testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Quale posidonia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:51:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
in tema di Posidonia vi invio alcune foto scattate qui sull'isola di Procida qualche domenica fa. Notate le fila di vacanzieri napoletani che nel fine settimana raggiungono le isole comodamente in motoscafo, ancorando ovviamente nelle baie poco profonde con buona pace della posidonia. Ormai sono anni che accade tutto questo e solo da un mese è stata definita (finalmente) l'istituzione del nuovo Parco marino "Regno di Nettuno" che abbraccia le isole di Ischia e Procida. Ma per il buon avvio del parco credo passerà almeno un altro anno... Tanto per intenderci le foto ritraggono una zona B (!).
Oltre all'indecenza di ancorare ben oltre le boe rosse che segnano la distanza di sicurezza dalla spiaggia vi chiedo: secondo voi è tollerabile quest'ancoraggio massiccio sotto costa? La costa si vede in foto, e non è bassa e sabbiosa. Il regolamento della Capitaneria di porto di napoli parla di divieto di transito ed ancoraggio a meno di 200 metri dalle coste "alte ed a picco".
É tempo di porre un freno...in attesa dei campi boe per un ancoraggio meno invasivo.

Saluti

Davide

P.S.
Il caro petrolio comunque colpisce anche questi pirati...quest'anno sembrano di meno...e si muovono meno...
Immagine:
Quale posidonia?
68,62 KB
Immagine:
Quale posidonia?
84,21 KB



Immagine:
Quale posidonia?
180,64 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 13:47:05

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2008 : 00:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, conosco bene questo posto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 01:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide,
Credo sia opportuno presentare un esposto al locale compamare o ufficio locale marittimo e, in ultima analisi, alla competente Capitaneria di Porto.
Cordiali saluti.
nin
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2008 : 10:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna non sono tutti così; ma li pare si siano dati appuntamento. Comunque molto dipende anche da chi controlla. La legge c'è e bisogna da una parte rispettarla e dall'altra farla rispettare.


Michele
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2008 : 11:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che vergogna!!!
.. e menomale che sono diminuiti con il caro petrolio, non oso immaginare cosa ci fosse prima!



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[blue]Ciao,
Sono d'accordo con voi tutti, il CAFONAUTA impazza nei mari italiani, però rendiamoci conto che viviamo in un mondo affollato, anch'io quando vado col mio gommone a fare immersioni, se non ci sono boe predisposte, do fondo all'ancora, certo faccio attenzione a non distruggere, ma non si puo' vietare tutto, punire l'abuso, ma ....lasciar respirare
Per le denunce, bisogna dare nome e cognome e citare eventuali testimoni, bisogna rivolgersi, nel caso di Procida al Circomare che è l'ufficio della locale Guardia Costiera, ma èp impossibile fermare e controllare tutti, qui in Arcipelago barche (ma in effetti sono navi) a volte vengono fermate e multate, il più delle volte, grazie al "italian way of life" riescono ad evitare di pagare i verbali, comunque per loro irrisori e continuano impuniti a sollevare onde grandi come montagne mettendo in pericolo le imbarcazioni minori, non è nemmeno questione di buon senso, letteralmente se ne fregano del prossimo, di creare disagio e situazioni di pericolo, sfiorano le altre imbarcazioni, passano sui palloni segnasub, ignorano il segnalamento marittimo e passano sotto costa in barba ad ogni regolamento, è impossibile contrastarli a meno che richiedere una licenza di uccidere, ti alzano il maremoto, gli punti uno stinger ed elimini un imbecille dalla faccia della terra con conseguente beneficio sociale ed ambientale.
Parliamo di Enti di controllo, non vi dico chi , l'anno scorso per ritirare un palamito(in zona vietata a qualunque genere di pesca in aggiunta) faceva passaggi veloci su di noi che eravamo immersi, alle rimostranze di un mio amico che con la figlia era emerso prima di me e mio figlio che eravamo ancora sotto, rispondeva che non gliene fregava nulla e che doveva ritirare il palamito, quando sono risalito l'ho fatto nero, poi ho saputo chi era, un altissimo funzionario di un Ente addetto alla sicurezza in mare...di più non posso dire, ma credo si sia capito .
Siamo in Italia, paese di privilegi e di caste, dove le leggi valgono solo per i figli di nessuno, mentre la "nomenklatura" impunita e con arroganza continua a fare il proprio porco comodo, ed io che pensavo che proprio oggi, 14 luglio , ma di circa due secoli fa, in Francia si era fatta una rivoluzione per abbattere tali nocivi parassiti.
Per questo non ingaggiamo guerre tra poveri e non vessiamo di leggi valide solo per i comun i mortali i poveracci.
Scusate l'OT, ma di abusi ne vedo a centinaia ogni giorno e purtroppo senza prospettive di miglioramento, la prevenzione va fatta dalle scuole elementari aumentando le ore dedicate all'Educazione civica, invece di insegnare materie inutili e pure facoltative, nell'educazione civica inserirei anche cenni delle norme per prevenire gli abbordi in mare, oggi chiunque puo' mettersi al timone di un'imbarcazione fino a 9 m con un motore da 40 CV senza saper nulla di nautica e navigazione, come è stato fatto per i cinquantini, farei lo stesso per le imbarcazioni, di qualsiasi genere, tutte obbligatoriamente immatricolate( permettendo così la rintracciabilità del proprietario)magari con una tassa di 1 euro all'anno e tutti con un minimo patentino.
Saluti,


Antonio Colacino
Protesilao
[/blue]
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2008 : 09:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Antonio: è impossibile controllare tutti, lo vedo quando interviene la capitaneria di porto con il suo gommone...uno contro duecento!
Non sono d'accordo, invece, sul "lasciar respirare" poichè almeno da queste parti il respiro è molto, troppo ampio. Non è possibile che il sabato e domenica i pirati devono impedire ad altri liberi cittadini una nuotata o un giro in canoa.
Per non parlare della diffusa maleducazione e ignoranza che impera in mare...morale della favola, sabato e domenica il mare è proprietà privata dei "diportisti"!

