|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2008 : 11:53:19
|
E' un BUPRESTIDAE, del genere Dicerca, forse alni o aenea
Beppe Link
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2008 : 07:44:35
|
già... mi pare che si distinguano bene dal lato inferiore, osservando il prosterno, se ha i bordi marginati o meno.... anche se questa mi sembra "quella più larga" (che non ricordo come si chiama). Ne presi una in Liguria vicino a Ferriere, dopo il tunnel che va in Fontanabuona, alla fine della discesa, era su un mucchio di legna che serviva al baretto (?) che si trova lì (non so se conosci il posto)... questa da dove arriva?
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 09:46:37
|
Controllando se la Dicerca aenea appena postata da Lucio era nuova o meno (lo era ), ho trovato questa, ancora indeterminata. Dal solco sul pronoto, si dovrebbe trattare della Dicerca alni.
(meglio tardi che mai ... ma aspettavo una risposta che non é mai giunta)
Francesco Vitali
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|