testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo smeraldino in giardino - Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mostafaj
Utente nuovo

Città: Domodossola

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:20:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, sono un amatore in materia di animali, ma come ho già scritto in precedenza, mi capita spesso di osservare rospi nel mio giardino (abito nelle vicinanze di Domodossola). Ora sono riuscito a fotografarne uno (forse l'unico?) e ho anche individuato delle buche in prosimità di una grossa pioda di sasso sul pianerottolo di casa...che ne pensate?
Grazie
Immagine:
140,88 KB
Immagine:
245,24 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 05 aprile 2016 13:59:16

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli

253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sisi è proprio lui:rospo smeraldino (bufo viridis).

Nota del moderatore (2016): oggi la specie è chiamata Bufotes balearicus

no alla discarica di chiaiano!

Modificato da - Barbaxx in data 05 aprile 2016 13:58:55
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è decisamente un rospo smeraldino

Carlo

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 09:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ti toccherà fare un piccolo laghetto in giardino per fali riprodurre... eh, eh...

Ric

AleP
Utente V.I.P.

Città: Verona

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo e' lo smeraldino, Bufo viridis (anche se ora sembrerebbe appartenere ad un altro genere). Ti consiglio di mettere un laghetto in giardino, nel mio si riproducono che e' un piacere!
Ciao

AleP

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, mi hai preceduto solo perche' io ho dovuto interrompere la scrittura del messaggio per un po'! In pratica abbiamo suggerito la stessa cosa nello stesso momento! Chissa' come mai!!
Ciao

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 10:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene così! vuol dire che abbiamo idee molto simili... e positive!

Ric

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 12:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione che hanno il vizio di ficcarsi in brutte situazioni, anni fa di agosto me ne trovai uno in casa, messo in giardino dopo pochi giorni partii, al ritorno lo travai morto e rinsecchito in un secchio di metallo.
Era entrato non so come ma non era riuscito più ad uscirne...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 13:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero!

AleP

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 14:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, in una delle vasche da bagno usate per l'irrigazione dell'orto accanto al Centro di Entomologia, dove prelevo larve di zanzara per nutrire i tritoni e le larve in acquario, ho trovato purtroppo un gufo annegato! Ci sono rimasto malissimo, sebbene non avessi alcuna responsabilità. Era forse andato a bere? Di sicuro è scivolato sulla sponda scivolosa. Un vero peccato!

Ric

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ieri, in una delle vasche da bagno usate per l'irrigazione dell'orto accanto al Centro di Entomologia, dove prelevo larve di zanzara per nutrire i tritoni e le larve in acquario, ho trovato purtroppo un gufo annegato! Ci sono rimasto malissimo, sebbene non avessi alcuna responsabilità. Era forse andato a bere? Di sicuro è scivolato sulla sponda scivolosa. Un vero peccato!

Ric

Era un giovane?

Dario

AleP
Utente V.I.P.

434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2008 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anni fa dei merli fecero il nido in una forsizia del mio giardino. C'erano tre merlotti meravigliosi che si potevano oservare mentre richiamavano i genitori o mangiavano dalla loro bocca. Un giorno, uscendo per il lavoro, mia moglie ne ha trovati due morti annegati nella mia vasca (una grande vaso da fiori riempito d'acqua). Alcune settimane dopo trovai anche un adulto affogato, stavo per togliere la vasca. Osservando attentamente ho poi notato che gli uccelli venivano ad abbeverarsi e, ingannati dalle piante acquatiche che facevano sembrare poco profonda l'acqua ci cascavano dentro. Che il gufo abbia fatto lo stesso errore?

AleP

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2008 : 19:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, mettici gli ululoni in quelle vasche, ci staranno una meraviglia!

Bernardo Borri

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2008 : 08:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a tutti quanti:

1) x Perfect: non lo so se era un giovane, non sono molto esperto; per qualche informazione in più, quando incontro l'ornitologo che spesso passa dal Centro, glielo chiedo.

2) x AleP: non ci siono piante acquatiche che possano ingannare sulla profondità; le due vasche da bagno sono colme d'acqua (in estate si asciugano quasi, ma non quest'anno) e servono per l'irrigazione, come spesso si fa negli orti, ma data la profondità e le sponde ripide e scivolose, possono essere una trappola.

3) x Bernardo Borri: gli ululoni lì? Potrebbe essere anche un posto adatto, ma preferisco realizzarlo ad hoc nel giardino dove c'è il laghetto. Con le considerazioni di cui sopra (sponde ripide e scivolose), e soprattutto dal momento che le due vasche da bagno non sono incassate nel terreno, ma appoggiate sopra, non sono naturalmente raggiungibili dagli anfibi (in realtà su un lato appoggiano su una sorta di scarpata con le canne, ma un utilizzo per gli anfibi non mi esalta). Oddio, più di una volta ho trovato una ranetta dentro un secchio da quelle parti; dubito che ne sarebbe uscita; l'ho presa e rimessa nel laghetto...
L'utilizzo migliore per le due vasche, oltre che l'irrigazione dell'orto, è l'allevamento naturale di zanzare, ostracodi e altri microinvetebrati; davvero una fonte inesauribile!

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 00:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uffa tutti trovano smeraldin in giardino...e io non ne ho mai visto nessuno[:oi telepatici banchi e aleP hanno ragione.. basta una vaschetta interrata con acqua di stagno, alghe e qualche pianta e cortccia sui bordi e il gioco è fatto. sicuramente ci sara una riproduzione pero non farlripida senno come ha scritto riccardo puo diventare una trappola per altri animali, se non per gli stessi rospi

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

biacco
Utente nuovo

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è un bell' esemplare di smeraldino fai un lagetto per farlo riprodurre

riccardo rossi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net