testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ailanthus altissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:22:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Ieri sono andato nel giardino del mio vicino di casa (che lo ha abbandonato a se stesso) e ho notato una vera e propria invasione di questa pianta (indicata dalla freccia rossa). Ho contato più di 100 individui in 400 metri quadrati.
Sapreste gentilmente aiutarmi nel riconoscerla? Il giardino che sta dall'altra parte del muro è il mio e ho paura che questa pianta butti giù il muro (ci sono 15 di queste piante lungo tutto il muro di confine). Se non trovo rimedio sono costretto a sradicarle.
Grazie in anticipo


Immagine:
Ailanthus altissima
153,8 KB

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 10:56:36

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Ailanthus altissima della famiglia delle Simaroubaceae

Franco

Modificato da - Infrarossi in data 19 luglio 2008 11:28:14
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco, sei stato rapidissimo
Adesso mi informo un po' se è possibile governarla. Spero di si perché amo il verde e sarebbe un peccato farla fuori. Però allo stesso tempo non vorrei che quel muro cadesse sulla schiena di mia madre mentre bagna il giardino (sono 70 cm di dislivello tra i 2 giardini).
Grazie ancora, ciao
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:40:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è proprio l'ailanto, e infatti è una pianta infestante.
se il giardino è abbandonato a se stesso capisco come abbia potuto colonizzare quel luogo, infatti cresce soprattutto nei luoghi degradati.
si diffonde rapidamente grazie ai tanti polloni che crescono
sul tronco o comunque alla base dell'albero.
se ci guardi bene li noterai.

certo che è un peccato che un'area di 400 mq sia ridotta così!
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, ho trovato anche 15 piante in un raggio di 5 metri!!
Purtroppo il proprietario è una persona anziana e non è in grado di curare il giardino. 1 mesetto fa ho visto l'albero di nespolo pieno di frutti e allora mi sono offerto per raccoglierli. Ha anche una vite, un limone, diversi alberi di fico, 1 susino, 1 arancio e 1 melograno. Però credo che tutte le piante da frutto inizino a soffrire questa "epidemia" di ailanto, senza dimenticare la parietaria (meno male che non sono allergico ) e le altre erbacee infestanti. Visto che il proprietario va a comprare la frutta, sono tentato di chiedergli se mi vende il giardino o se mi concede l'usufrutto

Modificato da - galand in data 19 luglio 2008 11:51:51
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vuoi una mano a metterlo a posto? :D

sicuramente sarebbe bene fare un po' di pulizia
almeno per quei poveri alberi da frutto!

fossi in te mi farei avanti :)

p.s.
dimenticavo, benvenuto nel forum!
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

vuoi una mano a metterlo a posto? :D

sicuramente sarebbe bene fare un po' di pulizia
almeno per quei poveri alberi da frutto!

fossi in te mi farei avanti :)

p.s.
dimenticavo, benvenuto nel forum!


Grazie per il benvenuto
Ah per me se vuoi venire sono contento. Se hai in mente di farti una vacanzetta in Sardegna puoi passare dalle mie parti.
Giusto per rendere l'idea di ciò che ti aspetta, guarda qui sotto: la povera vite dominata dall'ailanto! E quello era il sentierino di passaggio. Mi sa che domattina presto mi metto al lavoro, ho chiamato il Pollice Verde e mi ha detto che l'unico rimedio è sradicare le piante


Immagine:
Ailanthus altissima
292,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 15:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio un po' di km verso ovest, mi butto in acqua, una nuotata e arrivo

non è mai bello dover sradicare piante, ma in questo caso è proprio necessario.

buon lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio ieri sera, intorno ai 700 m di quota, presso un piccolo centro abitato di 20 case, dal muro di un giardino, direttamente tra cemento e asfalto, ne ho contate una ventina di cespi in pochi metri. Intorno non si vedevano alberi "genitori", probabilmente sradicati da tempo.
In effetti l'ailanto è mooolto infestante, quasi quanto l'Ulmus pumila.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, domani mattina inizio a togliere qualche esemplare a partire da quelli che circondano la vite. Sono curioso di vedere la lunghezza delle radici dell'Ailanto
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Proprio ieri sera, intorno ai 700 m di quota, presso un piccolo centro abitato di 20 case, dal muro di un giardino, direttamente tra cemento e asfalto, ne ho contate una ventina di cespi in pochi metri. Intorno non si vedevano alberi "genitori", probabilmente sradicati da tempo.
In effetti l'ailanto è mooolto infestante, quasi quanto l'Ulmus pumila.


Ciao, ecco da dove proviene l'infestazione!
Scherzo
Hey tu sei vicino, vieni a darmi una mano, vieni, su su....
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 19:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto! e complimenti per la mission impossible...l'unica cosa: basta un minimo pezzattino di radice nel terreno che rinasce di nuovo, quindi rimuovi tutto con molta attenzione. Ti puzzeranno le mani fino a dire basta, ma ti auguro di riuscirci! io nella mia campagna è una partita persa perchè il mio vicino ha un albero femmina e giusto dall'altra parte della strada c'è una mega macchia di questa simpatica pianta...!

ciao
Antò
Torna all'inizio della Pagina

galand
Utente nuovo

Città: Sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:

ciao e benvenuto! e complimenti per la mission impossible...l'unica cosa: basta un minimo pezzattino di radice nel terreno che rinasce di nuovo, quindi rimuovi tutto con molta attenzione. Ti puzzeranno le mani fino a dire basta, ma ti auguro di riuscirci! io nella mia campagna è una partita persa perchè il mio vicino ha un albero femmina e giusto dall'altra parte della strada c'è una mega macchia di questa simpatica pianta...!

ciao
Antò


Grazie anche a te per il benvenuto. Domattina rimuovo i primi esemplari. Spero di avere la forza per fare altre foto. Se non posto vuol dire che sono morto
Notte ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net