testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 24

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 16:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prediligono le piante a foglia larga; in tal modo con le zampe posteriori ripiegano la foglilina una volta deposto l'uovo, da proteggere anche contro loro stessi. A me hanno dato delle piante da acquario (non so il nome probabilmente gen. cryptocoryna, ma non sono autoctone). Comunque uova sono anche fra il cerotophyllum, che non è certo la più adatta. Utilizzano anche la chara, o addirittura la parietaria che in parte tocca la superficie dell'acqua!

Vai tranquy, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche

1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto adatta (almeno per la forma) l'elodea densa, pianta resistentissima che richiede poche cure. E' ottima anche per far concorrenza alle alghe. Unico punto debole: si scioglie letteralmente con l'acqua ossigenata!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 22:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da un po' non passavo di qua... ma che bbbelli i tuoi terracquari Riccardo!
Altre foglie che i tritoni (Lissotriton vulgaris meridionalis) utilizzano per deporre le uova, sono quelle della Mentha aquatica, o della graminacea alloctona Paspalum paspaloides, nonchè i filamenti delle alghe filamentose tipo Oedogonium, confermo che si accontentano di quello che hanno a disposizione...
E la Groenlandia densa è autoctona al 100%
Ciao
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 01:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Mi segno i nomi di queste piante... potrebbero tornarmi utili.

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 13:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riccardo, credo che la pianta si chiami "cryptocoryne", vi sono molte specie ma più o meno provengono tutte dal sudest asiatico.
sicuramente piante nastriformi ricche di piccole foglie come l'elodea densa sono davvero perfette per le deposizioni, ma si accontentano davvero di tutto.
c'è gente che riesce a farli deporre su nastri di plastica...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 22:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Novità:

Numerose le uova di tritone crestato deposte in terracquario!
Niente foto (per adesso non ho tempo), ma credeteci!

Ric

Vedi? Te l'avevo detto! Adesso dovrai fare il baby sitter a tempo pieno...

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 14:05:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri (4 Febbraio 2010) ho rimosso le piante cryptocoryne in cui avevano deposto i crestati (e dove le uova ora sono già embrioni, qualcuno si muoveva...) ele ho immerse in barattoli da gelato pieni d'acqua. Quando "schiudono", metterò le larve in vaschette provvisorie apposite.
Nell'occasione ho fatto un poco di manutenzione all'acquario dei crestati, che comunque era messo bene (riduzione di sediemnto, potature certophyllum e myriophyllum e inserimento di nuove cryptocoryne). Niente foto, neanche alle uova di tritone, ero di fretta (ma alla fine mi sono trattenuto un sacco, come sempre...); tanto nella sostanza sarebbero state simili ha quelle che ho postato pagine indietro. Quando però inizio ha provare la nuova macchina digitale Panasonic Lumix FZ18...

Uscendo fuori tema, oggi 5 Febbraio 2010 faccio 40 anni!!!
Sigh! Anzi, Olé!!!

Ric

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sigh! Anzi, Olé!!!
Ric

AUGURI e grazie per tutto quanto fai per noi!
40 anni! Ti seguo a ruota fra un mesetto e mezzo

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 21:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ieri (4 Febbraio 2010) ho rimosso le piante cryptocoryne in cui avevano deposto i crestati (e dove le uova ora sono già embrioni, qualcuno si muoveva...) ele ho immerse in barattoli da gelato pieni d'acqua. Quando "schiudono", metterò le larve in vaschette provvisorie apposite.
Nell'occasione ho fatto un poco di manutenzione all'acquario dei crestati, che comunque era messo bene (riduzione di sediemnto, potature certophyllum e myriophyllum e inserimento di nuove cryptocoryne). Niente foto, neanche alle uova di tritone, ero di fretta (ma alla fine mi sono trattenuto un sacco, come sempre...); tanto nella sostanza sarebbero state simili ha quelle che ho postato pagine indietro. Quando però inizio ha provare la nuova macchina digitale Panasonic Lumix FZ18...

Sigh! Anzi, Olé!!!

Ric

Auguri!!!! 40 anni spesi strabene!!
Facci sognare con la nuova Panasonic! Continua così!!!!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 22:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sigh! Anzi, Olé!!!
Ric

Mi associo agli auguri e ai complimenti
Barbaxx

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguriiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!! E scusa il ritardo......

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
auguri anche da parte mia Riccardo!

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 16:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stragrazie a tutti!!!
Troppo buoni!

In questi momenti "drammatici" gli amici servono...
Infatti stasera faccio in pizzeria con i miei amici di Piombino, proprio per "sdrammatizzare". Chi volesse associarsi fra quelli del "vicinato" è il benvenuto (il mio cell. lo ha), mentre per gli altri (la maggior parte di voi) i km sarebbero tantini...
Chi non mi ha fatto gli auguri sono i tritoni! Che ingrati, dopo tutto quello che faccio per loro...

Un salutone sincero a tutti,
Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:55:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se in ritardo, auguroni anche da parte mia e di tutti i tritoni,
sperando in altrettanti anni di lavoro per gli anfibi!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai magari i tritoni ti ricompenseranno con centinaia e centinaia di uova!

"Gli animali,dai più piccoli ai più grandi,sono tutti uguali di fronte agli occhi della natura:
hanno tutti lo stesso diritto di vivere o morire.
Rispettiamo ogni forma di vita vivente."

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 17:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo grazie a tutti e vi rimando a questo link (altrimenti si va off topic):
Link
dove si vede la torta che merita essere inserita nel forum!

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2010 : 16:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento.
Pochi giorni fa ho trasferito una femmina di crestato presa dal laghetto mentre sfoltivo un poco di alghe. Oggi (18 Febbraio 2010) le piante cryptocoryne (a foglia larga) che avevo sostituito (pioché le precedenti contenevano uova di triotne crestato) sono di nuovo quasi piene di uova: dunque seconda ovatura (femmina diversa, sia chiaro)!!!
Appena trovo l'altra femmina nel terracquario (adesso e infrattata in terra), la libero nel laghetto.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 09:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora, in terracquario, stanno deponendo anche i punteggiati!

Ric

sgmteo
Utente Junior

Città: Rimini

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 12:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una domanda forse non adatta a questa discussione, ma qual'è lo stato di protezione "non so se è il termine corretto!" dei tritoni e delle salamandre, o per spiegarmi meglio, è possibile allevarne qualcuna in cattività o servono particolari autorizzazioni? forse le mie preoccupazioni non sono fondate!!..grazie per la risposta...

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2010 : 17:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La detenzione della fauna protetta necessita di apposite autorizzazioni. Se nel giardino di campagna un tizio fa un laghetto e si popola di anfibi, il discroso ovviamente è del tutto diverso. In teoria non si potrebbe neache prendere dei girini di rospo, di tritone o latro da una pozza in essiccmento per trasferirli altrove (e su questo voglio esprimere le mie perplessità...) di o farli metamorfosare in cattività.
Argomenti ripresi più volte, ma sui quali giustamente tu cercavi informazioni.

Ric
Pag.di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net