|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 23:28:46
|
E. hirsutum L. e parviflorum Schreber hanno lo stilo con all'apice i 4 lobi dello stimma. Non vedo bulbilli alle ascelle fogliari, per me o E. tetragonum s.l. oppure E. obscurum Schreber. Le IMG non mi consentono di andare oltre (istintivamente direi E. tetrag. (a) subsp. tetragonum - vedi Pignatti,1982,2: 156) bruno
|
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 07:56:56
|
| Messaggio originario di blcamuno:
E. hirsutum L. e parviflorum Schreber hanno lo stilo con all'apice i 4 lobi dello stimma. Non vedo bulbilli alle ascelle fogliari, per me o E. tetragonum s.l. oppure E. obscurum Schreber. Le IMG non mi consentono di andare oltre (istintivamente direi E. tetrag. (a) subsp. tetragonum - vedi Pignatti,1982,2: 156) bruno
|
A quanto sopra aggiungo che nella tua Regione E. obscurum non è segnalato (e non mi sembra lui), a differenza di E. tetragonum, presente nelle 3 subsp. Se vuoi approfondire il tuo ritrovamento ... Anch'io ho rinvenuto E. teragonum subsp. tetragonum sul bordo di una strada dismessa e trasformata da anni in area umida dalle perdite di un canale irriguo (prov. di BS). Pignatti indica la presenza di peli ghiandolari sul calice di E. tetrag., ma io non li ho trovati.
Posto l'IMG di un fiore di E. hirsutum con i 4 lobi dello stimma divaricati a croce (Pignatti, dicotomia 4) bruno
Immagine: 224,63 KB
|
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 08:47:47
|
| Messaggio originario di blcamuno:
......... per me o E. tetragonum s.l. oppure E. obscurum Schreber.
|
Bruno, come sicuramente saprai, E. obscurum è il più stolonifero di tutti gli Epilobium quindi sarebbe stata molto utile una foto centrata sulla base delle piante, se il nostro interlocutore ci avesse pensato. Per quanto riguarda la localizzazione posso dire che parecchi anni fa lo trovai, molto presente, nella piana di Albenga, benchè fosse sconosciuto perché mai visto in precedenza. Poi scoprii che fra i terricci utilizzati da molti agricoltori e provenienti da altre regioni italiane, c'era presenza di parti radicali di questa specie che germogliava velocemente e si riproduceva molto rigogliosamente. Adesso, lentamente, è sparita; forse perché il fabbricante di quei terricci ha avuto qualche problema, ma soprattutto perché questa specie di Epilobium non ama acque e suoli calcarei come sono nella piana albenganese. Quindi si è trattato di una presenza temporanea anche se massiccia. Questo per dire che certe segnalazioni -positive o negative- possono essere indotte da rilevamenti di presenze ingannevoli e che hanno dato origine a segnalazioni inesatte per le cause sopra descritte. a p |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 19:15:31
|
Angelo p, concordo con le tue note. Osservo solo che: - di massima trovo difficile vedere e fotografare piante stolonifere per la presenza di una fitta vegetazione erbacea che nasconde la base. Nella piccola area umida artificiale, trovata vicino a casa, la rigogliosa vegetazione erbacea (ortiche comprese) rende inavvicinabile la parte inferiore delle piante. - nello specifico l'IMG 4 di Oxyyy non dovrebbe lasciar dubbi su E. tetragonum s.l. per le costole del f. e la caratteristica dentellatura delle fg. Sempre che io abbia ben utilizzato le chiavi di Pignatti. Tu, che ne pensi? Grazie. un saluto bruno
|
Modificato da - blcamuno in data 30 luglio 2008 19:19:37 |
|
|
Oxyyy
Utente Senior
Città: Falconara M.
Prov.: Ancona
Regione: Marche
591 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 21:52:19
|