testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 aiutino per la mia "speedy piccolapulce"... helix credo..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:39:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

hello!
sono appena arrivata e gia' vi chiedo urgente aiuto x la mia piccola lumaca ...

la mia "piccola pulce" sta male e non capisco come aiutarla..
capisco che sia strano aver "adottato" lei come animale domestico ..ma e' l'unico animaletto che posso tenere in casa visto che sono allergica e che sono fuori x lavoro per la gran parte del giorno..
insomma ... lei e ' con me da quando l'ho trovata con la chiocciola mezza rotta in un cestino di fragole a meta' del mese di aprile!

ho scoperto quant'e' simpatica e quanto puo' essere delicata ...ed ora non so cosa fare ...
ieri mattina l'ho trovata mezza dentro e mezza fuori dalla sua casetta col piede si copre la testolina ...ha fatto uscire del liquido e non fa piu' nulla da ieri all'ora di pranzo ..
ho provato a svegliarla ma nulla .. la tengo tra la lattuga e molto all'umido ma non capisco ... in letargo col corpicino fuori?!?
ho provato a guardare come va ed emana cattivo odore e ha schiumetta bianchina intorno a se' ..il muco attorno alla casetta e' sempre umido.... l'opercolo per respirare e' aperto ... stanotte ho pulito la schiumetta e l'ha rifatta.. ma non si muove... credo neanche respiri ...e' possibile che si sia dimenticata di entrare dentro per la sua estivazione?
vabbe' che "speedy piccola pulce" e' strana..mangia frittata con cipolle e patate, uovo sodo .. non mangia tutti i tipi di insalata ma solo alcuni.. fa pernacchiette se vede la frutta .. e adora rosicchiare l'etichetta della bottiglia uliveto(solo uliveto..sulle altre bottiglie neanche ci sale!)
beh, sono diventata esperta in compartamento "lumachesco" ma ora che sta male non so come aiutarla...

insomma si vede che mi sono proprio affezionata?

Immagine:
aiutino per la mia
221,87 KB

Modificato da - aussie in Data 27 luglio 2008 17:53:59

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
aiutino per la mia
128,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 18:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai quando non si respira e si emana olore cattivo, non è segno che a bene...
Ma non è una Helix...
Link
Link per allevarle in casa...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 18:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh ammetto l'ignoranza... eh eh
e' la prima esperienza ..
beh l'odore non e' dei migliori .. sembra una scaricatrice di porto al momento ... pero' ieri era rigida ..oggi invece e' morbida e piena di muco attorno a se' .. forse non sta benissimo ma dovrebbe ancora essere in vita ...spero ...


speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche gli umani quando morti, prima rigidi ed doppo morbidi...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 22:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho letto che quando muoiono si staccano dalla chiocchiola e lei e' attaccata ..e poi e' idratata dal muco(puzzolente ma muco ) ... sarebbe strano se fosse morta..

speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 23:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aussie

In questo forum ci occupiamo di molluschi nel loro ambiente naturle
e cerchiamo di diffondere una cultura di rispetto e protezione della natura
Ci sono invece altri forum che si occupano specificamente dell'allevamento delle chiocciole

Ad ogni modo la tua lumachina è una Eobania vermiculata
una specie molto comune e resistente che si adatta a vivere anche in ambienti antropizzati: giardini, campi coltivate ecc...
E' una specie prettamente erbivora

forse ormai è troppo tardi
ma forse se la lasci libera in un giardino .....




Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 00:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[hai ragione ... era mia intenzione farlo non appena il suo guscio le permettesse di avere qualche chances di vivere un pochino ...non volevo darle una vita in cattivita'...
grazie per la classificazione ...almeno so il suo nome.. e per i consigli !


speedy piccola pulce

Modificato da - aussie in data 28 luglio 2008 00:50:18
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 01:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aussie,
se ha delle possibilità il consiglio migliore è quello che ti ha dato Fabio,un posto fresco ed umido nel giardino gli consentirebbe di avere il miglio ambiente possibile per recuperare molto migliore di quella scatola in cui la conservi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 08:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la piccola lumachina non e' solitamente nella scatola .. quella mi serviva per tentare di farle qualche foto.. ed i primi giorni l'avevo messa li' con del cibo perche, a causa del guscio malconcio, non si muoveva... solitamente scorazza qua e la e le faccio ( facevo) percorsi con vari tipi di foglie/oggetti ..
dopo questa esperienza non credo ripetero' piu' la cosa ... sono degli animaletti dolcissimi..dotati dicomportamenti particolari e che possono suscitare grande affezione per la loro delicatezza...



speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 12:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuta aussie!
come già indicato da chi mi ha preceduto il forum non si occupa di allevamento di animali
aggiungo solo che bisogna evitare di liberare animali se non si è sicuri, come nel tuo caso, che la specie è già presente nel territorio per cui nel caso di una "trovatella" conviene come extrema ratio tenerla e perché no allevarla

ciao e buona permanenza nel forum

ang
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 19:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie innanzitutto per la comprensione e per i consigli...
Avete capito che non avevo con me la lumachina perche' l'avevo strappata al suo habitat o per capriccio o per velleita' di fare l'allevatrice .....
ma solo perche' era capitata in fin di vita da me .. era capitata per caso e l'ho curata,cercato di rimetterla in forza come ho potuto ..l'ho amata e rispettata...perche' speravo sempre che un giorno l'avrei potuto farla tornare nel suo ambiente di appartenenza...
ora no c' e' piu' .. e' ufficialmente morta .. e io mi sento veramente male..mi sento di non aver fatto abbastanza per poterle offrire la sua vita, per darle i giardini che meritava di calpestare allegramente..
scusate ...sono una sciocca ..mi rendo conto che questo non e' il forum adatto per il mio sfogo e magari penserete che sono fuori di testa ...
lei era diventato l'animale domestico di una persona che ha sempre pensato che gli animali non devo essere "domestici".. ma era successo e io l'ho accolta pur non essendo un cane o un gatto o un criceto: era un piccolo esserino che stava male...
questa esperienza mi ha fatto osservare e scoprire tante cose su questo tipo di animale e spero di arricchire tecnicamente questa mia conoscenza attraverso le informazioni che leggo qui ..
sono degli animali strabilianti capaci di fare e di comunicare piu' di quanto avessi mai immaginato..
nell'attesa di essere meno "ignorante"
vi ringrazio ancora
e vi saluto tutto con un abbraccio


speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aussie,
commovente il tuo ultimo messaggio,ti ha fatto scoprire molte cose,la natura è bellissima e piena di sorprese da scoprire riservate solo a chi la ama e la studia con passione,la lumachina potrebbe anche essere un segnale che ti può spingere verso interessi naturalistici.
Un solo consiglio di un vecchio naturalista,non viverla mai in prima persona,sarebbe troppo doloroso.
La natura non è clemente,per il suo mantenersi in equilibrio ha bisogno di predazioni,lotte per il possesso del territorio,adattamenti al mutare del clima che portano allo sterminio di intere popolazioni ecc.
Il cercare di umanizzarla quello si che è veramente innaturale.
Se poi ti interessa ampliare un po' le tue conoscenze noi siamo qui per mettere a disposizione di tutti le nostre scarse conoscenze,nelle varie sezioni di questo vastissimo forum non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Un ultimo saluto alla lumachina,se ha contribuito ad aprirti nuovi orizzonti non sarà morta invano.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. non e' morta invano .. mi ha dato tanto il poterla osservare..capire la sua saggia e delicata lentezza nell'affrontare anche le piu' impervie salite e riuscire sempre ad arrivare in cima .. la natura e' meravigliosa e noi dobbiamo solo fermarci a guardarla e trovare 'sto benedetto tempo per fermarci a guardare tutte le cose meravigliose che abbiamo intorno .. anche una piccola lumachina col guscio mezzo rotto..
grazie per le belle parole .. provero' a non "umanizzare" piu' cio' che e' "naturale" ..stavolta per me e' stata una sorpresa improvvisa e non era proprio possibile fare altrimenti se non aprile la porta .. e non me ne pento ..ti ripeto che mi ha insegnato veramente tanto il poterla osservare ..
grazie per la comprensione e per le belle parole
un enorme abbraccio!


speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 09:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ausie, ti voglio dire anche altra cosa, ma non parlo molto bene italiano...
E molto difficile curare quando il guscio è rotto e che l'animale è giovane como nel tuo caso...
Hai fatto al meglio e questo è il più importante...
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 14:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
juventino,grazie x la tua risposta.. ti sei spiegato benissimo ... lei c'e l'ha messa tutta per ricostruirselo ...e comunque ribadisco:
come siete carini con me!

avevo disperato bisogno di qualche parola di conforto.. mi sono sentita veramente un "assassina di animali" ..io che li adoro!
.. e voi siete stati veramente splendidi!
stasera cerchero' di dare un ultima occhiatina al mio animaletto(non si sa mai....) e poi le daro' degna sepoltura in terra .. e' il suo elemento ed e' giusto che riposi li' .. mi spiace solo di non averla fotografata di piu' e con una macchinetta piu' adatta ... era veramente una "posona" e si faceva guardare bene la radula e la linguetta .. un spettacolo! magari non avrei saputo fare delle foto come quelle che postate voi ma sicuramente sarebbero state interessanti v'assicuro!!!
un grande abbraccio


speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 17:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aussie, non ti fare male di più...
In natura non avrebbe sopravissuto, ed anche in casa con questo problema non è sempre possibile sopratutto per giovanile che sono come noi più fragili...

Se ne vuoi allevare altri, ti ho meso l'indirrizo del foro che conviene e ti acoglieremo con molto piacere!!!
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aussie
Utente nuovo


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
juventino ,
grazie per il forum ..mi sonoiscritta ed anche li' mi stanno confortando ed hanno capito quanto tenessi alla mia "speedy piccola pulce" .. stasera l'ultimo "step" e poi cerco prometto di riprendermi .. non dimenticando pero' ... perche un esserino cosi piccolo mi ha regalato tante belle esperienze ed ho imparato ,proprio perche' cosi piccole e fragile, a trattare con guanti di velluto e molto rispetto.. rispetto che tutti dovremmo avere per tutti gli esserini stupendi la natura ci fa incontrare..

grazie ...non finiro' mai di ringraziare .. mi state veramente aiutando a superare la mia tristezza ..

un abbraccio

speedy piccola pulce
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 20:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E normale, Aussie!!!
Ti abraccio anche!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net