Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 05:22:54
|
Ti faccio i complimenti Padovano per aver creato questa discussione, che arricchisci sempre con delle belle immagini. Ciao!
Alessandro "ELAFO" _______________________________________ .. e poi, una notte di settembre mi svegliai...
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:30:26
|
Grazie mille Alessandro,Simone e brunetto per i complimenti!
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 01:04:59
|
2 camosci adulti e uno yearling che si gratta il muso con una zampa Immagine: 290,93 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:10:54
|
yearling e dietro un camoscio adulto Immagine: 295,37 KB
Jack |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:28:29
|
Anche se con un po di ritardo mi unisco ai complimenti!! Bravo Jack sempre preparato e fornito di belle immagini!!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 01:57:07
|
Michele grazie mille anche a te per i complimenti!
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:51:29
|
camosci in fuga...notare che ci sono ben 4 cuccioli! Immagine: 287,82 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 01:17:19
|
a quanto pare mi sono avvicinato troppo... Immagine: 299,62 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:13:45
|
inizia a piovere! Immagine: 278,52 KB
Jack |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:57:54
|
Bellissime foto,bravo Padovano! Ho notato dalle tue foto che la vegetazione è piuttosto rigogliosa,a che altezza avvisti i camosci solitamente? Da me le femmine coi piccoli sono tra le rocce a circa 2200 m.
Ciao Brunetto! |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:29:38
|
Grazie Brunetto! le foto sono state scattate a Tonezza del Cimone nel vicentino a circa 1500 mt...ma da quelle parti ce ne sono anche a 1000-1100 mt e anche attorno ai 2000...
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2008 : 00:30:06
|
inizia a diluviare,ma il vero motivo per il quale i camosci scappano è la mia presenza... Immagine: 284,27 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:24:17
|
yearling femmina Immagine: 264,08 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 02:42:04
|
Immagine: 287,73 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:50:16
|
Per distinguere il camoscio alpino da quello d'Abruzzo:Il camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata, già Rupicapra rupicapra ornata) è una sottospecie di Camoscio a sé, distinta cioè da quelle alpina e da quella pirenaica propria, in particolare per le caratteristiche della forma delle corna e per la presenza, al contrario delle altre, di una fascia di colore bruno lungo il collo.
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:10:49
|
Dovete sapere che la mia passione per gli animali,soprattutto per i mammiferi del bosco e della montagna ( su tutti gli ungulati ) ce l'ho fin da piccolissimo,più o meno da quando avevo 5 anni e ho iniziato a fare la raccolta di animaletti che riproducessero gli ungulati in miniatura...sinceramente non sò come mi sia venuta questa passione perchè sì fin da molto piccolo i miei genitori mi portavano a camminare per ore e ore in montagna,ma andavo anche al mare e mio padre mi portava spesso in bicicletta a girare per la mia Padova e in campagna e nonostante nessuno dei miei parenti e e delle persone che conoscessi avesse una passione particolare per gli animali,menchemeno per gli ungulati,in me è subito scoppiata questa passione...inoltre pur camminando moltissimo di animali selvatici vedevo solo qualche marmotta,caprioli e camosci...pensate,solo 5 anni fà ho iniziato a vedere anche altri animali,quando ho iniziato io a decidere dove andare in vacanza,vale a dire non più nelle Dolomiti come da piccolo,ma in posti nuovi,soprattutto dell'appennino tosco-emiliano del quale mi sono subito innamorato...così ho visto anche tutti gli altri ungulati presenti nella nostra penisola ( cervo,daino,muflone,stambecco e cinghiale ) oltre a lepri,volpi e scoiattoli...ma siccome questo forum è dedicato ai bovidi vi parlerò dei miei avvistamenti a questi bellissimi animali...come vi dicevo i camosci li ho visti fin da piccolo,mentre la prima volta che ho visto i mufloni e gli stambecchi è stata 3 anni fà...i mufloni in val Canzoi nel bellunese,posto infestato dalle zecche,e gli stambecchi li ho visti per la prima e unica volta nel Montasio ( UD )...I mufloni li ho poi rivisti a distanza di 2 anni,l'estate scorsa,prima nell'appennino bolognese sul Corno alle Scale e poi nei calanchi di Vezzano sul Crostolo nelle colline reggiane dove sono presenti circa 300 capi dopo essere scappati dal vicino Parco Pineta...Infine quest'anno li ho avvistati nell'altopiano dei 7 comuni del vicentino e nuovamente sul Corno alle Scale...comunque vedere gli animali solo di recente è stato meglio perchè fino a 4 anni fà avevo una macchina fotografica scarsissima e senza zoom,dopo di che mi è stata regalata una compatta e l'anno scorso ne ho comprata una migliore...certo non è una macchina da professionisti ma a me và bene visto che cammino molto e non mi và di portarmi dietro molto peso ed è in assoluto una delle migliori tra le attuali compatte...infine ho notato che molte persone si appassionano agli animali perchè a stretto contatto con loro,perchè abitano in montagna o in collina dove comunque sono presenti animali...io invece mi sono appassionato agli ungulati pur vivendo in città ad un'ora e mezza dalle prime montagne e dunque potendoli vedere solo di rado...questo mi fà capire che la mia passione è veramente forte e con tutta probabilità mi accompagnerà per tutta la vita...
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2008 : 22:27:59
|
La prossima settimana,tempo permettendo,tornerò a distanza di 4 mesi e mezzo nell'altopiano dei 7 comuni nel vicentino a Gallio per il periodo degli amori dei cervi...infatti pur distando meno di un'ora e mezzo da casa mia in auto,ho scoperto da pochi mesi che in questo luogo sono presenti molti ungulati e anche relativamente facilmente avvistabili...infatti quando vi sono andato 3 giorni ai primi di maggio ho avvistato cervi,caprioli,camosci e mufloni...queesta volta dovrei fermarmi un giorno in più,da lunedì a giovedì,sperando di riuscire ad immortalare più animali possibili tra cui i bovidi presenti:camosci e mufloni per poter arricchire questo forum con altre foto...
Jack |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:11:34
|
Bella storia, non ero ancora riuscito a leggerla.Attendo altre tue interessanti immagini,continua così! Come dici tu questa è sicuramente una grande Passione e devi continuare a coltivarla anche se implica molti sacrifici(Come la distanza o il tempo)!
Saluti Brunetto! |
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:48:47
|
oggi nella mia escursione alla ricerca di cervi ho anche incontrato, ma forse dato il suo atteggiamento sarebbe meglio dire disturbato un camoscio! Immagine: 295,14 KB
Michele
|
|
nastro
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:50:53
|
non mi era mai capitato di vedere un camoscio che fa i suoi bisogni. Immagine: 202,83 KB ........................................................
Michele
|
|
Discussione |
|