testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Consigli sui dintorni di Pinzolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:20:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
tra pochi giorni andrò in vacanza a Pinzolo...non vedo l'ora!! Non conosco quella zona e vorrei chiedere consiglio a chi l'ha già frequentata su quali escursioni (di un giorno) fare (sono alle prime armi con il trekking...quindi cose facili). Mi sono informata già con le guide e su internet, ma mi fido di più dei vostri consigli
Grazie!!


Moscardinoruz

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Lara

occasione per darti il benvenuto nel Forum ed in questa sezione

1) hai mezzo proprio (automobile) ?
2) quante ore di passeggiata (andata e ritorno) prevedi alle tue possibilità ?
3) hai con te bambini o cani ?
4) preferisci rimanere nei boschi, raggiungere laghi o alzarti di quota sopra la vegetazione ?


se mi dai qualche dritta ...............alberto
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 16:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto,
grazie per il benvenuto e per la tua disponibilità,
allora andando con ordine:

1) ho la macchina
2) non ho nè figli nè animali
3) sono poco allenata a fare trekking, ma somo comunque una sportiva, per cui direi non più di 5-6 ore al giorno con dislivello...boh?? non ho idea, non eccessivo
4) vanno bene sia i boschi che i laghi, in particolare mi piacerebbe trovare tracce dell'orso e, perchè no, avvistarlo (ad una debita distanza)

A presto!

Moscardinoruz

La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25984 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 18:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Lara

sicuramente un giro lo farai in Val di Genova (Cascata del Nardis)
si può osservare tranquillamente dalla strada....

una delle mete ambite è salire al Rif.Mandrone


ma per iniziare i tuoi "allenamenti"
ti consiglierei prima di andare al paese prima di Pinzolo
ossia Caderzone e prendere le indicazioni per Malga Campo (1734 m.) e Laghi di San Giuliano (accessibile in auto già da 2 anni, stretta e ripida)
dalla malga col sent.230 si traversa lungamente senza eccessivo dislivello (250 m. circa) e raggiunta Malga S.Giuliano in breve si è ai 2 laghi ed al rif.

se hai ancora forze puoi fare un giro ad anello salendo con altro dislivello
(altri 250 m.) al Pso di S.Giuliano 2184 m. col sentiero 221, scendere al Lago di Vacarsa, alla malga omonima e a circa quota 1700 un bivio a sx ti riporta alla Malga Campo (partenza)



per quanto riguarda trovare le orme dell'orso....auguri
è molto difficile......ma non si sa mai


speriamo di vedere anche le tue foto....


con un sorriso ............alberto

Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2008 : 21:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io mi troverò per una vacanza di qualche giorno in quella zona. Ovviamente mi sono fatto un programmino e se posso consigliarti qualcosa... ecco, ad esempio la Val Nambrone.

La strada di accesso parte dall'ultimo tornante tra Carisolo e Sant' Antonio di Mavignola. Si può accedere alla valle con l'auto, per circa 10 km. fino al parcheggio del rifugio Nambrone.
La parte sommitale della valle include quattro laghi di diverse dimensioni e situati a quote diverse: i due laghi di Cornisello (m2120), il solitario e austero Lago di Vedretta più alto in quota, m.2600, e il Lago Nero, m.2233. Tutti racchiusi da imponenti pareti e cime del parco Adamello/Presanella.
Con la vettura si può raggiungere, salvo divieti, il Rifugio Cornisello a quota 2120 ma personalmente lascerei l'auto al parcheggio del rif. Nambrone per godere appieo dell'ambiente corcostante.

Un altro giretto interessante sempre percorrendo la val Nambrone, è quello che va dall'omonimo rifugio fino all'incantevole e panoramicissimo rifugio Val d'Amola conosciuto anche come rif. Giovanni Segantini, dedicato al celebre pittore di Arco (TN).

Speriamo di esserti stati utili.
Un saluto e soprattutto buone escursioni in montagna!

------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"

Modificato da - fabri64 in data 26 luglio 2008 21:27:47
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 08:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per le preziose informazioni, al ritorno dalla vacanza documenterò con servizio fotografico!!

Moscardinoruz

La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net