testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 24

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2010 : 00:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, ben arrivato. E da parte mia ben ritrovato!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

NettunoAndrea
Utente Junior

Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia

96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2010 : 02:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami Roberto, potresti ricordarmi dove ci siamo conosciuti? scusami se non ricordo.

Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link

triturus carnifex
Utente Junior

Città: latiano

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti sono nuovo mi chiamo enrico e ho alcuni carnifex in uno stagno e alcuni italicus in un altro stagno.in tutta la puglia ci sono solo 2 siti riproduttivi uno è sul gargano e uno a casa mia.ora ho circa 5 larve di carnifex e un centinaio di uova.le larve sono di circa 1,5 cm le sto nutrendo con daphnie,cyclops,larve di culex pipiensis e artemie.va bene?comunque andrea roberto è bullfrog dell'altro sito.ciao a tutti

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum, triturus carnifex!
Adesso, oltre ad un triturus di specie non identificata (Riccardo di Latina), abbiamo anche un autentico carnifex... e peraltro siete coetanei!

Riguardo alle larve di tritone di cui parli, il cibo è proprio quello. Ma se sono nello stagno, il cibo lo trovano da sole senza problemi. Se invece le stai tenendo occasionalmente in una vaschetta (e ti dico per dovere che non si potrebbe), cerca di nutrirle e di separarle per dimensione (mi riferisco ai carnifex), perché potrebbero cannibalizzarsi. Poi rilasciale nello stagno di origine.

Un salutone, Ric.

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie riccardo.le larve le allevo io in bicchieri di plastica(una ogni bicchiere le nutro con l'acqua dello stagno e ogni tanto di artemie nutrite con spirulina.io non riesco a capire una cosa ieri stavo in basilicata ho trovato dei carnifex ma erano con un colore della pancia molto forte come mai quelli sono molto rossi e i miei sono ipiù sul giallo canarino?

sarebbe meglio riprodurre e inserire in commercio i nostrani che raccoglierli in natura solo a scopo personale

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di triturus carnifex:

grazie riccardo.le larve le allevo io in bicchieri di plastica

Campo minato. Senza le necessarie autorizzazioni non si possono detenere. Il consiglio ufficiale è di liberarle al più presto in natura, nello stesso luogo in cui le hai prelevate. Ricordo che l'osservanza delle leggi è fondamentale e che il forum è monitorato dagli organi competenti .
Non diamo a Riccardo e al suo splendido post dei guai che non merita!
Il consiglio ufficioso è di parlarne in privato.

Io non riesco a capire una cosa ieri stavo in basilicata ho trovato dei carnifex ma erano con un colore della pancia molto forte come mai quelli sono molto rossi e i miei sono più sul giallo canarino?

Di questo, invece, si può parlare serenamente

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io non riesco a capire una cosa ieri stavo in basilicata ho trovato dei carnifex ma erano con un colore della pancia molto forte come mai quelli sono molto rossi e i miei sono ipiù sul giallo canarino?

dipende dall'alimentazione che hanno avuto questi animali in fase larvale o immediatamente dopo la metamorfosi, e penso sia dovuto anche alle caratteristiche climatiche dell'ambiente di origine... per esempio l'anno scorso ho trovato dei L.italicus in Gargano con un ventre tendente all'arancione-rosso, con grosse macchie nere, mentre nella maggior parte delle foto che ho visto su internet sono bianco-gialle, con piccoli puntini neri.

Modificato da - Aie in data 06 aprile 2010 22:03:28

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse non mi sono spiegato bene.i tritoni crestati li ho presi in germania ad hamm e li ho liberati nel mio stagno a prova di fuga e d'entrata.ora hanno fatto delle uova e le sto allevando per notare la differenze tra quelli alimentati con artemie e quelli alimentati con cyclops daphnie culex...le larve hanno circa 3 settimane.si vedono solo le zampe anteriori,quanti ci metteranno le zampe posteriori a spuntare?

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.....????

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 03:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

.....????

Per Giacomo: quello è il messaggio in firma di triturus carnifex

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 08:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Campo minato. Senza le necessarie autorizzazioni non si possono detenere. Il consiglio ufficiale è di liberarle al più presto in natura, nello stesso luogo in cui le hai prelevate. Ricordo che l'osservanza delle leggi è fondamentale e che il forum è monitorato dagli organi competenti .
Non diamo a Riccardo e al suo splendido post dei guai che non merita!
Il consiglio ufficioso è di parlarne in privato.

Beh, Dario ha colto nel segno!

Ritornando alle domande, le altre zampette spunteranno presto, ma dipende anche da quanto mangiano.
La colorazione delle pance dipende dalle popolazioni (e presumibilmente da cibo che trovano in ambienti differenziati).

