Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2008 : 22:48:23
|
camoscio sui ghiaioni,posto di sovente frequentato da questo bovide Immagine: 278,46 KB
Jack |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:09:36
|
| Messaggio originario di Padovano:
camoscio accovacciato Immagine: 262,22 KB
Jack
|
Questo e un maschio o una femmina?
cedrone |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2008 : 20:43:00
|
Allora il camoscio è non solo il bovide ma anche l'unico ungulato a volte che non è facile riconoscere essere maschio o femmina soprattutto se è molto distante come in questo caso.Secondo me comunque questo è un maschio viste le dimensioni e le corna abbastanza lunghe e il colore del manto chiaro ( le femmine sono di dimensioni minore,hanno le corna più corte e in estate hanno il manto più rossastro )
Jack |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 18:10:52
|
Allora il camoscio è non solo il bovide ma anche l'unico ungulato a volte che non è facile riconoscere essere maschio o femmina soprattutto se è molto distante come in questo caso.Secondo me comunque questo è un maschio viste le dimensioni e le corna abbastanza lunghe e il colore del manto chiaro ( le femmine sono di dimensioni minore,hanno le corna più corte e in estate hanno il manto più rossastro )
Jack
|
Grazie dell'informazione
cedrone |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 03 agosto 2008 : 18:19:36
|
Jack
|
Ho riguardato la foto ... si quasi sicuramente e un maschio le corna ...piu che la lunghezza dovresti guardare l'uncinatura "generalmente" nelle femmine e meno accentuata(meno cheratina nell'astuccio) e la circonferenza e sempre generalmente minore la lunghezza be si dai ma non fa testo per il manto ... per avere un paragone sul colore dovresti avere alcuni capi maschi e femmine coetanei tu vedi sempre le femmine piu chiare perche spesso sono piu vecchie dei maschi che generalmente riesci a vedere .........allora nei capi piu vecchi i colori sono piu sfumati e tendenti al chiaro nei giovani colori ben marcati e deliniati quando diventano neri si nota con piu facilità
ciao ciao
cedrone |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 12:31:41
|
La famiglia dei Bovidi (Bovidae) appartiene all'ordine degli Artiodattili (gli ungulati a dita pari) e più precisamente al sottordine dei Ruminanti.
I Bovidi sono nativi di tutti i continenti eccetto l'Oceania, dove sono stati introdotti, e l'Antartide. Occupano un vasto range di habitat, dalla tundra al deserto e possono avere dimensioni variabili dai due metri al garrese di alcuni Bovini ai 30 cm di alcuni antilopini. Sono quasi tutti erbivori: fanno eccezione i cefalofini che sono onnivori. I maschi di tutte le specie presentano almeno un paio di corna, e anche le femmine di molte specie: la forma e le dimensioni possono variare, ma la struttura è sempre costituita da una protrusione ossea ricoperta da strati di cheratina. Gli antenati degli odierni Bovidi vivevano in Africa, sono stati trovati dei fossili risalenti al Miocene, mentre in Asia c'è il maggior numero di specie addomesticate. In America Settentrionale i Bovini giunsero nel Pleistocene, oltrepassando il ponte di terra che esisteva dove oggi c'è lo Stretto di Bering, occupando le nicchie lasciate vuote dall'estinzione di massa avvenuta dopo l'arrivo dell'uomo in America.
Classificazione ORDINE Artiodattili
Sottordine Ruminanti Infraordine Pecora Famiglia Bovidae Sottofamiglia Bovinae Sottofamiglia Cephalophinae Sottofamiglia Hippotraginae Sottofamiglia Antilopinae Sottofamiglia Caprinae Sottofamiglia Reduncinae Sottofamiglia Aepycerotinae Sottofamiglia Peleinae Sottofamiglia Alcelaphinae Sottofamiglia Panthalopinae Sottofamiglia ovinae
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 16:57:27
|
In questo forum si parla dei bovidi selvatici,in particolar modo quelli presenti nella nostra nazione che poi sono presenti anche in altri stati del nostro continente.Adesso farò un accenno ai bovidi presenti negli altri continenti mostrandovi le foto della mia collezione ai bovidi africani e ai principali bovidi presenti in America
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 17:55:01
|
Partiamo dalla capra delle nevi,bovide selvatico presente in Nord America Immagine: 225,03 KB
Jack |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 07 agosto 2008 : 19:44:52
|
Padovano fammi sapere se hai un trofeo di camoscio........forse riesco a rimediartene uno visto che ti piacciono così tanto........... se non lo hai dammi un po di giorni che vedo cosa trovo
cedrone |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 20:35:09
|
| Messaggio originario di cedrone:
Jack
|
Ho riguardato la foto ... si quasi sicuramente e un maschio le corna ...piu che la lunghezza dovresti guardare l'uncinatura "generalmente" nelle femmine e meno accentuata(meno cheratina nell'astuccio) e la circonferenza e sempre generalmente minore la lunghezza be si dai ma non fa testo per il manto ... per avere un paragone sul colore dovresti avere alcuni capi maschi e femmine coetanei tu vedi sempre le femmine piu chiare perche spesso sono piu vecchie dei maschi che generalmente riesci a vedere .........allora nei capi piu vecchi i colori sono piu sfumati e tendenti al chiaro nei giovani colori ben marcati e deliniati quando diventano neri si nota con piu facilità
ciao ciao
cedrone
|
Analisi perfetta cedrone.
