testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 La mia amica Luscy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Yuma
Utente nuovo

Città: Cascina

Regione: Toscana

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 13:41:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...a volte si fanno degli incontri imprevisti...
Mi sono appena iscritta in questo forum, questo è il mio primo post, e voglio iniziare rendendovi partecipi del mio incorntro imprevisto, avvenuto domenica scorsa pulendo il giardino.

Immagine:
La mia amica Luscy
42,77 KB

Eh si è proprio lei, una piccola luscengola, a prima vista ho pensato si trattasse di un orbettino poi raccogliendolo per salvarlo dalle grinfie del mio cane ho visto le zampine e mi sono illuminata.

E' la prima volta che "ne tocco una con mano" le ho sempre viste in foto e già da li mi facevano sorridere quelle specie di zampette simil-atrofiche, vederla dal vivo mentre sriscia/zampetta è stato esilarante.

Secondo voi quanto avrà di età?
Non sono molto competente in materia, oltre a questo essendo la prima che "vedo dal vivo" non mi rendo bene conto, di quanto cucciola sia...
Un mese? meno?

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 13:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne avevo mai vista una! È proprio bella. Qui non ce ne sono. Se la colorazione corrisponde a quella degli orbettini, con i quali immagino sia imparentata, direi che è un maschio. Per l'età non ti so aiutare.

Bel ritrovamento comunque!

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un piccolo di quest'anno, fai conto che le nascite normalmente avvengono da metà giugno fino ai primo di luglio.
saluti
EMa

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 14:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo incontro...
Io le ho incontrate quest'anno in zone collinari-montane però penso che in pianura dalle parti di Firenze si siano estinte.
Quindi, se l'hai incontrata nella zona di Cascina ritieniti fortunato/a ad abitare
ancora in una zona "salutare" per questo tipo di rettili..
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Yuma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 17:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Bellissimo incontro...
Io le ho incontrate quest'anno in zone collinari-montane però penso che in pianura dalle parti di Firenze si siano estinte.
Quindi, se l'hai incontrata nella zona di Cascina ritieniti fortunato/a ad abitare
ancora in una zona "salutare" per questo tipo di rettili..
Ciao!

Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai!

Fortunata!

Il problema è che i "cittadini" scappano tutti dalla città per radunarsi da queste parti.
Pensa che quà vicino a me c'è un idiota che al calare del sole prende il fucile a sale per sparare ai gechi che gli stanno intorno alla casa, ogni santa volta che sento "sparare" prego che uno sciame di zanzare tigre lo conci per le feste, e gli impedisca l'uso delle mani.
Hanno cacciato via i pipistrelli, fanno sterminio di gechi, uccidono i serpenti... e poi hanno anche il coraggio di lamentarsi delle zanzare e topi in continuo aumento chiamando il comune per fare le disinfestazioni che a sua volta non fanno altro che aggravare la situazione.
Qualche anno fa ogni giorno facevo nuove conoscenze, ricci, orbettini, ramarri, tassi, biacchi, (uno me lo sono trovato in casa accovacciato tra un ripiano e l'altro della libreria, non nego, nonostante non provi assolutamente schifo verso i rettili... anzi... , che non aspettandomi la visita io me la sia un po fatta sotto quando sono andata a prendere i libri e ho visto la fascia della pancia che attraversava il tramezzo della libreria. Era un adulto che superava i due metri giallo e nero, un esemplare bellissimo. Se avrò modo di scansionare le foto ve le mostrerò volentieri) Adesso è molto più probabile trovarli spiaccicati per strada piuttosto che striscianti nel giardino... per cui quando mi capitano giornate come quella di domenica in me rinasce la speranza di tornare dietro nel tempo.

PS: mi chiedevo una cosa, essendo un cucciolo è probabile che la nidiata sia da queste parti? Quindi che ci siano anche la mamma e i fratellini? E di conseguenza che io abbia la fortuna di fare nuove amicizie?

Modificato da - Yuma in data 21 luglio 2008 17:24:30

Yuma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 17:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate post doppio

Modificato da - Yuma in data 21 luglio 2008 17:24:05

pupte
Utente Junior

Città: caserta
Prov.: Caserta

58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspiterina....fortissima la tua amica...hai capito dove è il nido?

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 06:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti!
Un biacco che superava i due metri!
E' da record: devi assolutamente postare la FOTO!

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Accidenti!

Il profeta non ci crede...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Yuma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 13:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Messaggio originario di aspis:

Accidenti!

Il profeta non ci crede...

avevo intuito il tono della risposta, ma sono una femminuccia, e non sono abituata a fare scozzi sulla lunghezza

Il superava due metri non significa necessariamente che sia 4 metri, non sono esperta in materia per cui non dico cose a caso tanto per farmi vanto di qualcosa che non sussiste.

Forse avrei dovuto scrivere una cosa tipo era due metri e pochi centimetri, ma mi pareva una precisazione inutile.
La prossima volta sarò più precisa.

