testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 I BOVIDI SELVATICI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 23

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2008 : 23:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Gnu vive nell'Africa orientale e meridionale, fino al Tanganica ed al Kenya. Gli gnu si uniscono in gruppi che contano da 5 a 15 individui, a volte anche più di 100 capi. Questi grandi branchi si cimentano in spostamenti, a volte vere migrazioni, alla ricerca di erba tenera nata dopo le piogge. I piccoli gruppi sono condotti da un solo maschio, mentre i grandi branchi hanno più capi. Quando i maschi adulti raggiungono una certa età, vengono cacciati dal branco a opera dei più giovani. Si possono allora vedere piccoli gruppi di vecchi maschi. Lo gnu si presenta come animale in continuo movimento, agile e vivace, che riempie di vita e di attività le immense pianure in cui vive. Quando diviene inquieto si esibisce in strane pantomime. Non appena lo stato di allarme è terminato, ritrova la sua naturale calma e riprende a brucare.
Si tratta di un animale curioso. Molto socievole, lo si può facilmente incontrare in compagnia di zebre e di antilopi di altre specie. Ma quando si batte, ad esempio contro un leone, suo più acerrimo nemico, da prova di grande coraggio, tanto il maschio quanto la femmina. In questi casi lancia un muggito simile a quello del bue.
Gli gnu pascolano durante le ore del mattino e della sera, riposando all'ombra degli alberi per il resto della giornata

Jack
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 23:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gnu
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
217,89 KB

Jack

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 09:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Collezione sterminata la tua; li trovi in posti diversi ... o ti rivolgi sempre allo stesso fornitore, .... e soprattutto cosa ti fa decidere l'acquisto, la qualità della riproduzione ... il materiale .. o ..?
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 30 dicembre 2008 09:30:08

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 21:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano in effetti ne ho quasi 200...faccio la collezione da quando mi sono innamorato di questi animali,vale a dire da quando avevo 5-6 anni ( adesso ne ho 21 ) e collezioni cervidi e bovidi ...i miei preferiti sono quelli in plastica in scala circa 1:25 delle principali fabbriche che riproducono animaletti...le principali sono Schleich e Bullyland...poi ne ho anche in legno e in velluto,il criterio per comprarli è che siano riprodotti fedelmente e dunque che si avvicinino il più possibile alla realtà...pensa che ad ogni compleanno,a Natale,alla Befana e quando venivo promosso a scuola mi faccio regalare da mia padre e da mia nonna sempre un animaletto nuovo ma più avanti si và,più ne ho e più è difficile trovarne di nuovi...io vorrei tanto producessero dei daini,è un animale diffuso in ottima parte del nostro continente eppure a quanto pare non viene considerato dai produttori,come del resto i mufloni,mentre di cervi,caprioli,camosci e stambecchi ce ne sono in gran quantità,per non parlare degli animali della savana,delle renne e delle alci

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 23:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il kudù maggiore forse è il più noto delle antilopi: è possente,alto fino a 150 cm e pesante circa 350 kg; vive in foreste luminose e in zone ricche di cespugli vicino all’acqua. La sua presenza si estende in quasi tutta l’Africa. Vivono in gruppi numerosi(fino a 20 esemplari)e non vi è una vera e propria gerarchia;non sono animali territoriali,il corteggiamento è molto veloce e le femmine partoriscono generalmente 1 piccolo dopo circa 9 mesi di gestazione

Jack

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 01:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
kudù maggiore
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
193,8 KB

Giacomo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 12:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed eccolo in una mia foto in Sud Africa riserva vicino al Kruger

Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
189,94 KB

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 23:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La gazzella di Thomson, Gazella thomsoni, alta circa 60 cm al garrese, migra tra la foresta africana e la steppa. Le gazzelle abitualmente vivono in gruppi di una ventina di individui, ma possono riunirsi a migliaia durante le migrazioni. Le lunghe corna a forma di "S" costituiscono una preziosa arma contro i predatori, ma il più efficace sistema di difesa per questi antilopini rimane la fuga.

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 01:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gazzella di Thompson
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
215,09 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 22:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gazzella di thompson
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
200,54 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
muflone in legno
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
206,8 KB

Giacomo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 23:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che il legno ha per me un fascino particolare; saranno anche meno dettagliati o curati di quelli in plastica, .... ma mi piacciono molto.
Ciao.

Link

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2009 : 21:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camoscio in velluto
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
202,1 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camoscio in legno comprato a Cortina una dozzina d'anni fà
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
167,58 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camoscio accovacciato in legno comprato al Parco dell'Orecchiella nel Luglio 2004
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
199,69 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camoscio in legno comprato nell'altopiano di Asiago quasi 15 anni fà
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
181,65 KB

Giacomo

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:04:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

camoscio accovacciato in legno comprato al Parco dell'Orecchiella nel Luglio 2004
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
199,69 KB

Giacomo

questo per ora mi sembra il pezzo più bello!
mi riferisco al materiale e posama dove li trovi tutti questi pezzi?!!all'interno dei parchi??!!!
ciao

Link

Modificato da - michela in data 18 febbraio 2009 21:04:57

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 01:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la maggior parte degli animaletti ( quelli in plastica e che sono i miei preferiti perchè si avvicinano di più alla realtà ) li compro nei negozi quì a Padova mentre quelli in legno li trovo in montagna dove gli artigiani lavorano in legno e riproducono gli animali che popolano le montagne...ogni anno escono animaletti nuovi in plastica delle varie serie che ho e purtroppo quelli che usciranno in marzo sono solo antilopi...io avrei voluto tanto un daino o un muflone...

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 17:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
camoscio di una collezione in plastica che ha oltre 10 anni...
Immagine:
I BOVIDI SELVATICI
203,18 KB

Giacomo

Padovano
Utente Senior

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2009 : 20:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sarei dovuto andare a vedere i camosci nel vicentino a Tonezza dove li ho visti con facilità le ultime 2 estati...sarebbe stata la prima volta che li vedevo col manto invernale ma come 2 mesi fà non ci sono potuto andare per la troppa neve...la strada principale è impraticabile e poi io e mio padre avremmo dovuto muoverci con le ciaspole e a lui non và...sarà per il prossimo anno neve permettendo...ma quello che mi fà rabbia è che telefonando agli uffici del corpo forestale dello stato e alle comunità montane o non rispondono mai oppure non ti sanno dare una risposta sulla presenza di camosci in questo periodo...c'è addirittura chi mi ha risposto che quella mia sui camosci era una domanda da un milione di euro...questa gente se ne frega e non fà niente tutto il giorno...

Giacomo
Pag.di 23 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net