Autore |
Discussione |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:50:55
|
Bellissima!!! Coelastrum proboscideum (Cloroficee...)
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:47:26
|
Perfetto, grazie.
Sul genere ero abbastanza sicuro, mentre sulla specie non sapevo pronunciarmi non avendone mai osservate. Devo dire che si tratta di alghe davvero molto belle.
L'esemplare proviene da una vaschetta da 5 litri posizionata su di un davanzale esposto a Sud con P-PO4 e N-NO3 con concentrazioni abbastanza elevate sia a causa di processi di degradazione di materia organica vegetale che a seguito di un'eccessiva fertilizzazione...
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:13:37
|
| Messaggio originario di chiton:
Bellissima!!! Coelastrum proboscideum (Cloroficee...)
Silvia e Bruno
|
Abominio!!! Qualcuno ha detto la Specie!!! Chiton, interveniteeeee!!!
Volvox |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:16:25
|
Sarà il caldo?
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:37:58
|
Beh! E' abbastanza inconfondibile.... poi per le Clorococcali non è sempre difficile come per le diatomee! Se Istrice ci dà l'Ok prepariamo qualche scheda sui generi/specie di alghe visti finora....
Silvia e Bruno "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:39:16
|
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2008 : 17:42:34
|
Data l'inconfondibilità della specie direi che di questa si potrebbe fare la relativa scheda.
Se occorrono altre immagini e qualche dato sul luogo della raccolta, ovviamente sono a disposizione.
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2008 : 23:29:17
|
Splendido!! Se quando puoi inserisci qui di seguito altre foto e dati prepareremo subito la scheda!!!
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2008 : 08:57:36
|
Ok, perfetto.
Datemi solo il tempo di cercarle. Ormai ho qualche migliaio di foto e debbo decidemi a riordinarle perché incomincio a non capirci più nulla.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:10:37
|
Questa è la vaschetta dove ho rinvenuto l'alga in questione:
Immagine: 137,41 KB
Si tratta di una vaschetta dove coltivo Salvinia natans. Per chi vuole saperne di più su questa pianta:
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:15:43
|
Ecco un'altra immagine dell'alga:
Immagine: 121,3 KB 1000x
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2008 : 23:20:33
|
Grazie...domani vedrò di preparare la scheda!
|
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:40:35
|
Allora... la scheda l'ho preparata, ma la specie è cambiata: dopo l'ultima foto di Maurizio, in cui sono ben evidenti i corti prolungamenti apicali delle cellule, è più corretto attribuire questi esemplari a C. sphaericum. Come potrete leggere nella scheda, le due specie sono molto simili e quasi sempre sinonimizzate tra loro, perchè in seguito ad esperimenti colturali si è visto che la variabilità enorme degli individui copriva in pratica le due specie... A mia parziale discolpa posso dire che finora avevamo riscontrato solo C. proboscideum (tipico), in campioni effettivamente tropicali (Nicaragua, Pantanal paraguayense), mentre C. sphaericum (tipico)non l'avevamo mai visto.... come vedete c'è sempre da imparare!!!
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 15:58:08
|
Una curiosità.
La specie in questione viveva in un'acqua dove la temperatura non ha mai superato i 19°C.
Non l'avevo mai osservata in acquario. Prelevandone un po' e trasferendola in una vaschetta da 20 litri (un piccolo acquario dedicato esclusivamente alle piante) ho visto che si sviluppava bene anche con una temperatura di 17°C insieme ad alghe del genere Melosira.
PS. Grazie per le nuove schede, sempre interessantissime.
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 29 luglio 2008 15:59:24 |
|
|
chiton
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:53:57
|
Grazie Maurizio, i dati ecologici sono sempre importanti... aggiungerò alla scheda anche le tue osservazioni sulla temperatura. Non è che riusciresti a coltivarla in un terreno un po' più specifico per vedere se si osserva una certa variabilità morfologica? Comunque potrebbe (POTREBBE!!!!) trattarsi di una stessa specie che nelle regioni tropicali si sviluppa preferibilmente con una certa morfologia, e in quelle nostre, temperate, con un'altra. In questi casi effettivamente l'esame colturale aiuta molto, anche se ai fini pratici, quando un poveraccio si ritrova sotto il microscopio una certa alga certo non può aspettare di farne una coltura, senza contare poi che nel 99% dei casi si tratta di materiale fissato....
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:42:35
|
Non è che riusciresti a coltivarla in un terreno un po' più specifico per vedere se si osserva una certa variabilità morfologica?
|
Si, se riesco a ritrovarne. Il problema, come capita spesso qui d'estate, sono le larve acquatiche di vari insetti. Stupidamente quest'anno mi sono fatto cogliere impreparato e non ho protetto alcune colture. Il risultato? Un grosso grazie da chi ha fatto mambassa di alghe e cianobatteri
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2008 : 09:44:38
|
Comunque potrebbe (POTREBBE!!!!) trattarsi di una stessa specie che nelle regioni tropicali si sviluppa preferibilmente con una certa morfologia, e in quelle nostre, temperate, con un'altra. |
Si, infatti. Questa è un po' l'ipotesi che aveva anche fatto mia moglie...
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 23:31:27
|
| Messaggio originario di chiton: Comunque potrebbe (POTREBBE!!!!) trattarsi di una stessa specie che nelle regioni tropicali si sviluppa preferibilmente con una certa morfologia, e in quelle nostre, temperate, con un'altra.
|
Possiamo allora parlare di "ecotipi"? Certo è che si tratta di una "specie" ubiquitaria se la si trova sia nelle regioni tropicali che in quelle temperate. Ciao Marco |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2008 : 23:35:54
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga: L'esemplare proviene da una vaschetta da 5 litri posizionata su di un davanzale esposto a Sud con P-PO4 e N-NO3 con concentrazioni abbastanza elevate sia a causa di processi di degradazione di materia organica vegetale che a seguito di un'eccessiva fertilizzazione... |
Riporto questa parte del messaggio di Maurizio come esempio di come a mio avviso andrebbe presentata la descrizione della fotografia di un certo soggetto. Opportuno è anche indicare l'ingrandimento e/o un riferimento della misura. Più standardizziamo queste informazioni, più risultano di facile lettura. Cosa ne pensate? Ciao Marco |
|
|
antonella pintimalli
Utente V.I.P.
Città: catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
131 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2009 : 15:14:10
|
anche io in estate ho trovato un gran numero di alghe di questo genere (coelastrum )secondo voi questa è C. reticulatum? a voi la parola Immagine: 174,85 KB
antonella |
|
|
|
Discussione |
|