testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Adenostyles alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:38:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Adenostyles alpina
204,04 KB
Immagine:
Adenostyles alpina
70,53 KB
Immagine:
Adenostyles alpina
96,05 KB
Immagine:
Adenostyles alpina
204,04 KB
Immagine:
Adenostyles alpina
218,49 KB
Immagine:
Adenostyles alpina
169,95 KB


Immagine:
Adenostyles alpina
173,02 KB
Giovanni

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2015 17:26:43

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 08:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ieri mi sono sbagliato la parete dove e' nata questa pianta non era arenaria , MA CALCARE MASSICCIO..

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 12:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao giova,
il genere è Adenostyles.

per la specie... guardi tu il Pignatti?


Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 18:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo io , grazias



Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ho appena controllato il Pignatti dove parla di una specie in particolare ,presente nelle Marche cioe

l'Adenostyles australis

secondo il Pignatti la differenza rispetto all' Adenostyles glabra si nota dal fatto che le foglie dell 'Adenostyles australis ha denti piu acuti.

Ora in questa foto non e' che si noti molto bene perche alcuni sembrano piu acuti altri piu ottusi ,pero una cosa e' sicura ,nelle Marche sempre secondo il Pignatti l' Adenostyles glabra non e' mai stata ritrovata..questo mi conduce a pensare che si tratti dell'Australis

Rimangono cmq due specie molto difficili da identificare per la grandissima somiglianza , tanto che, molte sono state le confusioni fatte in passato.

Io credo che si tratta dell' Adenostyles australis ma purtroppo la certezza non ce l'ho ,voi che ne pensate??


Giovanni

Modificato da - giova80 in data 21 luglio 2008 00:51:01
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 17:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La certezza non ce l'ho neanche io...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

La certezza non ce l'ho neanche io...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar



Su queste entità c'è una confusione terrificante anche dal punto di vista nomenclaturale però sono distinte in modo debolissimo e quindi la cosa non deve stupirci più di tanto. Se vogliamo seguire An annotated checklist of the italian vascular flora (2005 e 2007), dobbiamo chiamarla Adenostyles glabra (Miller) DC., visto che A. australis Ten. vi viene inclusa tout-court, se invece il nostro riferimento è il data base Euro+Med, diventa allora Adenostyles alpina (L.) Bluff & Fingerh. subsp. australis [Ten.] Greuter

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net