testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:02:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco nazionale della Majella, in bosco di faggi. Spiumata con i segni tipici della predazione da parte di un rapace, come segno a "V" sulle penne, e calami interi non spezzati dalla masticazione di un mammifero.
Mancava comunque la "carena della vittima", forse portata altrove o sottratta da altri. Il colpevole ha lasciato sul luogo del delitto alcune pettorali (ultima foto) e 2 borre (ricche in elitre).
Da questi fattori a disposizione ho "speculato" come segue:

La preda, Colombaccio (Columba palumbus), come dimensioni è da Astore (Accipiter gentilis)o da Sparviere femmina(A. nisus)
L'ambiente, bosco maturo, diciamo che è ottimale o subottimale per entrambe le specie.
Le borre (mai viste in precedenza) mi hanno un po' spiazzato, da arrivare a supporre che non fossero borre, ma la forma e le dimensioni sono comparabili con quelle riportati sui miei testi "sacri".....ma è la sostanza che confonde in quanto latitano resti di penne e invece troviamo elitre.
Quindi sarei portato dalla colorazione della pettorale tendente, nelle striatura, al marroncino verso A.nisus femmina anche perchè credo possa essere più "insettivoro" rispetto A.gentilis

Voi che ne pensate?

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
170,26 KB

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
143,45 KB


Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
66,26 KB

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
79,78 KB

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
71,78 KB

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
65,85 KB

Immagine:
Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio
61,15 KB


eppure il vento soffia ancora...


Penne: predazione Accipiter sp. su Colombaccio

Modificato da - Carlmor in Data 07 marzo 2009 13:09:24
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net