|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cristiano
Utente Junior
Città: Conversano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
84 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cristiano
Utente Junior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:42:14
|
Immagine: 145,01 KB
Immagine: 119,98 KB
Immagine: 96,27 KB |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:47:26
|
Ciao, premetto che non sono un'esperta in materia (anche se sto tentando di diventarlo), ma penso di poterti dare una mano... allora, ti consiglierei di guardare la membrana timpanica... nella chiave dicotomica del libro "guida ai rettili e agli anfibi d'Europa"(Arnold-Burton, Muzzio editore)si trova la seguente dicotomia:
parti inferiori normalmente senza ornamentazioni, negli individui scuri soltanto delle punteggiature ai lati dellla gola. Timpano molto grande e generalmente vicino all'occhio. Tubercolo metatarstale piuttosto prominente >>> Rana dalmatina
Gola di solito punteggiata o marmorizzata, spesso anche il ventre. timpano non molto vicino all'occhio >>> Rana italica o Rana latastei (le si distingue poi dal confronto tra distanza tra le narici e distanza tra narice e occhio)
In pratica ti conviene guardare se la membrana timpanica è grande come l'occhio oppure è più piccola....dalla foto direi che è grande come l'occhio e quindi direi che si tratta di una R. dalmatina, anche perchè la gola presenta solo qualche macchietta, e non una vera a propria marmoreggiatura; peraltro il ventre dell'esemplare fotografato non presenta macchie di nessun tipo. Spero di esser stata esauriente
Vale |
|
|
valesn87
Utente V.I.P.
Città: savigliano
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:50:38
|
Ah già, dimenticavo una cosa...nella foto si vede che nella regione ventrale, vicino all'attaccatura della zampe, c'è una colorazione giallastra...anche questo, in base a quello che so, dovrebbe essere un carattere che porta a Rana dalmatina!
Vale |
|
|
biacco
Utente nuovo
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:57:36
|
è una rana italica ora su internet su un sito che non posso dire ho inserito tutte le caratteristiche e mi è comparso dopo aver formulato il tutto che è una bella rana italica un saluto biacco
riccardo rossi
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:19:14
|
CIao Cristiano, io direi rana dalmatina, il timpano nella rana italica è molto più piccolo. Ti saluto Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 22:28:13
|
è una bella rana italica, è possibile dirlo grazie alle tantissime foto proposte da cristiano. pero un fattore darebbe la conferma finale: in quale habitat hai trovato la rana? se era un fosso, una piccola pozza o il sottbosco la specie potrebbe non essere l'italica. invece un ruscello, alcune pozze risorgive o un fontanile darebbero la conferma in italica
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 01:57:15
|
A mio avviso, nonostante Cristiano abbia trovato un esemplare dalla gola un pò particolare, non vi sono dubbi che sia una Rana dalmatina al 200%.
Dario |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:00:50
|
anche per me è Rana dalmatina, il timpano è molto grande e molto vicino all'occhio
Carlo
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:20:19
|
Già, spesso, molto spesso si trovano dalmatine dalla gola colorata anche dalle mie parti. Conosco una popolazione quasi esclusivamente composta da esemplari come il tuo o anche maggiormente colorati.
Patrick Scimè |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Inserito il - 26 luglio 2008 : 17:22:17
|
Grazie per i vostri pareri. Altro aspetto, che non si evince dalle foto, è la data del ritrovamento, cioè fina aprile, nei pressi di una pozza d'acqua. Un po' tardino per dalmatina, ma ovviamente il tutto può essere casuale.
salutoni Cristiano |
|
|
poirino
Utente Junior
Città: poirino
Prov.: Torino
Regione: Italy
67 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2008 : 23:01:13
|
Ciao Cristiano, per il periodo non credo che sia tardi. Quest'anno abbiamo monitorato in una zona d i un SIC e abbiamo trovato qualche Dalmatina a metà aprile. Un saluto Aldo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net