testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rondone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 02:28:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, iei ho trovato un piccolo rondone, e quasi del tutto impiumato tranne alcune parti che ha ancora il piumaggio da pulcino!!!
La madre non c'era più e allora lo preso....gli ho dato delle palline di tritato e sell'acqua con una siringa senza ago....è piccolo e non sò ogni quando drgli da mangiare....per ora lo sto facecendo mangiare ogni 3 ore, può andare?!!

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Salve a tutti, iei ho trovato un piccolo rondone, e quasi del tutto impiumato tranne alcune parti che ha ancora il piumaggio da pulcino!!!
La madre non c'era più e allora lo preso....gli ho dato delle palline di tritato e sell'acqua con una siringa senza ago....è piccolo e non sò ogni quando drgli da mangiare....per ora lo sto facecendo mangiare ogni 3 ore, può andare?!!


Trovi tutte le informazioni che ti servono nella discussione:
Link

Si parla in particolare di balestrucci e rondoni. Ci sono anche delle foto per capire quando è il momento di salutare il tuo nuovo amico e come fare. Buona fortuna! Resto a disposizione

Modificato da - Pimelia in data 20 luglio 2008 10:19:52
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.....volevo farti una domanda....!!
Oggi mentre mangiava sembrava più debole....di solito se gli apro il becco cerca di chiuderlo un pò....così a fatto anche quasta mattina....mentre stasera... l'ultimo pasto che gli dò non ha dato resistenza come fosse troppo stanco!!
Io lo nutro ogni 3 ore.....ma non conto le palline!!
Ho paura di sbagliare qualcosa!!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 00:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra cosa.....le feci sono liquide non sono rivestite dalla sacca...che posso fare?!
Le camole del miele o della farina...dove li posso reperire....c'è qual cosa che posso reperire in un negozio di pesca? in caso va bene anche solo il tritato?!
Mentre questa notte lo sentivo pigolare di tanto in tanto.....ma la notte non dovrebbe solo dormire...?
Poi io la pallina di carne gli e la metto in gola, poi è lui che la ingoia....avvolte con l'aiuto di un pò d'acqua...va bene??
E' ancora piccolo le ali non hanno 2 cm e nemmeno il corpo è di un adulto....!
Posso fargli fare qualche prova di volo ??
Oppure è troppo giovane?
Domani metto delle foto....scusate per le tante domande, ma dopo le eperienze passate ho il terrore è voglio anche farmi perdonare!
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 13:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altra cosa....sembra che il piccolo rondone non usi la zampa sinistra....la tiene sempre dietro...forse gli fa male...ma se gli e la tocco non mi dice nulla...che posso fare??!
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 09:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi mentre mangiava sembrava più debole....di solito se gli apro il becco cerca di chiuderlo un pò....così a fatto anche quasta mattina....mentre stasera... l'ultimo pasto che gli dò non ha dato resistenza come fosse troppo stanco!!
Io lo nutro ogni 3 ore.....ma non conto le palline!!


Se ti è possibile incrementa le imboccate anche ogni ora e mezzo in modo che cresca più sano e velocemente. Siamo agli sgoccioli! Quasi tutti i rondoni sono già in viaggio per l'Africa.
Il fatto che non osteggi l'apertura del becco è perchè ha capito che lo nutri e non che gli vuoi fare del male. L'importante è tenere sotto occhio il peso corporeo. I pettorali devono essere ben sviluppati.

le feci sono liquide non sono rivestite dalla sacca...che posso fare?!
Se il colore è bianco e marrone va bene lo steso vuol dire che gli dai molto da bere. Se invece il colore è verde ha dei traumi.

Le camole del miele o della farina...dove li posso reperire....c'è qual cosa che posso reperire in un negozio di pesca? in caso va bene anche solo il tritato?! Mentre questa notte lo sentivo pigolare di tanto in tanto.....ma la notte non dovrebbe solo dormire...?

Le camole le trovi in negozi di pesca o dove vendono mangimi per animali. Puoi cercare del patè secco da uccelli insettivori molto diffuso in commercio.
Il macinato soltanto non è una buona dieta per i piccolo rondone e comunque deve essere il più magra possibile! Prova ad integrarlo con un po' di impasto al tuorlo d'uovo (lo trovi anche ai grandi magazzini).

La notte i piccoli di rondone spesso "piangono", non sempre è fame. E' una cosa piuttosto normale. Se vuoi stare tranquillo dagli l'ultimo pasto verso le 22 e il primo verso le 7 del mattino.

Poi io la pallina di carne gli e la metto in gola, poi è lui che la ingoia....a volte con l'aiuto di un pò d'acqua...va bene??

Va benissimo.

