Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:31:17
|
Nel secondo mi genera un'mbra di dubbio quella specie di forame che si nota sull'apice, a livello di mera ipotesi assomigli all'inserzione delle spine di un echinoderma. Ciao.
oxon |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:41:42
|
Ciao Maurizio, anche a me quel foro lascia dei dubbi. Potrebbe essere solo dovuto all'usara, ma nel caso fosse un dente è possibile che lo attraversi da parte a parte? Perchè girandolo mi pare che arrivi fino al centro della radice...
Immagine: 19,61 KB
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 21 luglio 2008 19:59:30 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:22:17
|
Luca, non ti riconosco più! Ormai sei in viaggio di nozze con i microfossili...
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:38:17
|
Tranquillo, tranquillo, non ti tradisco con i microfossili! è solo una cotta passeggiera! eheheh!! In realtà la cosa che mi ha lasciato stupito è la quantità di biodiversità che ho trovato in un sacchetto di terra, che cinque mesi fa stavo per buttare via, e che poi mi sono detto: Ma no, teniamolo lì, nel caso un giorno avessi l'occasione di setacciarlo!! Pensa che sono arrivato alla bellezza di 14 specie di microfossili diversi!! Una domanda agli esperti del settore: E' normale una tale biodoversità oppure sono stato particolarmente fortunato con il sedimento prelevato?
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:14:41
|
Spero un giorno, magari non troppo lontano, di poterti accompagnare in qualche affioramento abbastanza profondo del Pliocene ligure, li, probabilmente in un sacchetto di detrito non ti fermerai alla decina di specie, ma toccherai certamente il centinaio. Ciao.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 00:12:38
|
La toscana è un paradiso di chi cerca microfossili, dai lavati Toscani da dieci anni sono venute fuori credo circa una quindicina di specie nuove!!! Specialmente l'alta valdelsa è ricchissima di microfossili, alcuni giacimenti sono veramente eccezionali per Gibbule, Rissoe e Alvanie. Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 22 luglio 2008 00:13:23 |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 01:00:23
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Tranquillo, tranquillo, non ti tradisco con i microfossili! è solo una cotta passeggiera! eheheh!! In realtà la cosa che mi ha lasciato stupito è la quantità di biodiversità che ho trovato in un sacchetto di terra, che cinque mesi fa stavo per buttare via, e che poi mi sono detto: Ma no, teniamolo lì, nel caso un giorno avessi l'occasione di setacciarlo!! Pensa che sono arrivato alla bellezza di 14 specie di microfossili diversi!! Una domanda agli esperti del settore: E' normale una tale biodoversità oppure sono stato particolarmente fortunato con il sedimento prelevato?
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
|
Normalissima, interessanti sono le statistiche percentuali dei diversi taxa. Quanto materiale era in tutto?
Flavia |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 08:37:37
|
|
Ciao Luca speriamo veramente che sia una cotta passeggera anche per me, ora non posso farne a meno di immitare Oxon (riempire avidamente tanti sacchetini di sabbia tutte le volte che visito un sito). Lato negativo è l'enormità di ore impegnate che mi impediscono di procedere nel lavoro di sistemazione dei reperti arretrati.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
STENELLA77
Utente Junior
Città: PARMA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:55:53
|
CI PORTATE ANCHE ME, VERO??
PS: NON è UNO SCHERZO!!
KATIA
| Messaggio originario di oxon:
Spero un giorno, magari non troppo lontano, di poterti accompagnare in qualche affioramento abbastanza profondo del Pliocene ligure, li, probabilmente in un sacchetto di detrito non ti fermerai alla decina di specie, ma toccherai certamente il centinaio. Ciao.
oxon
|
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:12:43
|
Certo che si, le nostre uscite sono aperte a tutti! Anzi, è bene ampliare il gruppo di amici, più siamo e più abbiamo modo di confrontarci e di imparare gli uni dagli altri... io in realtà ho più da imparare che da insegnare, ma ad ognuno la sua parte!!!
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:01:55
|
| Messaggio originario di Flavia:
Normalissima, interessanti sono le statistiche percentuali dei diversi taxa. Quanto materiale era in tutto?
Flavia
|
Quanto era in tutto, intendi in peso?
|
|
STENELLA77
Utente Junior
Città: PARMA
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:36:58
|
BENE! ALLORA MI TERRETE AGGIORNATA SU TUTTE LE USCITE IN PROGRAMMA, VERO? CI CONTO EH!
KATIA
Certo che si, le nostre uscite sono aperte a tutti! Anzi, è bene ampliare il gruppo di amici, più siamo e più abbiamo modo di confrontarci e di imparare gli uni dagli altri... io in realtà ho più da imparare che da insegnare, ma ad ognuno la sua parte!!!
|
|
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 07:36:09
|
| Messaggio originario di Flavia:
Flavia
|
Quanto era in tutto, intendi in peso? esatto
|
Federico |
|
|
|
Discussione |
|