|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marenostrum
Utente V.I.P.
Città: Almería
Regione: Spain
149 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:08:07
|
Credo che sia esatto. myzar |
|
|
Carles Dorado
Utente Junior
Città: Barcelona
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:48:04
|
Hola Rafa, Buen chiton algesirensis, yo tengo un par de sitges (cataluña) y son de diferente color.
Immagine: 47,38 KB
Bueno, un saludo
MALACOLOGÍA: Link
carlesdorado.com |
Modificato da - Carles Dorado in data 07 settembre 2008 21:49:56 |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:44:10
|
Algesirensis dovrebbe essere attribuito al genere Lepidopleurus. Gli esemplari di Charles Dorado, a mio parere somigliano di più a Lepidochitona caprearum, anche le incrostazioni grossolane che appaiono sul dorso farebbero pensare al fatto che siano stati raccolti nel mesolitorale, mentre L. algesirensis si trova sempre sommerso, a mia conoscenza, Inoltre mostrano un perinoto spesso e carnoso che presenta sul dorso corpi calcarei iregolari e grossolani, al contrario di algesirensis che lo ha sottile e più finemente regolare. Ciao.
oxon |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2008 : 19:14:14
|
| Messaggio originario di oxon:
Algesirensis dovrebbe essere attribuito al genere Lepidopleurus. Gli esemplari di Charles Dorado, a mio parere somigliano di più a Lepidochitona caprearum, anche le incrostazioni grossolane che appaiono sul dorso farebbero pensare al fatto che siano stati raccolti nel mesolitorale, mentre L. algesirensis si trova sempre sommerso, a mia conoscenza, Inoltre mostrano un perinoto spesso e carnoso che presenta sul dorso corpi calcarei iregolari e grossolani, al contrario di algesirensis che lo ha sottile e più finemente regolare. Ciao.
oxon
|
Concordo in pieno con oxon l'semplare di Charles Dorado è Lepidochitona caprearum. Dove è stato raccolto? Quasi sicuramente in zona emersa o sulla linea di marea su scogli sottoposti a frequenti spruzzi. Chrales facci sapere dove lo hai raccolto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net