più.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Salvatore Caiazzo in data 01 settembre 2005 00:26:17
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 15:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di aggiungere altre foto di questo luogo di magia dove pietre antiche si mescolano con la natura. E' una magia sottile e fragile che porta pace e bei sogni, una magia che temo sparirebbe in un sospiro se il luogo fosse "valorizzato" come sito archaeologico, ripulito e interpretato, equipaggiato forse con bar e bagni come si deve. So che manca la tutela giusta, so che alle mercè di chiunque come dice giustamente Aldo. Ma forse la magia esige questo rischio per sopravvivere e mentre di resti romani abbiamo già così tanti che non si riesce a stargli dietro, abbiamo ormai talmente poca magia rimasta che mi viene il cuore in gola all'idea di perderla. So che questa è un'opinione molto personale e discutibile, ma so anche che il giorno che la Sovrintendenza si sveglia e si mette all'opera, sarà l'ultimo giorno che io ci vado.


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
134,13 KB


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
145,74 KB


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
178,21 KB

Idealisticamente vostra, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 16:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fascino di questo posto è che mentre passeggi per una splendida pineta ti trovi di fronte questa villa magnifica, immersa nel verde!!!! con la possibilità di girarla in lungo e largo come più ti piace!!!! e questo è il bello!!!
ma il brutto è che pezzi di mosaico vengono portati via, non c'è controllo, c'è cartaccia in giro...ma questo è colpa nostra che senza una cultura civile non godiamo di quello che abbiamo!!!
spero che rimarrà sempre così questo posto ma con meno inciviltà!!!

Istrice
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2005 : 16:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Istrice

spero che rimarrà sempre così questo posto ma con meno inciviltà!

Totalmente d'accordo, ancora di più in questi giorni, tornando da altri luoghi. Speriamo che succeda questo miracolo! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2005 : 17:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io come istrice e lynkos che basterebbe un pò di educazione e le cose sono belle anche così ed hanno più fascino.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 23:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
son ritornato oggi in questo posto suggestivo...da qui parte la Via Severiana (avete letto lo splendido articolo di Sarah in proposito sul Magazine n.5?) con il suo fascino discreto del passato....

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
101,31 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
195,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le lastre basaltiche affiorano ancora...pensate a quante carrozze saranno passate di qui

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
193,42 KB

queste pietre miliari indicavano la strada

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
260,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i pini dominavano anche allora...

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
189,47 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
116,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e l'autunno si ripete ogni anno

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
114,72 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
287,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e le stradine saranno sempre quelle

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
187,71 KB

i semi anche

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
237,89 KB

così come i particolari

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
228,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa invece non c'era ai tempi dei romani

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
183,54 KB

e così mi son divertito con l'acqua...

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
145,64 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
101,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalla fontana piano piano scende

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
143,98 KB


fino a bagnare la pavimentazione antica

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
226,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per poi formare dei rivoli

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
186,54 KB

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
166,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che sfociano in un "lago".....

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
189,55 KB

dove troviamo qualcosa d'interessante da fotografare...

Immagine:
Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
141,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 06:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco ogni rametto e sasso di quella stradina, quante ore ho passato alla Villa, tranquilla mentre a pochi metri il mondo folle del litorale romano svolge i suoi riti di divertimenti frenetici. C'è una storia dietro quel piccolo laghetto. Quando ho cominciato a frequentare il posto, quasi quattro fanni, non c'era nulla lì, solo lo scolo della fontana che si perdeva presto nel fango. Ma è l'unica acqua in quella parte del bosco, e attirava ogni bestia vivente, dall'uomo, alle vespe, dagli uccelli fino ai cinghiali. Poi la gente ha cominciato a costruire lo stagno, ognuno che passava l'allargava, usando un rametto, un sasso per scavare e per pulire il "canale" che portava l'acqua dalla fontana, lavorando insieme, senza mai conoscersi. E le creature arrivavano in numeri sempre maggiori. Per un certo periodo, le teste "sagge" hanno tolto l'acqua alla fontana del tutto e non c'era più il canto della sua voce per dare anima a quel posto segreto. Lo stagno è sparito, la terra è tornata arida e le creature sono sparite. Ma tanto era la rabbia della gente che dopo sei mesi, hanno dovuto riallacciare l'acqua e la vita è tornata.
Spero che Aldo mi perdonerà se aggiungo qualche foto mia della stessa fontana scattate qualche mese fa.


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
52,85 KB


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
39,1 KB


Ostia: la Villa di Plinio e la Via Severiana
67,25 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2006 : 07:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che viaggio poetico ci avete fatto fare, tra arte, storia, natura e poesia.
Poi della tutela dei beni archeologici sono un patito anche io, ma avere a che fare con le Sovrintendenze è un bel guaio!
La mia casetta di Aquino è di fatto in un parco archeologico (antica Aquinum) tra le cose che ho fatto per la conservazione dico solo l'ultima ho donato un pezzo di terra per recuperare totalmente una antica porta romana sulla via Latina (la porta Capuana che abbiamo posta con Angela anche sul forum), ebbene è già un anno che sono iniziati i lavori di scavo e non si vede più il modo di poterli continuare per portare a termine il progetto di recupero. Da perdere la pazienza è dire poco! E' che l'Italia è troppo bella e noi non ce la meritiamo, forse?


Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net