testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Stilbum cyanurum (Chrysididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:19:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Stilbum Specie:Stilbum cyanurum
A volte farsi divorare dalle zanzare del parco ne vale veramente la pena!
Peccato che sia volato subito via

Immagine:
Stilbum cyanurum (Chrysididae)
261,97 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Modificato da - Velvet ant in Data 01 agosto 2008 16:59:14

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
lo Stilbum è un bellissimo insetto, lo incontro regolarmente ma ancora non sono riuscito a chiarirmi le idee.
In realtà la tassonomia di questo genere è ancora abbastanza confusa.
Una prima interpretazione definiva soltanto lo Stilbum cyanurum ed una sua sottospecie lo S. cynarum calens.
Attualmente vengono considerate due specie distinte:
Stilbum cyanurum
Stilbum calens
Nonostante le mie ricerche non sono mai riuscito a trovare una descrizione univoca delle specie e soprattutto quali siano i caratteri distintivi a parte una colorazione delle prime due tergiti che tenderebbe più al verde nel cyanurum e più al rosso dorato nel calens ma é un carattere troppo vago e non valutabile dato che il colore varia moltissimo a seconda dell'incidenza della luce. Altri fanno riferiemento alla diversa punteggiatura dello scutum ma non ho trovato niente di chiaro e facilmente leggibile.
In conclusione non mi spingere oltre Stilbum sp. ma aspettiamo Marcello che dovrebbe avere qualche notizia in più su questo genere.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio.
Indubbiamnete non è semplice definire le due specie viste le lievi differenze morfologiche esistenti.


Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 luglio 2008 : 11:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un insetto meraviglioso. Sapreste dirmi dove è possibile incontrarlo? Habitat ed abitudini?

Pagherei per poterlo fotografare.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 16:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao stefano
direi che è sicuramente uno Stilbum cyanurum; il torace di sopra, precisamente l'area mediana dello scutum, non si vede, comunque l'addome, anche se non perfettamente a fuoco, è visibilmente molto lucido con punteggiatura piuttosto fine e spaziata; nel calens la punteggiatura è più grossolana e serrata e dà alla superficie un aspetto meno lucente. inoltre l'addome è rosso-dorato chiaro e il torace da verde-dorato a dorato intenso presso l'articolazione con l'addome; il calens di regola è più nettamente bicolore, con avancorpo da verde-blu a blu scuro e addome rosso intenso. infine tieni conto che il calens, ammesso che ci sia realmente, in pianura è rarissimo; ne possiedo (ebbene sì, sono entomologo fin dal millennio scorso, ho una collezione di studio e non ci vedo niente di male, anzi la ritengo indispensabile, ovviamente se fatta con criterio), dicevo, ne possiedo un singolo esemplare preso a Milano (non da me) negli anni '70, forse trasportato passivamente, per il resto in pianura non ho mai visto altro che cyanurum.
ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 16:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
È davvero un gran piacere per me leggerti (finalmente!) sulle pagine del forum di NM
La tua presenza e la tua esperienza arricchiranno, ne sono certo, ancor di più, il nostro bel forum.
Ti auguro buon divertimento e una lunga e assidua permanenza su NM, caro Maurizio


Marcello


Stilbum cyanurum (Chrysididae)
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2008 : 19:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a Maurizio anche da parte mia, é un grande piacere averti tra noi.
Hai già messo un po' d'ordine nelle mie idee, da quanto hai scritto deduco che tutti gli Stilbun che incontro abitualmente siano dei cyanurum, ho verificato nelle mie foto ed in tutti i soggetti la punteggiatura addominale é decisamente spaziata, il colore invece cambia nello stesso soggetto da uno scatto all'altro.

Per Enrico: descrivo brevemente i due siti in cui incontro più spesso lo Stilbum
Il primo sulle sponde di un laghetto artificale a poche centinaia di metri dal mare su una pianta che fiorisce ad agosto di cui non conosco il nome, intorno sulle infiorescenze delle tamerici é presente la più alta concentrazione di Sceliphron che io abbia mai visto.
Il secondo in alta collina (500 - 600 m.), sulle infiorescenze dell'Eryngium, nei pressi pochissimi Sceliphron, alcuni Eumenes ed in primavera molti Chalicodoma.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 21:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infinitamente grazie per l'esauriente spiegazione e descrizione. Vista la rarità, e addirittura dubbi sulla sua esistenza, mi chiedo se la calens non sia che una mutazione, rara, me non da determinare una seconda specie.

Per Enrico: la foto l'ho fatta al parco di Monza vicino a dei rovi che bordeggiano un prato (su che pianta fosse l'insetto non ne ho proprio idea)

Saluti

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie a Pietro e Stefano per le informazioni sull'habitat ed un caloroso benvenuto anche da parte mia a Maurizio.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a stefano
lo Stilbum calens non è "raro", è sicuramente meno frequente del cyanurum, ma nelle località montane in cui si trova (ad esempio varie località in Valle d'Aosta) si rinviene regolarmente, formando popolazioni omogenee, per lo più non convivente con il cyanurum. anche nella collezione del Museo di Storia Naturale di Milano, dove lavoro, ce ne sono numerosi esemplari, e ho appena notato che ce n'è uno del 19° secolo di Cascina d'Adda e due del 1931 dei dintorni di Milano, quindi all'epoca, con un clima decisamente più freddo di oggi, il calens doveva essere maggiormente presente anche in pianura. quindi non è sicuramente una mutazione occasionale; al limite una forma ecologica, ma il fatto che anche dove i due si trovano insieme non si vedono mai forme di passaggio di dubbia attribuzione mi fa pensare che siano proprio due specie.
cordialmente
maurizio
maurizio_pavesi@yahoo.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net