Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
elfo
Utente V.I.P.
Città: napoli
253 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:53:38
|
non vorrei sbagliare ma i girini mi sembrano di rospo comune (bufo bufo)...la rana invece è una rana verde (pelophylax sp.) a perfect un'identificazione più precisa e sicura. ciao ,valerio.
no alla discarica di chiaiano! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:18:50
|
Elfo ha identificato tutto correttamente. A che altitudine si trova questo torrente?
Dario |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:26:34
|
Si trova in bassa collina quasi pianura....ma è un ambiente particolare dov'è presente anche il tritone alpestre (nei luoghi adatti) e dove (proprio li) fino a pochi anni fa era segnalato anche l'ululone.. Ciao e grazie per l'identificazione.
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:31:26
|
Te lo chiedevo perché trovare in pianura dei girini di rospo a questo stadio a metà Luglio è quanto meno singolare, sono in ritardo di un paio di mesi. Se erano pochi si potrebbe spiegare con una singola coppia ritardataria, altrimenti non so che pensare. ;)
Dario |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:54:28
|
E' una località particolare con escursioni termiche notturne molto accentuate. Pensa che a 200 mt cresce il faggio mentre a 500 il corbezzolo e la fillirea. Ci troviamo molto vicini ad un luogo chiamato acquafredda il cui nome è tutto un programma.. La cosa che più mi ha colpito è stato il quantitativo di girini presenti nel torrente.......praticamente pieno stracolmo.. Ciao!
Se la civiltà moderna continua a farci credere che abbiamo sempre nuovi bisogni, lo spazio che dobbiamo togliere alla natura non ci basterà mai! |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:50:44
|
forse riccardo banchi mi ha parlato di questa zona....saltimpalo potresti dirmi(visto che non conosco quelle zone) in che provincia o zona(senza entrare nel dettaglio) è?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 13 luglio 2008 22:51:41 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2008 : 23:34:57
|
La zona si trova nei pressi di Monticiano in provincia di Siena. Ciao!
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 09:09:57
|
Sì, grossomodo quella zona la conosco. Il Framolla è un affluente del Farma: posti meravigliosi! Io li considero i più belli della nostra zona! Effettivamente, data la bassa quota, ci sono anche specie arborre di media montagna... E del resto da quelle parti è attestato il tritone alpestre apuano... E' vero, in quella zona era attestato l'ululone, che è un po' il simbolo della riserva de La Pietra. Un anno fa andai appositamente a fare un giro, ma ovviamente senza risultato. E' non lontano dal Farmolla che questa primavera trovai su un affluente del Merse una palla di rospi comune in accoppiamento... Non mi sorprendo se da quelle parti di questi tempi ci siano girini di rospo.
Saluti, Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:04:38
|
allora mi ero ricordato bene, grazie riccardo
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 12:12:01
|
Te Triturus hai una memoria enciclopedica, non ti dimentichi nulla...
Ric |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:57:30
|
| Messaggio originario di perfect:
Te lo chiedevo perché trovare in pianura dei girini di rospo a questo stadio a metà Luglio è quanto meno singolare, sono in ritardo di un paio di mesi. Se erano pochi si potrebbe spiegare con una singola coppia ritardataria, altrimenti non so che pensare. ;)
Dario
|
Ti confermo che la cosa è possibile perchè anche uno dei 4 girini che ho cresciuto è praticamente a quello stadio(zampe posteriori spuntate da 3 giorni, mentre il primo dei 3 che ho liberato era lungo circa 3 cm ed era preticamente un rospetto vero e proprio. Tutti e 4 i girini provengono dalla stessa pozza in pianura bergamasca.Visto il lungo periodo senza pioggia direi che la pozza in cui è stato trovato attualmente si è sicuramente prosciugata e lui non aveva nessuna possibilità di cavarsela. Ciao. Immagine: 252,9 KB |
|
|
|
Discussione |
|