testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Che d'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:09:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimi,
Scusate, se entro in punta di piedi nel Vostro forum.
Sui monti Sabini (Forza Lazio), ho fotografato questa roccia a 1000 m circa in zona calcaree.
La pietra è una pietra rotolata dall'alto nel bosco.
Proprio più in alto 150 m c'è un sito di "rosso ammonitico" accanto a un sito di calcaree a scaglie risalente al giurassico.
Quindi Vi chiedo, per cortesia:
Che cosa è rappresentato nella roccia?
A quale epoca potrebbe risalire?
Supergrazie a tutti
Paoloemilio

Immagine:
Che d''è?
234,76 KB
Immagine:
Che d''è?
246,12 KB

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 20:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere sono noduli di selce.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 17 luglio 2008 20:52:38
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 17:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noduli di selce mi sembra improbabile!

A monte Erice (Sicilia occidentale) ho visto delle strutture simili, se pur molto più ravvicinate, attribuite da Wendt a gallerie di crostacei.

Ho visto anche a Palermo delle Rudiste così strette ed allungate, ma le tue mancano di quelle strutture tipiche che le caratterizzano.

Mi ricordano vagamente delle alghe calcaree che vidi sulle MAdonie...ma dubito anche in questo caso.

Insomma è complicato a dirsi, che siano delle semplici bioturbazioni riempite da materiale "siliceo"?

Qualche foto di dettaglio non farebbe male.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

paoloemilio
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 22:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimi,
Vi ringrazio per l'interesse.
Accidenti Agatino, Lei conosce tutti i posticini concrezionati della Sua bella isola.
Cercherò di passare lì la prossima settimana e si fare delle super macro, sperando che il bus mi attenda a valle per riportarmi a casetta.
Grazie
Paoloemilio
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 10:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per cercare di capire il materiale di cui sono fatti prova a vedere se riga il ferro.


Federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net