Autore |
Discussione |
|
cincia
Utente Junior
Città: pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
24 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 10:47:18
|
Così senza un riferimento dimensionale è difficile arrivare ad una determinazione. Inoltre altre notizie che potrebbero aiutare sono l'ambiente, nel senso capisco che l'hai trovata in giardino ma potresti vivere in una villa tra i boschi o nel centro di una cittadina, in campagna tra i coltivi o nei pressi di un parco pubblico.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 12:24:28
|
Cara Cincia,
devi dire che la penna è di rapace notturno perchè sfrangiata e ricoperta di "peluria" (aiuto! qual è il termine giusto???)
e che il giardino è in una frazione di vecchie case tra le risaie con presenza di tigli vecchi con cavità.
per le dimensioni piccole.... Assiolo ....o civetta?
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
Modificato da - Sottobosco in data 30 luglio 2008 12:25:12 |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 30 luglio 2008 : 14:11:45
|
| Messaggio originario di Sottobosco:
Cara Cincia, devi dire che la penna è di rapace notturno perchè sfrangiata e ricoperta di "peluria" (aiuto! qual è il termine giusto???) e che il giardino è in una frazione di vecchie case tra le risaie con presenza di tigli vecchi con cavità. per le dimensioni piccole.... Assiolo ....o civetta?
|
Anch'io ho subito pensato ad un rapace notturno; e chiedevo dell'ambiente circostante per ridurre il campo di ricerca. Non ho in archivio penne di Assiolo, escluderei la Civetta per il colore e, non sapendo bene le dimensioni, non mi sentirei di escludere l'allocco.
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 13:05:52
|
Ma una penna simile può essere anche di qualsiasi Galliforme! |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 15:35:44
|
No, non credo, l'ho vista dal vivo ed ha davvero le caratteristiche del piumaggio dei notturni.
Inoltre l'ALLOCCO dovrebbe proprio avere quella macchia bianca vedi Link
(Però mi rimane il dubbio dell'assiolo... nemmeno io ho in archivio sue penne e se lo fosse vorrei chiedere a Cincia di regalarmela... oppure te la rubo!!!! )
Ciao, Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] - Link
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2008 : 18:00:51
|
Interessante,la cosa della macchia bianca! Non vale però che tu l'abbia vista dal vivo! |
|
|
muskio
Utente Junior
Città: lugano
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:36:44
|
Io cel'ho di allocco,mi sembra proprio uguale. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2008 : 17:10:15
|
Allocco rimane l'ipotesi, a mio modo, più plausibile.....soprattutto per il colore; anche l'assiolo si può escludere. L'unica cosa che lasciava aperta la determinazione erano le dimensioni.....ma da quanto emerso affermerei quasi con certezza che trattasi di Allocco (Strix aluco)
|
|
|
|
Discussione |
|