|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 08:51:16
|
ieri mi sono sbagliato la parete dove e' nata questa pianta non era arenaria , MA CALCARE MASSICCIO..
Giovanni |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:50:41
|
ciao giova, il genere è Adenostyles.
per la specie... guardi tu il Pignatti?
|
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 18:27:52
|
vedo io , grazias
Giovanni |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:26:52
|
Ragazzi ho appena controllato il Pignatti dove parla di una specie in particolare ,presente nelle Marche cioe
l'Adenostyles australis
secondo il Pignatti la differenza rispetto all' Adenostyles glabra si nota dal fatto che le foglie dell 'Adenostyles australis ha denti piu acuti.
Ora in questa foto non e' che si noti molto bene perche alcuni sembrano piu acuti altri piu ottusi ,pero una cosa e' sicura ,nelle Marche sempre secondo il Pignatti l' Adenostyles glabra non e' mai stata ritrovata..questo mi conduce a pensare che si tratti dell'Australis
Rimangono cmq due specie molto difficili da identificare per la grandissima somiglianza , tanto che, molte sono state le confusioni fatte in passato.
Io credo che si tratta dell' Adenostyles australis ma purtroppo la certezza non ce l'ho ,voi che ne pensate??
Giovanni |
Modificato da - giova80 in data 21 luglio 2008 00:51:01 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 17:59:13
|
La certezza non ce l'ho neanche io...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:19:24
|
| Messaggio originario di limbarae:
La certezza non ce l'ho neanche io...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Su queste entità c'è una confusione terrificante anche dal punto di vista nomenclaturale però sono distinte in modo debolissimo e quindi la cosa non deve stupirci più di tanto. Se vogliamo seguire An annotated checklist of the italian vascular flora (2005 e 2007), dobbiamo chiamarla Adenostyles glabra (Miller) DC., visto che A. australis Ten. vi viene inclusa tout-court, se invece il nostro riferimento è il data base Euro+Med, diventa allora Adenostyles alpina (L.) Bluff & Fingerh. subsp. australis [Ten.] Greuter
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|