|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
powhatan
Utente Junior
Città: Arezzo
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:09:03
|
Ciao. Probabilmente all'interno del nido è iniziato un processo putrefattivo.
Ciao, Livio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 13:40:41
|
| Messaggio originario di liangi: Probabilmente all'interno del nido è iniziato un processo putrefattivo.
|
Mi sembrerebbe più probabile che fossero cleptoparassiti in attesa di nuove costruzioni o appena sfarfallati. Però credo sarà difficile saperlo con certezza.
Ciao Roberto
PS: la colorazione è simile alle Sarcophaga, ma dalla "faccia" non direi proprio (Tachinidi ?).
verum stabile cetera fumus |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 14:29:04
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Mi sembrerebbe più probabile che fossero cleptoparassiti in attesa di nuove costruzioni o appena sfarfallati. Però credo sarà difficile saperlo con certezza.
Ciao Roberto
PS: la colorazione è simile alle Sarcophaga, ma dalla "faccia" non direi proprio (Tachinidi ?). |
Ciao Roberto. Potrebbe essere come dici tu, anche se a me sembrano Sarcofaghe: vediamo che cosa ci dicono i ditterologi del Forum. Le Sarcofaghe depongono su tessuti morti, infatti sono un buon indice per la determinazione del PMI (postmortem interval) per l'Entomologo forense nonchè causa di pericolose miasi. Il dubbio (.. mio!), infatti, consisteva nel numero di "Sarcofaghe" (se di Sarcophaga si tratta) e dell'assenza di Lucille. Boh. Sarei (molto) curioso di sapere.
Ciao, Livio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2008 : 14:54:11
|
Comunque ci dovrebbero essere anche Sarcofagidi parassitoidi o cleptoparassiti. Magari non è una Sarcophaga ma un altro Sarcophagidae.
Ciao Roberto
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:29:52
|
A prima vista sembrerebbe Sarcophaga, ci vorrebbe un'immagine più dettagliata per vedere se almeno la nervatura è compatibile. Ancora un'osservazione, erano tutte radunate nello stesso sito o sotto la volta c'erano ancora altre mosche? Lo chiedo perchè ho notato che nella mia campagna le sarcophaghe si radunano in un angolo ombroso sulle foglie delle calle e sono certo che con le calle non hanno nessun legame biologico.
Saluti
Pietro Link |
|
|
powhatan
Utente Junior
Città: Arezzo
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:35:41
|
vedo che la cosa ha destato finalmente l'interesse di altri utenti... Di altre mosche in zona nemmeno l'ombra, la cosa si è ripetuta anche il giorno dopo. Se in settimana ricapita, prenderò una scala: il festino si svolgeva a circa tre metri da terra. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:30:43
|
| Messaggio originario di uloin: Lo chiedo perchè ho notato che nella mia campagna le sarcophaghe si radunano in un angolo ombroso sulle foglie delle calle e sono certo che con le calle non hanno nessun legame biologico.
|
Ed invece le calle emanano un odore "cadaverico" per farsi impollinare dai Ditteri . Almeno così ricordo dai miei studi di botanica!
Ciao Roberto
|
|
Peppp
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 23:09:29
|
Io credo si tratti, più semplicemente, di Sarcofagidi ma non del gen. Sarcophaga (forse della sottofamiglia Miltogramminae, parassitoidi di Imenotteri.)
Ciao, Giuseppe. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:56:24
|
| Messaggio originario di Peppp:
| Messaggio originario di Hemerobius:
Comunque ci dovrebbero essere anche Sarcofagidi parassitoidi o cleptoparassiti. Magari non è una Sarcophaga ma un altro Sarcophagidae.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Io credo si tratti, più semplicemente, di Sarcofagidi ma non del gen. Sarcophaga (forse della sottofamiglia Miltogramminae, parassitoidi di Imenotteri.)
Ciao, Giuseppe.
|
Miltogramminae, ecco . Se non ricordo male questo curioso articolo di G. Grandi parla proprio di uno di loro (ed è sul ricordo della figura di questo lavoro che basavo la mia ipotesi [ma magari l'età mi inganna!]): GRANDI G. Alleloparassitismo. Una forma reversibile di parassitismo protelico. (Nota letta nella seduta del 16 gennaio dell’”Accademia Nazionale dei Lincei”, pubblicata nei “Rendiconti” della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, Serie VIII, vol. XXVI, fasc. I, 1959 e qui riprodotta con l’autorizzazione dell’Accademia.) pages 187-190 Bollettino dell'Istituto di Entomologia della Università degli Studi di Bologna 23 - 1959
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|