E' ancora piccolo le ali non hanno 2 cm e nemmeno il corpo è di un adulto....!Posso fargli fare qualche prova di volo ??

Assolutamente nessuna prova di volo!
Una volta che volerà, lo farà per sempre quindi deve essere quella definitiva. Fino a che non ha la lunghezza giusta delle ali, è inutile tentare. Rischia solo di farsi male.

Un altra cosa....sembra che il piccolo rondone non usi la zampa sinistra....la tiene sempre dietro...forse gli fa male...ma se gli e la tocco non mi dice nulla...che posso fare??!

Se anche ha la zampetta rotta, è meglio non toccarla e lasciarlo il più tranquillo possibile. Non sarà comunque un grave problema per un animale che usa quasi esclusivamente le ali. E comunque non può dire "ahi" , gli uccelli sono stoici al dolore.

Mi raccomando tieni presente i consigli che ci sono nei post della discussione che ti ho messo in link.

Modificato da - Pimelia in data 23 luglio 2008 09:43:04
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, se ti può aiutare 2 anni fa abbiamo salvato un rondone con larve di mosca carnaria ( bigattini da pescatore ), era affamato ma sembrava li gradisse anche come gusto). Ti posto una foto e giudica tu, il rilascio è stato bellissimo, è partito a missile.
Ciao ed auguri
Immagine:
Rondone
190,22 KB

Ago
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 16:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora....il rondone sta bene....mangia 5 palline di carne ogni 3 ore...il busto mi sembra robusto.
Per la zampina non c'è più il problema infatti la sta usando...non intendevo che dicesse hai ma un pigolio un lamento....cmq il problema non c'è più.
Oggi vado a prendere le camole...!
Le feci sono si liquide ma bianche e marroni, comunque ora sono più solide.
Metterò delle foto....ma sapreste dire più o meno l'età??

Immagine:
Rondone
65,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Comunque dalla foto sembra che manchi 5-6 giorni...ma dipende tutto dalla velocità con cui crescono le penne delle ali. Non tenere la scatola sempre aperta e alla luce. i rondoni nidiacei amano piccoli nidi e il buio.

Io eviterei i bigattini da pesca perchè se ingeriti vivi e non digeriti subito possono provocare lesioni allo stomaco del piccolo con il loro apparato boccale munito di stiletto. Oppure è sempre meglio decapitarli

Modificato da - Pimelia in data 25 luglio 2008 21:36:12
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 21:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No la scatola è sempre chiusa, tranne quando mangia.
Ho chiesto nei negozi di pesca ma non hanno camole del miele o della farina....altrettando i negozi di animali....in caso i bigattini decapitati e morti vanno bene pure...purtroppo sta mangiando solo tritato.
5 palline ogni 3 ore...dalle 7 del mattino alle 10 di sera...va bene o sto sbagliando qualcosa??!
Grazie mille pimelia!
Un altra cosa avvolte impasto la carne con il pastoncino all'uovo giallo....va bene o gli può fare male??!

Modificato da - steve93 in data 28 luglio 2008 21:56:27
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio parere
perche al posto del pastoncino non usi un po di rosso di uovo sodo? è sicuramente meglio del pastoncino (secondo me)
i bigattini è preferibile NON usarli ne vivi ne morti
ogni 3 ore è troppo poco
ti era gia stato consigliato di nutrirlo ogni ora e mezzo.
vedi se puoi incrementare i pasti
e pesalo...cosi ti rendi conto se è troppo magro o se il peso è giusto
se pesa sui 40 45 grammi ti puoi ritenere soddisfatto. occorre una bilancia digitale altrimenti il peso non è preciso

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

cincia
Utente Junior

Città: pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 16:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la tua costanza e la sua tenacia!
tienici aggiornato su come va a finire.

Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2008 : 15:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho bilancie digitali e non trovo da nessuna parte camole della farina o del miele...cosa posso fare??
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se leggessi le risposte che ti vengono scritte, lo sapresti.
Insomma ci sono già molte imformazioni nel topic in evidenza sui nidiacei, qui ti abbiamo dato altri numerosi consigli, che in alcuni casi, pare che tu non prenda in considerazione...moh! Non so che pensare.

Io ci riprovo: devi liberarlo al più presto e per farlo deve crescere velocemente, per crescere velocemente deve mangiare spesso e sostanzioso. Se non hai camole, non è nulla di grave, ti sono già state dette delle alternative come patè d'insetti per insettivori, pastoncini all'uovo o rosso d'uovo da impastare con la carne macinata.
Pesalo, osserva a che punto sono le penne primarie delle ali e fai allenare i pettorali tenendolo appeso a qualcosa.
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2008 : 10:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok insieme alla carne darò del pastoncino all'uovo....nel frattempo cercherò le camole.
Per il peso non sò proprio come fare!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net