Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 agosto 2005 : 23:15:35
|
Immagine: 121,68 KB
Immagine: 120,59 KB
Istrice |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 agosto 2005 : 23:16:33
|
Immagine: 30,15 KB
Immagine: 139,9 KB
Istrice |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2005 : 00:07:57
|
E' un vero peccato che queste bellissime testimonianze storiche non vengano sempre tutelate come meriterebbero. Ho anche io un esempio di sito archeologico visitato durante le mie vacanze che non è valorizzato come dovrebbe. Magari lo posterò in futuro.
Complimenti per le immagini.
Un ciao da phobos. |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2005 : 00:22:06
|
Pavimenti musivi, Muri in opus reticulatum, proprio bella. Mi sovviene un modo di dire napoletano che trae origine proprio da questa particolare forma di pietre che compongono un classico muro di epoca romana: "Tengo e' lappese 'a quadrigliè" ovvero " sono oppresso da pensieri come se avessi conficcati in testa tanti blocchetti di pietre cuneiformi. Plinio il giovane vide lo zio, Plinio il vecchio, andare incontro alla morte per il fascino del sapere, volle infatti avvicinarsi al Vesuvio in eruzione via mare, partendo da Miseno, dove rimasero ad attenderlo la moglie ed il nipote, ma non tornò più.
Siamo parte della natura - Salvatore |
Modificato da - Salvatore Caiazzo in data 01 settembre 2005 00:26:17 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2005 : 15:03:00
|
Mi permetto di aggiungere altre foto di questo luogo di magia dove pietre antiche si mescolano con la natura. E' una magia sottile e fragile che porta pace e bei sogni, una magia che temo sparirebbe in un sospiro se il luogo fosse "valorizzato" come sito archaeologico, ripulito e interpretato, equipaggiato forse con bar e bagni come si deve. So che manca la tutela giusta, so che alle mercè di chiunque come dice giustamente Aldo. Ma forse la magia esige questo rischio per sopravvivere e mentre di resti romani abbiamo già così tanti che non si riesce a stargli dietro, abbiamo ormai talmente poca magia rimasta che mi viene il cuore in gola all'idea di perderla. So che questa è un'opinione molto personale e discutibile, ma so anche che il giorno che la Sovrintendenza si sveglia e si mette all'opera, sarà l'ultimo giorno che io ci vado.
134,13 KB
145,74 KB
178,21 KB
Idealisticamente vostra, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 settembre 2005 : 16:07:53
|
Il fascino di questo posto è che mentre passeggi per una splendida pineta ti trovi di fronte questa villa magnifica, immersa nel verde!!!! con la possibilità di girarla in lungo e largo come più ti piace!!!! e questo è il bello!!! ma il brutto è che pezzi di mosaico vengono portati via, non c'è controllo, c'è cartaccia in giro...ma questo è colpa nostra che senza una cultura civile non godiamo di quello che abbiamo!!! spero che rimarrà sempre così questo posto ma con meno inciviltà!!!
Istrice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 settembre 2005 : 16:13:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Istrice
spero che rimarrà sempre così questo posto ma con meno inciviltà!
Totalmente d'accordo, ancora di più in questi giorni, tornando da altri luoghi. Speriamo che succeda questo miracolo! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2005 : 17:32:09
|
Penso anch'io come istrice e lynkos che basterebbe un pò di educazione e le cose sono belle anche così ed hanno più fascino.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 23:59:46
|
son ritornato oggi in questo posto suggestivo...da qui parte la Via Severiana (avete letto lo splendido articolo di Sarah in proposito sul Magazine n.5?) con il suo fascino discreto del passato....
Immagine: 101,31 KB
Immagine: 195,12 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:02:15
|
le lastre basaltiche affiorano ancora...pensate a quante carrozze saranno passate di qui
Immagine: 193,42 KB
queste pietre miliari indicavano la strada
Immagine: 260,05 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:05:31
|
i pini dominavano anche allora...
Immagine: 189,47 KB
Immagine: 116,36 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:07:39
|
e l'autunno si ripete ogni anno
Immagine: 114,72 KB
Immagine: 287,54 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:09:42
|
e le stradine saranno sempre quelle
Immagine: 187,71 KB
i semi anche
Immagine: 237,89 KB
così come i particolari
Immagine: 228,8 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:13:27
|
questa invece non c'era ai tempi dei romani
Immagine: 183,54 KB
e così mi son divertito con l'acqua...
Immagine: 145,64 KB
Immagine: 101,94 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:15:05
|
dalla fontana piano piano scende
Immagine: 143,98 KB
fino a bagnare la pavimentazione antica
Immagine: 226,29 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:16:28
|
per poi formare dei rivoli
Immagine: 186,54 KB
Immagine: 166,27 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 01 novembre 2006 : 00:19:07
|
che sfociano in un "lago".....
Immagine: 189,55 KB
dove troviamo qualcosa d'interessante da fotografare...
Immagine: 141,02 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 01 novembre 2006 : 06:05:48
|
Conosco ogni rametto e sasso di quella stradina, quante ore ho passato alla Villa, tranquilla mentre a pochi metri il mondo folle del litorale romano svolge i suoi riti di divertimenti frenetici. C'è una storia dietro quel piccolo laghetto. Quando ho cominciato a frequentare il posto, quasi quattro fanni, non c'era nulla lì, solo lo scolo della fontana che si perdeva presto nel fango. Ma è l'unica acqua in quella parte del bosco, e attirava ogni bestia vivente, dall'uomo, alle vespe, dagli uccelli fino ai cinghiali. Poi la gente ha cominciato a costruire lo stagno, ognuno che passava l'allargava, usando un rametto, un sasso per scavare e per pulire il "canale" che portava l'acqua dalla fontana, lavorando insieme, senza mai conoscersi. E le creature arrivavano in numeri sempre maggiori. Per un certo periodo, le teste "sagge" hanno tolto l'acqua alla fontana del tutto e non c'era più il canto della sua voce per dare anima a quel posto segreto. Lo stagno è sparito, la terra è tornata arida e le creature sono sparite. Ma tanto era la rabbia della gente che dopo sei mesi, hanno dovuto riallacciare l'acqua e la vita è tornata. Spero che Aldo mi perdonerà se aggiungo qualche foto mia della stessa fontana scattate qualche mese fa.
52,85 KB
39,1 KB
67,25 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 07:35:51
|
Che viaggio poetico ci avete fatto fare, tra arte, storia, natura e poesia. Poi della tutela dei beni archeologici sono un patito anche io, ma avere a che fare con le Sovrintendenze è un bel guaio! La mia casetta di Aquino è di fatto in un parco archeologico (antica Aquinum) tra le cose che ho fatto per la conservazione dico solo l'ultima ho donato un pezzo di terra per recuperare totalmente una antica porta romana sulla via Latina (la porta Capuana che abbiamo posta con Angela anche sul forum), ebbene è già un anno che sono iniziati i lavori di scavo e non si vede più il modo di poterli continuare per portare a termine il progetto di recupero. Da perdere la pazienza è dire poco! E' che l'Italia è troppo bella e noi non ce la meritiamo, forse?
Gianni D'Orefice |
|
|
|
Discussione |
|