testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Osservazioni del 20-07-2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:49:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, ecco alcune immagini e qualche filmato ripresi dal sottoscritto in questa fresca mattina di luglio.

Cominciamo con questo Copepode:

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
169,47 KB

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere un' Ameba che, se ho capito bene le spiegazioni avute in passato, potrei dire che si trova in uno stato "incistito":

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
182,14 KB

Succede che dopo circa un'oretta, tornando sul posto mi ritrovo questa situazione:

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
177,17 KB

Così è rimasta ma, potrebbe essere che si stava di nuovo "rilassando" per tornare ad uno stato normale? Oppure sto scrivendo un mucchio di stupidate?

Qui un filmato che riporta entrambi gli stadi fotografati:
Link

Modificato da - Roby68 in data 21 luglio 2008 01:10:12
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euplotes sp:

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
92,98 KB

... e relativo filmato:

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Nematode?

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
148,26 KB

Particolare ingrandito:

Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
108,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 01:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine quello che scrivevo ieri in altro post: le ciambelle marroni


Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
175,95 KB

A presto...
Roby
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 08:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby.

Devo farti davvero i complimenti per la qualità delle foto. Hai usato il nuovo microscopio?

Quanto all'ameba direi che non è incistata ma semplicemente sofferente come dimostra anche l'enorme vacuolo pulsante visibile nella prima immagine.

Assolutamente fantastico il nematode nella foto a più forte ingrandimento.




Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Maurizio...foto splendide...e complimeni anche per la messa a punto della tua illuminazione obliqua!!
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Ciao Roby.

Devo farti davvero i complimenti per la qualità delle foto. Hai usato il nuovo microscopio?

Quanto all'ameba direi che non è incistata ma semplicemente sofferente come dimostra anche l'enorme vacuolo pulsante visibile nella prima immagine.

Assolutamente fantastico il nematode nella foto a più forte ingrandimento.






Ciao Maurizio,
grazie per i complimenti
Sì, finalmente ho avuto un po' di tempo per incominciare a prendere la mano col nuovo microscopio! In più sono riuscito a costruirmi un adattatore per la fotocamera da applicare direttamente all'oculare e quindi foto ben ferme; resta un po' il problema della messa a fuoco perchè è abbastanza difficile regolarsi osservando solo il piccolo display lcd.

Per l'Ameba... ecco, si dice incistata, non come avevo scritto io "incistita" Mi è nuova anche questa del "vacuolo pulsante molto grande" = "sofferenza"; si impara sempre qualcosa.

Il Nematode aveva deciso di far da fotomodello, restando fermo per un po'. Era anche bello grandicello. La foto ad ingrandimento maggiore piace molto anche a me!

Ciao,
Roby
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Concordo con Maurizio...foto splendide...e complimeni anche per la messa a punto della tua illuminazione obliqua!!
saluti
green

Grazie Green!
E' leggendo i suggerimenti di quelli bravi come voi che si migliora

Ciao,
Roby
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 09:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fotocamera intendi una digitale compatta? Te lo chiedo perché ad esempio alla mia reflex posso attaccare un monitor esterno...

Per i nematodi considera che dopo un periodo di "scalmane" rimangono tranquilli per intervalli anche lunghi durante i quali è facile fotografarli...




Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....aggiungo anche che per "fermare" i nematodi basta scaldare un pò il vetrino con una fiamma...ma attenzione ,solo un attimo altrimenti verranno uccisi!!
saluti
green
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Per fotocamera intendi una digitale compatta? Te lo chiedo perché ad esempio alla mia reflex posso attaccare un monitor esterno...

Per i nematodi considera che dopo un periodo di "scalmane" rimangono tranquilli per intervalli anche lunghi durante i quali è facile fotografarli...