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 00:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima lampiccola luscy. purtroppo la maggior parte della gente non ha compreso l'importanza delle varie specie nell'ecosistema..anche fosse quello della citta. noi non possiamo arginare zanzare e topi da soli..anzi siamo noi stessi ad alimentarli.
la nidiata sara nelle vicinanze..cerca un luogo umido e ricco di erba secca o fieno e lumache..li ne troverai qualcuna. la colorazione non come negli orbettini, il maschio e la femmina non hanno sostanziali differenze nella colorazione.buona fortuna a te e a luscy

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 06:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un biacco di 200 cm ( uno attaccato all'altro) è un record, cara yuma, ecco spiegato l'interesse!
Questo non è un forum di "pescatori" che si raccontano di pesci favolosi.....

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 08:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi Yuma, noi anziani del Forum, oltre ad essere un po' burloni, siamo anche molto diffidenti...

Tu scrivi che sarà stato pochi centimetri sopra i due metri... ma neanche un sarto provetto riuscirebbe a misurare a vista, con la precisione di centimetri, una cintura o un capo di abbigliamento... infatti i sarti usano sempre un metro!

Chi ti dice che il biacco non fosse lungo, diciamo, 185 cm, che comunque già sarebbe una bella taglia?

Io non lo so. Sono solo dubbioso, diciamo agnostico... Poteva benissimo essere di 200 cm, ma è molto più probabile che fosse sotto...

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Yuma
Utente nuovo

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi, perdonatemi sono nuova, quindi non vi conosco, di conseguenza mi è difficile distinguere se dietro ad un messaggio del genere si nasconde una frecciatina del tipo (eh ma stai sparando delle cavolate per fare la figa) da un diverso (vorrei sapere, visto che un biacco delle dimensioni che hai indicato è cosa rara se non impossibile da trovare, se le misure che hai indicato sono approssimative o sei certa di quello che dici perchè è una cosa che mi incuriosisce).
Nel primo caso tiro fuori le unghie perchè sono discorsi che non servono a niente, se non a stizzirmi. Nel secondo caso, capisco che probabilmente chi ne sa più di me è interessato ad avere più chiara la situazione, e nello stesso tempo alimenta anche la mia curiosità.
Ho premesso che non sono competente in materia, ho solo una innata affezione per gli esseri viventi, e da questo la voglia di apporfondire le mie conoscenze.
Per cui vogliate perdonarmi se qundo ho detto "superava due metri" non mi sono soffermata sul precisare dieci centimetri più dieci centimetri meno, ma se così è stato non è stata cosa fatta di proposito.
Ho detto una misura approssimativa, si, ma quello che posso garantirvi è che si avvicinava di molto a questa misura, e questo perchè quando lo portai dal veterinario prima di liberarlo per sapere come e dove in modo da non arrecargli danni, mi disse che si trattava di un esemplare enorme per la sua specie.
Comunque, appena posso vi posto le foto, promesso, non sono della migliore qualità perchè risalgono a diverso tempo fa, ma voi da esperti sono sicura che riuscirete a estrapolarle la misura precisa.

frequentando questo forum spero, un giorno, di arrivare ad apprezzare la differenza che passa tra una manciata di centimetri più e una manciata di centimetri meno, come in questo caso.

Io semplicemente sono rimasta affascinata e basta da quello splendido essere.

PS: per qunato riguarda "Luscy" non ho trovato la nidiata, spero solo che lei al contrario di me ci sia riuscita.

Grazie a tutti.

Modificato da - Yuma in data 25 luglio 2008 12:29:21

valerio46
Utente Junior

Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2008 : 10:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che carina luscy!!

valerio lo presti

Ciuccolo
Utente Junior

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Italy

84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2008 : 18:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la tua bestiolina, davvero affascinante. No, non pensavo all'effettiva lunghezza del biaco, ma alla tua reazione nel vederlo in una libreria.
Magari hai letto del mio incontrato nel bunker. Ho sparato un "minimo 1.80" e ne sono sicuro in quanto conosco ogni dettaglio architettonico delle fortificazioni belliche.
Ma non ho visto un biaco, solo una grande serpe scura per niente contenta della mia presenza. Sicuramente più spaventata di me, mi ha morso. Non erano istanti di panico, ma di puro terrore.
Se davvero la tua reazione è stata una banale sopresa, cavolo, devi avere un carattere d'acciaio :-S

Non so se la luscegnola abbia comportamenti simili a molti uccelli...ma ho paura che possa non tornare più se l'essere umano scopre la nidiata.
Ciao :-)

L'essenza del canervale non consiste nell'indossare una maschera, ma nel levarsi la faccia. (Machado)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2008 : 00:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carina la Luscengola
Anche io sono curioso di vedere questo "enorme" Biacco,Yuma,devi postare la foto..il Biacco più grosso che ho visto io misurava circa 165 cm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net