Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:59:16
|
Prediligono le piante a foglia larga; in tal modo con le zampe posteriori ripiegano la foglilina una volta deposto l'uovo, da proteggere anche contro loro stessi. A me hanno dato delle piante da acquario (non so il nome probabilmente gen. cryptocoryna, ma non sono autoctone). Comunque uova sono anche fra il cerotophyllum, che non è certo la più adatta. Utilizzano anche la chara, o addirittura la parietaria che in parte tocca la superficie dell'acqua!
Vai tranquy, Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:16:36
|
E' molto adatta (almeno per la forma) l'elodea densa, pianta resistentissima che richiede poche cure. E' ottima anche per far concorrenza alle alghe. Unico punto debole: si scioglie letteralmente con l'acqua ossigenata! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:33:18
|
Da un po' non passavo di qua... ma che bbbelli i tuoi terracquari Riccardo! Altre foglie che i tritoni (Lissotriton vulgaris meridionalis) utilizzano per deporre le uova, sono quelle della Mentha aquatica, o della graminacea alloctona Paspalum paspaloides, nonchè i filamenti delle alghe filamentose tipo Oedogonium, confermo che si accontentano di quello che hanno a disposizione... E la Groenlandia densa è autoctona al 100% Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 01:48:28
|
Grazie a tutti! Mi segno i nomi di queste piante... potrebbero tornarmi utili.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 13:04:11
|
riccardo, credo che la pianta si chiami "cryptocoryne", vi sono molte specie ma più o meno provengono tutte dal sudest asiatico. sicuramente piante nastriformi ricche di piccole foglie come l'elodea densa sono davvero perfette per le deposizioni, ma si accontentano davvero di tutto. c'è gente che riesce a farli deporre su nastri di plastica...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 22:37:22
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Novità:
Numerose le uova di tritone crestato deposte in terracquario! Niente foto (per adesso non ho tempo), ma credeteci!
Ric
|
Vedi? Te l'avevo detto! Adesso dovrai fare il baby sitter a tempo pieno...
Gazzotti Roberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:05:32
|
Ieri (4 Febbraio 2010) ho rimosso le piante cryptocoryne in cui avevano deposto i crestati (e dove le uova ora sono già embrioni, qualcuno si muoveva...) ele ho immerse in barattoli da gelato pieni d'acqua. Quando "schiudono", metterò le larve in vaschette provvisorie apposite. Nell'occasione ho fatto un poco di manutenzione all'acquario dei crestati, che comunque era messo bene (riduzione di sediemnto, potature certophyllum e myriophyllum e inserimento di nuove cryptocoryne). Niente foto, neanche alle uova di tritone, ero di fretta (ma alla fine mi sono trattenuto un sacco, come sempre...); tanto nella sostanza sarebbero state simili ha quelle che ho postato pagine indietro. Quando però inizio ha provare la nuova macchina digitale Panasonic Lumix FZ18...
Uscendo fuori tema, oggi 5 Febbraio 2010 faccio 40 anni!!! Sigh! Anzi, Olé!!!
Ric |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:03:37
|
| Uscendo fuori tema, oggi 5 Febbraio 2010 faccio 40 anni!!! Sigh! Anzi, Olé!!! Ric
|
AUGURI e grazie per tutto quanto fai per noi! 40 anni! Ti seguo a ruota fra un mesetto e mezzo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:48:06
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ieri (4 Febbraio 2010) ho rimosso le piante cryptocoryne in cui avevano deposto i crestati (e dove le uova ora sono già embrioni, qualcuno si muoveva...) ele ho immerse in barattoli da gelato pieni d'acqua. Quando "schiudono", metterò le larve in vaschette provvisorie apposite. Nell'occasione ho fatto un poco di manutenzione all'acquario dei crestati, che comunque era messo bene (riduzione di sediemnto, potature certophyllum e myriophyllum e inserimento di nuove cryptocoryne). Niente foto, neanche alle uova di tritone, ero di fretta (ma alla fine mi sono trattenuto un sacco, come sempre...); tanto nella sostanza sarebbero state simili ha quelle che ho postato pagine indietro. Quando però inizio ha provare la nuova macchina digitale Panasonic Lumix FZ18...
Uscendo fuori tema, oggi 5 Febbraio 2010 faccio 40 anni!!! Sigh! Anzi, Olé!!!
Ric
|
Auguri!!!! 40 anni spesi strabene!! Facci sognare con la nuova Panasonic! Continua così!!!!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 febbraio 2010 : 22:15:48
|
| Uscendo fuori tema, oggi 5 Febbraio 2010 faccio 40 anni!!! Sigh! Anzi, Olé!!! Ric
|
Mi associo agli auguri e ai complimenti Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:06:52
|
Auguriiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!! E scusa il ritardo......
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:34:27
|
auguri anche da parte mia Riccardo!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:48:39
|
Stragrazie a tutti!!! Troppo buoni!
In questi momenti "drammatici" gli amici servono... Infatti stasera faccio in pizzeria con i miei amici di Piombino, proprio per "sdrammatizzare". Chi volesse associarsi fra quelli del "vicinato" è il benvenuto (il mio cell. lo ha), mentre per gli altri (la maggior parte di voi) i km sarebbero tantini... Chi non mi ha fatto gli auguri sono i tritoni! Che ingrati, dopo tutto quello che faccio per loro...
Un salutone sincero a tutti, Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:55:23
|
anche se in ritardo, auguroni anche da parte mia e di tutti i tritoni, sperando in altrettanti anni di lavoro per gli anfibi!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:37:54
|
dai magari i tritoni ti ricompenseranno con centinaia e centinaia di uova!
"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura: hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire. Rispettiamo ogni forma di vita vivente."
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:26:17
|
Di nuovo grazie a tutti e vi rimando a questo link (altrimenti si va off topic): Link dove si vede la torta che merita essere inserita nel forum!
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2010 : 16:43:27
|
Aggiornamento. Pochi giorni fa ho trasferito una femmina di crestato presa dal laghetto mentre sfoltivo un poco di alghe. Oggi (18 Febbraio 2010) le piante cryptocoryne (a foglia larga) che avevo sostituito (pioché le precedenti contenevano uova di triotne crestato) sono di nuovo quasi piene di uova: dunque seconda ovatura (femmina diversa, sia chiaro)!!! Appena trovo l'altra femmina nel terracquario (adesso e infrattata in terra), la libero nel laghetto.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:22:47
|
E ora, in terracquario, stanno deponendo anche i punteggiati!
Ric |
|
|
sgmteo
Utente Junior
Città: Rimini
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 12:31:19
|
una domanda forse non adatta a questa discussione, ma qual'è lo stato di protezione "non so se è il termine corretto!" dei tritoni e delle salamandre, o per spiegarmi meglio, è possibile allevarne qualcuna in cattività o servono particolari autorizzazioni? forse le mie preoccupazioni non sono fondate!!..grazie per la risposta... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:05:18
|
La detenzione della fauna protetta necessita di apposite autorizzazioni. Se nel giardino di campagna un tizio fa un laghetto e si popola di anfibi, il discroso ovviamente è del tutto diverso. In teoria non si potrebbe neache prendere dei girini di rospo, di tritone o latro da una pozza in essiccmento per trasferirli altrove (e su questo voglio esprimere le mie perplessità...) di o farli metamorfosare in cattività. Argomenti ripresi più volte, ma sui quali giustamente tu cercavi informazioni.
Ric |
|
|
Discussione |
|