Ciao Maurizio,

sì, proprio una compatta! L'unica soluzione migliore potrebbe essere quella di sfruttare un pc che abbia un ingresso per A/V (che guardacaso ho )anche se bisognavedere come si vede

Terrò presente per un eventuale futuro incontro con un nematode
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

.....aggiungo anche che per "fermare" i nematodi basta scaldare un pò il vetrino con una fiamma...ma attenzione ,solo un attimo altrimenti verranno uccisi!!
saluti
green

ok, ho capito!
Nematodi alla piastra...

ciao
Roby


Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 23:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

Ciao Maurizio,

sì, proprio una compatta! L'unica soluzione migliore potrebbe essere quella di sfruttare un pc che abbia un ingresso per A/V (che guardacaso ho )anche se bisognavedere come si vede

Terrò presente per un eventuale futuro incontro con un nematode

Ciao,
purtroppo non si guadagna granchè perchè l'uscita a/v è talmente scarsa di definizione che non serve praticamente a niente

Ciao!

Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:

Ed infine quello che scrivevo ieri in altro post: le ciambelle marroni


Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
175,95 KB

Intendi dire Centropyxis aculeata, che chissà perché è uno dei miei soggetti preferiti.

Ad ogni modo mia associo anch'io ai tanti complimenti che hai ricevuto per le tue foto: veramente belle. Merito anche alla scelta dell'illuminazione obliqua, una tecnica "povera", ma che permette di avere risultati eccellenti. Questa e il campo scuro sono le uniche tecniche che sperimento con piacere (anche perché mi mancano attrezzature costose).

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Messaggio originario di Roby68:

Ed infine quello che scrivevo ieri in altro post: le ciambelle marroni


Immagine:
Osservazioni del 20-07-2008
175,95 KB

Intendi dire Centropyxis aculeata, che chissà perché è uno dei miei soggetti preferiti.

Ad ogni modo mia associo anch'io ai tanti complimenti che hai ricevuto per le tue foto: veramente belle. Merito anche alla scelta dell'illuminazione obliqua, una tecnica "povera", ma che permette di avere risultati eccellenti. Questa e il campo scuro sono le uniche tecniche che sperimento con piacere (anche perché mi mancano attrezzature costose).

Ciao
Marco

Ciao Marco,
grazie per i complimenti!

Direi che è proprio lei e, guarda caso, anche io ho sempre prelevato acqua dai miei acquari.
L'illuminazione obliqua mi soddisfa molto mentre ho fatto qualche raro tentativo col campo scuro ma con scarso risultato; col tempo ci proverò meglio.

Adesso devo prima capire perchè i filmati vengono riprodotti con quelle palline roteanti al centro anche quando non c'è mancanza di dati...

Ciao
Roby
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roby68:
L'illuminazione obliqua mi soddisfa molto mentre ho fatto qualche raro tentativo col campo scuro ma con scarso risultato; col tempo ci proverò meglio.

Hai allora bisogno di uno dei miei famosi dischetti per il campo scuro.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2008 : 00:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:
Hai allora bisogno di uno dei miei famosi dischetti per il campo scuro.
Ciao
Marco


Perdona la mia ignoranza ma... non sono a conoscenza delle vicessitudini che li hanno resi famosi
Nel caso comunque tu possa spiegarmi come farlo o, al limite, farmene avere uno, te ne sarei molto grato.

Ciao
Roby
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1848 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Famosi" è un termine che ho usato con esagerazione, ma certo è che hanno avuto un discreto successo al recente Paramecium Party di Maurizio Cazzaniga.
Avevo intenzione di scrivere un articoletto per descrivere il modo con cui si realizzano. Se mi mandi in privato il tuo indirizzo, sarà più semplice che te ne mandi alcuni per posta.
Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Roby68
Utente V.I.P.


Città: Cagno
Prov.: Como

Regione: Lombardia


185 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2008 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

"Famosi" è un termine che ho usato con esagerazione, ma certo è che hanno avuto un discreto successo al recente Paramecium Party di Maurizio Cazzaniga.
Avevo intenzione di scrivere un articoletto per descrivere il modo con cui si realizzano. Se mi mandi in privato il tuo indirizzo, sarà più semplice che te ne mandi alcuni per posta.
Ciao
Marco

Grazie per la disponibilità! Io ti mando i miei dati in PM, sempre che non sia un disturbo, e poi dimmi anche come potermi sdebitare

Ciao
Roby
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net