testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 I BOVIDI SELVATICI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 23

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 05:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti faccio i complimenti Padovano per aver creato questa discussione, che arricchisci sempre con delle belle immagini.
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 18:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Alessandro,Simone e brunetto per i complimenti!

Jack
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 01:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2 camosci adulti e uno yearling che si gratta il muso con una zampa
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
290,93 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2008 : 18:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yearling e dietro un camoscio adulto
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
295,37 KB

Jack

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2008 : 20:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se con un po di ritardo mi unisco ai complimenti!!
Bravo Jack sempre preparato e fornito di belle immagini!!

Michele

Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 01:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Michele grazie mille anche a te per i complimenti!

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2008 : 17:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camosci in fuga...notare che ci sono ben 4 cuccioli!
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
287,82 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 01:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a quanto pare mi sono avvicinato troppo...
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
299,62 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2008 : 20:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizia a piovere!
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
278,52 KB

Jack

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2008 : 23:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto,bravo Padovano!
Ho notato dalle tue foto che la vegetazione è piuttosto rigogliosa,a che altezza avvisti i camosci solitamente?
Da me le femmine coi piccoli sono tra le rocce a circa 2200 m.

Ciao Brunetto!

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2008 : 00:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Brunetto! le foto sono state scattate a Tonezza del Cimone nel vicentino a circa 1500 mt...ma da quelle parti ce ne sono anche a 1000-1100 mt e anche attorno ai 2000...

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 00:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizia a diluviare,ma il vero motivo per il quale i camosci scappano è la mia presenza...
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
284,27 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yearling femmina
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
264,08 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 02:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
287,73 KB

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2008 : 22:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per distinguere il camoscio alpino da quello d'Abruzzo:Il camoscio d’Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata, già Rupicapra rupicapra ornata) è una sottospecie di Camoscio a sé, distinta cioè da quelle alpina e da quella pirenaica propria, in particolare per le caratteristiche della forma delle corna e per la presenza, al contrario delle altre, di una fascia di colore bruno lungo il collo.

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovete sapere che la mia passione per gli animali,soprattutto per i mammiferi del bosco e della montagna ( su tutti gli ungulati ) ce l'ho fin da piccolissimo,più o meno da quando avevo 5 anni e ho iniziato a fare la raccolta di animaletti che riproducessero gli ungulati in miniatura...sinceramente non sò come mi sia venuta questa passione perchè sì fin da molto piccolo i miei genitori mi portavano a camminare per ore e ore in montagna,ma andavo anche al mare e mio padre mi portava spesso in bicicletta a girare per la mia Padova e in campagna e nonostante nessuno dei miei parenti e e delle persone che conoscessi avesse una passione particolare per gli animali,menchemeno per gli ungulati,in me è subito scoppiata questa passione...inoltre pur camminando moltissimo di animali selvatici vedevo solo qualche marmotta,caprioli e camosci...pensate,solo 5 anni fà ho iniziato a vedere anche altri animali,quando ho iniziato io a decidere dove andare in vacanza,vale a dire non più nelle Dolomiti come da piccolo,ma in posti nuovi,soprattutto dell'appennino tosco-emiliano del quale mi sono subito innamorato...così ho visto anche tutti gli altri ungulati presenti nella nostra penisola ( cervo,daino,muflone,stambecco e cinghiale ) oltre a lepri,volpi e scoiattoli...ma siccome questo forum è dedicato ai bovidi vi parlerò dei miei avvistamenti a questi bellissimi animali...come vi dicevo i camosci li ho visti fin da piccolo,mentre la prima volta che ho visto i mufloni e gli stambecchi è stata 3 anni fà...i mufloni in val Canzoi nel bellunese,posto infestato dalle zecche,e gli stambecchi li ho visti per la prima e unica volta nel Montasio ( UD )...I mufloni li ho poi rivisti a distanza di 2 anni,l'estate scorsa,prima nell'appennino bolognese sul Corno alle Scale e poi nei calanchi di Vezzano sul Crostolo nelle colline reggiane dove sono presenti circa 300 capi dopo essere scappati dal vicino Parco Pineta...Infine quest'anno li ho avvistati nell'altopiano dei 7 comuni del vicentino e nuovamente sul Corno alle Scale...comunque vedere gli animali solo di recente è stato meglio perchè fino a 4 anni fà avevo una macchina fotografica scarsissima e senza zoom,dopo di che mi è stata regalata una compatta e l'anno scorso ne ho comprata una migliore...certo non è una macchina da professionisti ma a me và bene visto che cammino molto e non mi và di portarmi dietro molto peso ed è in assoluto una delle migliori tra le attuali compatte...infine ho notato che molte persone si appassionano agli animali perchè a stretto contatto con loro,perchè abitano in montagna o in collina dove comunque sono presenti animali...io invece mi sono appassionato agli ungulati pur vivendo in città ad un'ora e mezza dalle prime montagne e dunque potendoli vedere solo di rado...questo mi fà capire che la mia passione è veramente forte e con tutta probabilità mi accompagnerà per tutta la vita...

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2008 : 22:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima settimana,tempo permettendo,tornerò a distanza di 4 mesi e mezzo nell'altopiano dei 7 comuni nel vicentino a Gallio per il periodo degli amori dei cervi...infatti pur distando meno di un'ora e mezzo da casa mia in auto,ho scoperto da pochi mesi che in questo luogo sono presenti molti ungulati e anche relativamente facilmente avvistabili...infatti quando vi sono andato 3 giorni ai primi di maggio ho avvistato cervi,caprioli,camosci e mufloni...queesta volta dovrei fermarmi un giorno in più,da lunedì a giovedì,sperando di riuscire ad immortalare più animali possibili tra cui i bovidi presenti:camosci e mufloni per poter arricchire questo forum con altre foto...

Jack

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2008 : 11:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella storia,
non ero ancora riuscito a leggerla.Attendo altre tue interessanti immagini,continua così!
Come dici tu questa è sicuramente una grande Passione e devi continuare a coltivarla anche se implica molti sacrifici(Come la distanza o il tempo)!

Saluti Brunetto!

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi nella mia escursione alla ricerca di cervi ho anche incontrato, ma forse dato il suo atteggiamento sarebbe meglio dire disturbato un camoscio!
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
295,14 KB

Michele

nastro
Utente Senior

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2008 : 21:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi era mai capitato di vedere un camoscio che fa i suoi bisogni.
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
202,83 KB
........................................................

Michele

Pag.di 23 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net