testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Schede di Ascomycetes
 Tuber aestivum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:51:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Pezizales Famiglia: Tuberaceae Genere: Tuber Specie:Tuber aestivum
2008 stagione particolarmente favorevole
Tuber aestivum Vittad. 1831 (accepted name)

classificazione:
Fungi
Ascomycota
Ascomycetes
Pezizales
Tuberaceae
Tuber

Ascocarpo - globoso irregolare anche schiacciato, le dimensioni molto variabili, il suo peso può raggiungere anche 700 800 g, il Peridio è di colore bruno nerastro con verruche generalmente molto grosse e sporgenti di forma piramidale.

Gleba – a maturazione la colorazione assume tonalità da nocciola chiaro fino a bruno, le vene sterili sono bianche e immutabili collegate tra loro da anastomosi, ha un aroma fungino alcuni lo associano all’odore del livito di birra, il sapore è dolciastro fungino.

Spore – le spore sono contenute in Aschi globosi collegati alla gleba con un corto peduncolo, misurano da 50 a 100 µm e contengono da una a sei spore.
Le spore sono elissoidali, alveolate con pareti alte fino a 2 µm la loro misura varia moltissimo, le più grosse sono quelle che si formano singolarmente su di un solo asco. Le misure medie sonoda 22 x 40 µm comprese le pareti degli alveoli, la loro colorazione è bruno chiaro.

Habitat – terreno calcareo ghiaioso piante simbionti - Roverella, Leccio , Carpino, Nonocciolo. I carpofori si trovano a poca profondità a volte affiorano in superficie. Si possono trovare sia all’interno di boschi che in piante isolate la loro presenza e denunciata dalla caratteristica zona intorno all’albero simbionte dove non cresce erba e denominato pianello.

giancarlo

Modificato da - Andrea in Data 26 aprile 2009 12:49:26

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
252,64 KB

giancarlo
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
230,44 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
241,31 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
232,72 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
110,41 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
164,42 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
196,4 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
116,43 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tuber aestivum
113,83 KB

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2008 : 18:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infine la famiglia più numerosa

Immagine:
Tuber aestivum
112,72 KB

giancarlo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giancarlo,

splendida scheda....

ero in Umbria nei giorni scorsi, è quello che che rifilano in tutti ristoranti...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 20:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e grazie

Saluti Orlando

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

per simo
la stagione favorevole ha favorito la crescita di numerosi carpofori e i ristoratori quando i prezzi sono accessibili ne approfittano per propinarli in tutte le maniere.
Come in tutte le cose c'è chi con una cucina semplice e tradizionale riesce a valorizzare il profumo e il sapore di questo tartufo, sicuramente non prezioso come il Nero di Norcia ma ugualmente piacevole al palato e chi invece riesce a trasformare il tartufo in una vera e propria patata.
un saluto e grazie per il tuo intevento
per Orlando
grazie dei complimenti

un saluto a tutti

giancarlo

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 luglio 2008 : 19:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo, mi sa che dovrò comprarmi un tartufo solo per fare la relativa micro....che invidia
Ciao
Luigi

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2008 : 14:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Luigi

finghè ho avuto Peggy una bastardina di colore nero (bravissima) ho fatto il cercatore di tartufi anch'io(per circa 15 anni) ma dopo la sua morte ho smesso questa attività ed ora mi rivolgo a degli amici che ogni tanto mi ospitano nelle loro escursioni.
Per la micro vale la pena acquistarne uno perchè è veramente bello osservare un tartufo al microscopio pertendo da 100 ingrandimenti già riesci a vedere aschi e spore, queste foto sono state fatte con 420 e 640 ingrandimenti gli obiettivi sono dei vecchi Galileo che ho montato su un sempre datato SWIFT.

un saluto e grazie per il tuot intervento

giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 15 luglio 2008 14:55:18

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Giancarlo,
attento a non abusare di questi cosi, hanno un effetto .......
poi sono .......
bella microscopia,
ciao,
Ennio,
P.S. sono sempre in attesa di poter fare un'escursione assieme nei Sibillini, c'è la faremo prima o poi ?
2) questi vengono dalle faggete intorno a Castelluccio.
Immagine:
Tuber aestivum
220,72 KB

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mannaggia Ennio..

eppure ho girato nelle faggete intorno a Castelluccio..ma il mio naso non fiuta più...

Però confesso che l'ho assaggiato...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Mannaggia Ennio..

eppure ho girato nelle faggete intorno a Castelluccio..ma il mio naso non fiuta più...

però confesso che l'ho assaggiato...

simo

Cara Simo,
con il secco di questo periodo sfido a trovare qualcosa, cmq domani sono di nuovo sui pendii del Vettore, se trovo qualcosa di interessante ......
un caro saluto,
Ennio.

Modificato da - FOX in data 24 luglio 2008 08:10:26

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ennio,

cioè se trovi qualcosa di interessante pensi a me?

simo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 luglio 2008 : 15:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ennio

prometto che questo autunno ti chiamerò per un uscita a M. Cucco, nel frattempo mi ha scritto il Ns. amico Loreto anche quella sarà l'occasione per fare quattro chiacchiere.
ti ringrazio per il contributo fotografico e i coplimenti.

un saluto a tutti

giancarlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net