testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Salix herbacea / Salice erbaceo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:29:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Salicaceae Genere: Salix Specie:Salix herbacea
Alta Val Camonica, Valle delle messi a metà Luglio in zona umidissima (torbiera alpina?), a 2600mt.
Conoscete?

Salix herbacea
Salix herbacea / Salice erbaceo


leonella

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 16:13:13

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salix herbacea / Salice erbaceo

Modificato da - a p in data 02 agosto 2008 17:13:36
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 11:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'infiorescenza femminile (sostanzilmente i pistilli) di Salix, ebbene sì, proprio un salice...
A proposito, complimenti per il titolo.
Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti è un salice nano.

io penserei a S. herbacea... potrebbe essere?

Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 12:25:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un salice! Che sorpresa, siete veramente degli esperti, complimenti ad entrambi,non volete dirmi qualcosa in più su di lui?
Grazie.



leonella
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un salice! Che sorpresa, siete veramente degli esperti, complimenti ad entrambi,non volete dirmi qualcosa in più su di lui?
Grazie.


anch'io la prima volta che li ho visti e ho realizzato si trattava di salici mi sono stupita!

sono veri e propri alberi in miniatura.
crescono in ambienti ostili, dove la neve resiste anche per tanto tempo e quindi le temperature sono bassissime.
sono nani appunto perchè per ripararsi dal freddo e dal vento rimangono appressati al terreno e così si ritrovano ad avere una taglia decisamente small
e per riparare i loro fusti li nascondono sotto terra oppure li hanno striscianti al suolo.

sono da ammirare anche perchè sono costretti a compiere il loro ciclo di vita
in poco tempo, ovviamente quando la neve scompare per un po'.

quindi alberi nani, sì... ma coraggiosi!



Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 13:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, mi è molto piaciuta la tua risposta, traspare una grande passione per l'affascinante mondo botanico, non potrebbe, del resto, essere altrimenti in questo forum.
l'immagine degli alberelli coraggiosi è piena di poesia, grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 14:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:

grazie, mi è molto piaciuta la tua risposta, traspare una grande passione per l'affascinante mondo botanico, non potrebbe, del resto, essere altrimenti in questo forum.
l'immagine degli alberelli coraggiosi è piena di poesia, grazie ancora.


Mi sono state rubate le parole di bocca: alberi coraggiosi piegati per un ambiente per loro ostile (zone battute dal vento, dalla neve, dalle valanghe).
La risposta di Margherita è ineccepibile sotto il profilo tecnico. Si tratta di determinarlo. Lasciateci il tempo utile

Torbiera alpina? Devi dircelo tu Paola. Penso con maggiore probabilità che si trattasse di una valletta nivale. Una zona concava, dove permane per lungo la neve e dopo lo scioglimento resta sempre umida per il continuo stillicidio, derivante dal convogliamento di acqua dall'alto (un compluvio)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 15:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Ametista.
Salix herbacea L. (Salice erbaceo).
Arbusto nano, con fusti sotterranei, radicanti, nodosi, avente le parti aeree appressate al suolo e formate da rametti con foglie. Foglie ovali o cuneato-oblunghe, poco più lunghe che larghe, apice arrotondato o debolmente smarginato, margine crenulato.
Fioritura VI-VII
Quota da m 1800 a 3000
Habitat ambienti nivali, macereti, rupi.
Substrato siliceo o acidificato.
Comune e diffuso.
Torna all'inizio della Pagina

leonella55
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


405 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perbacco, non mi trovavo più!
Si Alessandro, la zona è esattamente come tu la descrivi, non sono ancora in grado di dare una definizione esatta dell'ambiente montano, mi saranno di grande aiuto le vostre precisazioni e magari ricorderò di fotografare anche il paesaggio.
Ecco Bruno esperto e preciso che chiude la discussione.
Grazie a tutti.
paola


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2008 : 17:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55:

perbacco, non mi trovavo più!
Si Alessandro, la zona è esattamente come tu la descrivi, non sono ancora in grado di dare una definizione esatta dell'ambiente montano, mi saranno di grande aiuto le vostre precisazioni e magari ricorderò di fotografare anche il paesaggio.
Ecco Bruno esperto e preciso che chiude la discussione.
Grazie a tutti.
paola




E' fondamentale fotografare gli habitat

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net