Autore |
Discussione |
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2005 : 14:54:32
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Tricholosporum Specie:Tricholosporum goniospermum
|
Con le abbondsanti piogge e l' asssenza (miracolosa) di vento sono nati: li ho visti da maggio a inizio luglio, li ho visti in ottobre, ma mai a fine agosto! Domani posto la microscopia
Immagine: 82,35 KB
Immagine: 54,98 KB
Si noti che in una rccolta le lamelle sono nettamente azzurre e così il hordo, mentre nell' altra (a trenta metri di distanza tra i due cerchi) le lamelle sono bianche
B.Gasparini
Immagine: 100,95 KB
Immagine: 100,95 KB
Immagine: 97,52 KB
Immagine: 162,62 KB
Immagine: 127,34 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 09 marzo 2009 14:28:15
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2005 : 15:06:37
|
bellissimi questi Tricholosporum
Alfy |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2005 : 16:28:34
|
So che nel carso si trova il Tricholosporum goniospermum. E` lui?
Ciao Gianni |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 25 agosto 2005 : 16:47:00
|
certamente
Alfy |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2005 : 18:29:43
|
In effetti è vero: i cerchi del georgi e del gonio sono molto vicini (ed aaanche quelli della Clitocybe geotropa del Marasmius oreades e dell Melenoleuca grammopodia e la Macrolepiota escoriata. Ma il atto è che mentre la C. gambosa è abbastanza comune dovunque, iòl T. goniospermum abita in aree ben circoscritte (dove, come da noi è infestante) ma altrove è raro. I cerchi (o le linee) del georgii sono piccoli e stretti, quelli del gonio sono larghi e molto grandi, assumono addirittura l' aspetto dei cerchi olimpici. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2005 : 14:24:00
|
Ecco le spore che giustificano il genere (la seconda immagine è la stessa con contrasto di fase): ho mandato degli esemplari ad esaminare il DNA per capire A) e il genere è giustificato B) se gli esemplari con e quelli senza violetto siano la stesa specie. Gaspy
Immagine: 47,32 KB
Immagine: 58,6 KB
B.Gasparini |
|
|
sossua
Utente V.I.P.
Città: porcia
Prov.: Pordenone
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2005 : 22:03:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Brisa
Dicono che condivida (in tempi diversi)lo stesso habitat di Lyophyllum gambosum...cercato...mai trovato.
ciao brisa
Ogni fungo sà dare un emozione diversa.
Vedi anche: Link dove avevo cercato di esaudire la richiesta di Brisa (che forse non si è accorto che gli avevo risposto, non è comunque un problema) e sul quale mio post Il Gaspy aveva avuto da ridire sulle mie foto. Adesso che abbiamo visto le sue, mi pare che tutto sia chiaro. ciao a tutti |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2005 : 22:18:23
|
Ti avevo già fatto i miei complimenti altrove. Li estendo anche a sossua. Io non ho mai avuto il piacere di trovarlo Ciao
Arturo ------- "Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito. |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2005 : 19:13:06
|
Scusate, vedo che nessuno interviene, ma la terza e la quarta foto sono per tutti dei tipici goniospermum? Io sono abbastanza perplesso... Gaspy, hai controllato le spore anche di quegli esemplari?
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2005 : 10:17:26
|
....sono un po cortinarioidi versicolori
Alfy |