Nastro
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 16:34:05
|
Grazie Cedrone! io ho solo un trofeo di capriolo,il camoscio non è il mio animale preferito,prima vengono i cervidi,il muflone e lo stambecco...cmq se riusciresti a farmi avere gratis un trofeo di camoscio lo accetterei ben volentieri per arricchire la mia camera oltre ad animaletti,poster,cartoline,foto mie e quadri di ungulati...
Jack |
|
|
cedrone
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:46:47
|
Grazie Cedrone! io ho solo un trofeo di capriolo,il camoscio non è il mio animale preferito,prima vengono i cervidi,il muflone e lo stambecco...cmq se riusciresti a farmi avere gratis un trofeo di camoscio lo accetterei ben volentieri per arricchire la mia camera oltre ad animaletti,poster,cartoline,foto mie e quadri di ungulati...
Jack
|
Naturalente e gratisse.. mandami il tuo indirizzo nei messaggi personali ti avverto però devi pazzientare alcuni giorni perche in questo periodo non mi posso muovere molto OK!!!
cedrone
Ma non erano solo i bovidi i tuoi preferiti??? be dai ho capito sei come me ti piacciono tutti gli animali... |
Modificato da - cedrone in data 08 agosto 2008 20:51:47 |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 20:56:14
|
i miei animali preferiti sono gli ungulati,nell'ordine:cervo,daino,capriolo,muflone,stambecco e camoscio
Jack |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2008 : 14:03:27
|
Complimenti Padovano.....bellissimo e utile il tuo reportage, io non ho molta "esperienza" in merito, forse semplicemente perchè dalle mie parti c'è poca "scelta" in merito all'argomento......
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2008 : 16:24:53
|
Grazie mille Giuliano!a dire il vero neanche dove abito io ci sono ungulati e per vederli devo muovermi ma d'altronde è una mia passione e lo faccio ben volentieri!grazie davvero per il commento
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 02:41:37
|
Questi sono i mufloni americani chiamati bighorn ( ovis canadiensis ) e vivono nelle pareti rocciose del Nord America come le capre delle nevi Immagine: 229,52 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2008 : 21:26:34
|
Queste sono le antilocapre...non bisogna farsi ingannare dal nome perchè vivono solo in centro e nord America e sono strette parenti della pecora e hanno la caratteristica di essere l'animale più veloce dopo il ghepardo raggiungendo i 100 km/h Immagine: 203,33 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:34:22
|
Dopo i bovidi americani ecco i bovidi che popolano l'Africa:le antilopi(nell'ordine da sinistra a destra:orice,kudù,gnu e gazzella e dietro l'okapi che è un giraffide,ma io non sono d'accordo su questo e la considero anch'essa un'antilope) Immagine: 188,06 KB
Jack |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 19:51:33
|
Complimenti Padovano x la tua collezzione di amimaletti è simpaticissima ed anche accurata!Non saprei se Nastro può aiutarmi in qualche modo,ma in alta Val Susa sono state abbattute più femmine con trofei da Record mentre che io sappia i maschi sono per lo più di dimensioni normali!Cerco nel mio archivio fotografico anche perchè il camoscio non è uno dei miei animali preferiti.Concordo quindi con Cedrone che la lunghezza non conta moltissimo quanto l'inclinazione e che io sappia anche l'apertura che aiuta molto nell'identificazione a distanza!Saluti Brunetto! |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2008 : 21:40:11
|
| Messaggio originario di brunetto:
Complimenti Padovano x la tua collezzione di amimaletti è simpaticissima ed anche accurata!Non saprei se Nastro può aiutarmi in qualche modo,ma in alta Val Susa sono state abbattute più femmine con trofei da Record mentre che io sappia i maschi sono per lo più di dimensioni normali!Cerco nel mio archivio fotografico anche perchè il camoscio non è uno dei miei animali preferiti.Concordo quindi con Cedrone che la lunghezza non conta moltissimo quanto l'inclinazione e che io sappia anche l'apertura che aiuta molto nell'identificazione a distanza!Saluti Brunetto!
|
è vero nella mia zona sono state abbattutte delle bellissime femmine di camoscio però non so darvi grossi dettagli in quanto non mi sono mai interessato troppo a questo animale. mentre per quanto riguarda la distinzione tra femmine e maschi l' analisi di Cedrone è perfetta apertura e uncinatura permettono di distinguerli senza troppe difficoltà la lunghezza invece è secondaria ci sono femmine con trofei da medaglia che hanno corna molto più lunghe rispetto a maschi mediocri.
Michele |
|
|
Discussione |
|