Ma per domande specifiche, per non andare off-topic, è forse meglio aprire un'altra discussione.

Tornando ai tritoni del Centro di Entomologia, anche gli alpestri hanno cominciato a corteggairsi, ma per adesso niente deposizioni. E niente foto.

Ric

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 09:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le larve che riproduci dove le metti?comunque il mio stahno è pieno di ditischi e notnette cosa posso fare per toglierli?approposito è pieno di spirulina è pericolosa?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 10:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tritoni si riproducono direttamente nel laghetto. Le poche larve dei terracquari vengono ugualmente immesse nel laghetto in giardino.
Di notonecte ce n'è molte anche da me. Ogni tanto qualcuna la tolgo (sono voraci, ma fanno parte dell'ecosistema), come qualche sanguisuga, che spesso si attacca alle rane e "ciuccia" le ovature... I ditischi invece è strano che nel tuo stagno siano numerosi; saranno davvero ditischi?

Comunque, come ho già detto, casomai, apri una discussione apposita.

Ric

triturus carnifex
Utente Junior

93 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 10:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono ditischi sembrano degli scarabei di circa 1,5 cm.scusami.comunque io ho 14 anni vorrei aprire un centro entomologico.il sindaco lo stanno eleggendo ora ed è un mio amico carissimo(mangia ogni sabato a casa mia).mi accontenta di qualsiasi richiesta.come posso fare per aprire un centro entomologico come il tuo?

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 11:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono 1,5 cm non sono ditischi, ma altri coleotteri acquatici più piccoli e non preoccuparti troppo.

Beh, "aprire" un centro, di entomologia o altro, non è cosa immediata. Devi creare un'associazione con persone interessate e a quel punto l'associazione deve avere una sede, che è la cosa meno semplice. Se il sindaco può darti una mano nel trovare una sede, sei fortunato. Comunque cerca di appoggiarti a persone adulte e interessate.

Buona fortuna. Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IMMETTERE ANIMALI AUTOCTONI MA DI PROVENIENZA SCONOSCIUTA IN UN BIOTIPO RAPPRESENTA UN RISCHIO ENORME SOTTO DUE PUNTI DI VISTA:

- PATOGENI TRASPORTATI DA ALTRI POSTI (funghi, batteri, virus)
di cui questi tritoni potrebbero essere portatori sani

- INQUINAMENTO GENETICO IRREVERSIBILE poichè avverranno accoppiamenti tra i tritoni del posto e quelli che ci hai portato, che magari sono delle alpi marittime...per dirne una.... e molto probabilmente sono stati catturati in Italia per essere venduti in germania e non nati in cattività, pertanto SONO COMMERCI DA NON ALIMENTARE IN NESSUN MODO!!!

Nell'altro forum, Enrico, ti era stato chiaramente detto da dozzine di persone competenti di non fare 'sta cretinata e di aspettare che i carnifex arrivassero da soli nello stagno assieme a tutti gli altri anfibi del luogo, e siccome ci avevi anche fatto credere di aver capito, dicendoci che non lo avresti fatto, mi chiedo allora come siano costruite queste fantomatiche barriere anti entrata/uscita che dici di aver disposto intorno allo stagno, poichè sono convinto che non ci siano e che se ci sono non siano abbastanza efficienti.
Di grazia, ce le descrivi come le hai fatte?

Questi si può tranquillamente dire che sono atti criminali, e anche senza scuse dal momento che al nuovo utente triturus carnifex avevo già accuratamente spiegato il tutto in un altra occasione.... Ma si sa i bambini spesso vogliono fare di testa loro, ed è per questo che non bisognerebbe vendere dei carnifex al primo sprovveduto che passa dietro l'angolo.....

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche che eviterei di parlarne su questo post perchè già hanno additato il povero Ric in altre occasioni, come diceva Dario; E Ric invece è una persona che le cose le sa fare e col giusto criterio e che non merita altre beghe di nessun tipo perchè che è una persona veramente attiva nella divulgazione e nella protezione.
Io ho scritto semplicemenete quanto era giusto che tutti sapessero su questo nuovo utente Triturus carnifex.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 11:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando a noi, ecco una discreta foto di femmina di punteggiato durante la deposizione di un uovo, scattata sabato 10 Aprile 2010:

Immagine:
I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
162,19 KB

Per adesso, di buone foto di uova di punteggiato, paragonabili alle precedenti postate di crestato non ne ho...

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida foto!

Bernardo

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!Vedrai che finiranno tutte su un atlante regionale di rettili e anfibi!
Pag.di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net