Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 13:51:53
|
Dimenticavo di dirvi :
Un paio di sere fa ho assistito ad una serata,organizzata dall'Ente Parco Nazionale dello Stelvio, dedicata all'Orso sulle Alpi,in particolare in Trentino!
Relatrice:D.ssa Cristina Fraquelli, medico veterinaro, consulente del Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento.
Riassumo per gli interessati le cose salienti in ordine sparso :
-Al 2007 gli orsi presenti sarebbero 23,11 adulti,9giovani e 3 cuccioli!
_Nel 2002 mi pare, è stata trovata la carcassa di uno dei 3 forse 4 esemplari originari!
-Prima l'unico maschio riproduttivo era Joze,ora un altro maschio,mi pare Masun,collabora alle nascite!
-In Trentino con reti elettrificate,si è risolto buona parte dei problemi a greggi e alveari!
-Consenso sull' Orso,prima del progetto la popolazione locale a seguito di un indagine era favorevole alla reintroduzione dell'orso per l'80%!
-Nel 2003 mi sembra ancora sui 73%,ritenuta buona dalla relatrice!
-Grande colpa della fine di Jurka viene addebitata ai fotografi e agli abitanti della località,che attirava l'orsa con molto cibo!
-La stampa secondo l'Amministrazione Trentina ed il Parco A.B. non aiuta certo allo sviluppo del progetto!
-Si considera come obbiettivo finale stabilire una popolazione autonoma di 50/60 esemplari tali un giorno da creare un areale continuo con Austria e slovenia!
Questo è quello che ricordo,di interessante,la relazione è stata buona,ovviamente come credevo mi ha dato l'idea che il progetto sia partito,poi i problemi sono capitati e si è cercato di rimediarvi!Omessi particolari scomodi come l'affogamento qualche mese fa di un orso ricatturato,ma questo era prevedibile! La situazione è in divenire,isomma! |
 |
|