|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano
Utente Junior
Città: Pavia
70 Messaggi
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2005 : 22:54:07
|
caro stefano, è sicuramente una Consolida quale non so! potrebbe essere la C. ajacis o la C. regalis. esiste un sito molto bello che si occupa da anni della biodiversità del monferrato :Link li puoi trovare una banca dati impresionante sulla zona. salutoni lorenzo |
|
|
Stefano
Utente Junior
70 Messaggi
|
Inserito il - 25 agosto 2005 : 22:52:45
|
Grazie Lorenzo,
pensa che vado a Crea a fare passeggiate e fotografare insetti e piante quasi tutti i giorni (e infatti il fiore lo ho fotografato sulla strada da madonnina a li...) Lavoro a Pavia ma d'estate sono quasi sempre tra Casale e Monforte d'Alba. Vado sul sito, grazie ancora, S.
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2005 : 23:34:54
|
I petali laterali abbastanza vistosamente spatolati e finemente dentellati sul margine, oltre che progressivamente ristretti alla base in modo così accentuato, secondo me conducono più alla Consolida ajacis che non alla Consolida regalis. Ho dato anch'io un'occhiata al sito. Mi spiace solo di non conoscere la zona del Monferrato.
Un ciao da phobos. |
|
|
Stefano
Utente Junior
70 Messaggi
|
Inserito il - 28 agosto 2005 : 19:23:15
|
Non avere phobos di venirci, ci sono posti bellissimi, a parte Crea, Camino e la Val Cerrina, piu' su la valle Belbo... sopratutto sembrano zone relativamente al riparo da pesticidi e con un minimo ancora di biodiversita'. Poi c'e' il vino... Ciao, grazie per l aiuto nella identificazione. S.
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2005 : 00:33:33
|
Ma figurati ... è un piacere! Mi auguro davvero di poter venire un giorno a visitare posti così belli ... se poi c'è anche del buon vino da poter gustare ...
Un ciao da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|