testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Parablennius pilicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:32:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius pilicornis
Ciao a tutti!
Indovinello: foto scattata in Mar Ligure, primo metro d'acqua, di che specie si tratta?


Immagine:
Parablennius pilicornis
231,24 KB

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 22:30:59

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale ti si è inceppato il computer? Come mai non hai indicato la specie?

A me sembra un Parablennius .........

Ora ho capito che si tratta di un indovinello, allora è meglio che non parli neanche io!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 22:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parablennius pilicornis (Curvier,1821) Bavosa Africana ?
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grandissimi!!! Grazie Maurizio!
E io che mi aspettavo già una valanga di P.rouxi, come risposta!
Sì è proprio lei, la P.pilicornis, il blennide in Meduterraneo che presenta più livree.. questa è proprio una delle sue tipiche variabili cromatiche[8D

Ciao e a presto!!!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che questa sia la femminuccia.


Immagine:
Parablennius pilicornis
199,84 KB

Michele
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Si è proprio una P.pilicornis, probabilmente con la livrea più spettacolare. Non è sufficiente però a determinare il sesso, visto che sia i maschi che le femmine possono acquisire questa colorazione!

Un salutone

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 21:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e un bravo a Pierlu per lidentificazione,
a rileggetvi prestissimo,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2008 : 08:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:

Ciao!
Si è proprio una P.pilicornis, probabilmente con la livrea più spettacolare. Non è sufficiente però a determinare il sesso, visto che sia i maschi che le femmine possono acquisire questa colorazione!


Sapevo che il colore giallo identificava le femmine nel periodo riproduttivo.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele!

Purtroppo ora mi trovo ben lontano dall'Università e quindi da libri e accessi a riviste scientifiche on-line.
Quello che ti dico è solo per conoscenza personale e quindi quanto acquisito in questi anni, ma ben lungi da una sicurezza del 100%!
Io sinceramente sapevo che la colorazione gialla può essere acquisita sia dai maschi che dalle femmine. Purtroppo però l'unica fonte che ho sottomano sono manuali di riconoscimento, in cui ovviamente non c'è riportato niente, e internet che ho consultato ma non ho trovato articoli in merito!
L'unica cosa che ho trovato è un breve trafiletto sul P.Louisy che dice che "tale colorazione non sembra essere legata al sesso" quindi una definizione mica tanto certa!
Mi incuriosice molto tutto questo!
Tu da dove sei venuto a conoscenza di quanto hai affermato?

Un salutone e a presto



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2008 : 14:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alefish:

Ciao Michele!
Tu da dove sei venuto a conoscenza di quanto hai affermato?


Ciao Ale, mi piace molto il risvolto di questa discussione. Non credo sia così scontata. Spero che altri possano intervenire. E' sempre molto interessante approfondire questi aspetti.
La mia nota è riportata sul "riedl". Siccome anche io sono andato a memoria, prima di postare ho voluto ricontrollare per vedere se ricordavo bene.


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net