Vi invio una foto del luglio 2005, effettivamente il parcheggio era più frequantato...e il comune non ne guadagna un centesimo!

Ciao

Davide

Immagine:
Quale posidonia?
84,64 KB !
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2008 : 10:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sì, molto bene insegnare educazione civica nelle scuole (che ai tempi miei c'era, l'hanno tolta?), base per il rispetto delle regole che, si sa, ci sono. Credo però che sono proprio i controlli quelli che mancano. Il rispetto delle regole non è roba solo da bambini. Se uno contro duecento sembra esagerato, quell'uno dieci multe oggi dieci domani - se non vuole lavorare molto -, vedi che può farsi rispettare . Faccio un esempio: se in un parco marino in Liguria tutte le regole vengono rispettate e in un parco marino altrove no, non è perché in Liguria hanno insegnato ai bambini i codici nautici e altrove no, bensì perché sono i controllori che controllano (lo stesso vale per i campi di ancore) e se i cafonauti non si adeguano gli fanno, passatemi l'espressione, il culo a strisce.

w le boe
Immagine:
Quale posidonia?
11,04 KB
w la Posidonia
Immagine:
Quale posidonia?
54,36 KB
A presto,
mg
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Marina! Espressione colorita ma quando ce vò ce vò!
Sono sicuro che dal prossimo anno le cose cambieranno...il parco si sta attrezzando...posidonia resisti ;-)

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 luglio 2008 : 19:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero però che il Parco si attrezzi anche con i locali e non solo con i vacanzieri, infatti lì nuoti tra tramagli e nasse dai 2 ai 5 metri di profondità, proprio sotto le barche...credo che la notte i predatori vadano a fare banchetto sotto costa dato che la Posidonia è fittissima ed il cibo non manca...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2008 : 08:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UNA NAZIONE CHE HA BISOGNO DI GUARDIANI PER OGNI CITTADINO E' UNA REPUBBLICA DI BANANE

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2008 : 17:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ci sono parchi che sono nati per la valorizzazione e la salvaguardia del territorio, altri per fare soldi per esempio per il parco dell'Arcipelago della Maddalena, non ha importanza che butti l'ancora sulla posidonia (altrimenti avrebbero messo delle boe di ancoraggio già da qualche anno) l'importante è che il "cafonauta" paghi (tariffa giornaliera, 15 euro al giorno per un gommone di 6 m)

Angela

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Protesilao in data 23 luglio 2008 20:10:26
Torna all'inizio della Pagina

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida


236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 10:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi consiglio questi interessanti video...sembrano ottime iniziative.

Ciao

Davide

Link

Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mathilda, ti farà piacere sapere che quest'anno il Parco sta piazzando delle boe d'ormeggio per prevenire "ancora selvaggia",non vedrei il Parco come qualcosa di così negativo, al suo interno vi lavorano tante persone oneste e preparate, purtroppo nella nostra Nazione non si puo' combattere contro la "nomenklatura" per i quali le leggi non valgono, il figlio di NN viene multato perchè ha dimenticato di cambiare le batterie alla torcia delle dotazioni di sicurezza, il "magnate/alto funzionario/ecc". puo' scorrazzare a manetta in barba ad ogni legge e regolamento che in Italia sono validi solo per i figli di NN, come per l'episodio che ho raccontato più sopra.
La verità è che l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, non piace a molti, specialmente in loco. perchè in un'isola dove negli anni precedenti si è fatta man bassa della fauna marina 24h su 24h, ora ci sono delle regole e, si sa , ai pirati le regole non piacciono, molti dicono: questa è la mia isola e faccio come mi pare.
Io ci abito da quasi 10 anni e devo constatare che la fauna marina è aumentata, soprattutto per quanto concerne le cerne (Epinephelus marginatus) e la Pinna nobilis che a mio parere sta facendo un vero ritorno alla grande dopo lo scempio degli anni passati, certo ci sono stati, e ci saranno ancora degli errori, ma col tempo, nemici permettendo credo che il Parco sarà considerato positivamente, è una vergogna che oggi, con tanti bei fondali nell'Arcipelago, la maggior parte dei subacquei debba andare a Lavezzi (Corsica a 15' di gommone da La Maddalena) per vedere pesci che non temono minimamente l'uomo, mentre qui in Arcipelago abbiamo fondali che non avrebbero nulla da invidiare alla mitica Lavezzi.
I Francesi sono più intelligenti di noi? SI!!!!! In Francia non esiste l'italico "lei non sa chi sono io"e la legge è uguale per tutti, non per niente hanno fatto la Rivoluzione che ha messo fine a secoli di ingiustizie e di privilegi come ancora da noi in Italia avviene sotto le mentite spoglie di uno Stato di diritto, certo : diritto per chi ha potere, doveri per tutti gli altri.
Ciao,

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net