testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2008 : 09:04:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'inverno questo esemplare di Codirosso spazzacamino(Phoenicurus ochruros) ha approfittato dell'assenza dei proprietari di casa........


Immagine:
Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
104,19 KB


Immagine:
Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
117,66 KB



eppure il vento soffia ancora...


Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2008 : 19:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rispondo solo oggi a giuliano.

il comportamento è abbastanza insolito e ti faccio i miei complimenti.


anzi la tua voglia di sistematizzare i comportamenti insoliti la trovo molto bella e degna di apprezzamento. si potrebbero postare nel tuo topic il policromo mondo delle stranezze aviarie.

divertente, utile.

forse anche adatto ad aprire un sub-forum, ma questo è da discutere un po'.

però ti faccio i miei complimenti


:)


moderokkione
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2008 : 19:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie....troppo buono
Purtroppo le foto non sono eccezionali....la luce era poca in quanto il codirosso veniva per passare la notte, probabilmente trovandosi il nido delle rondini vicino la porta di casa( vivo al primo piano e le scale si dividono in 2 mini rampe la prima scoperta la seconda in corridoio aperto solo su un lato) percepiva la temperatura gradevole proveniente dalla mia abitazione.....
Il comportamento è durato una decina di giorni.....quando avevo ospiti a casa si vedeva che non sopportava troppo il via vai di gente e dopo qualche tempo ha abbandonato il nido che ovviamente è tornato ai loro legittimi proprietari di rientro dalle ferie

Immagine:
Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
76,01 KB


Immagine:
Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
42,31 KB



eppure il vento soffia ancora...


Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 14:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me è successa la stessa cosa, però il codirosso spazzacamino ha deposto.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2008 : 07:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di muskio:

Anche a me è successa la stessa cosa, però il codirosso spazzacamino ha deposto.


Molto interessante.....da me non nidificano, tornano verso "l'alto", ma credo che per la loro "tolleranza" il nido delle rondini sarebbe stato comunque troppo vicino alla porta di casa mia.
Mi piacerebbe sapere come era posizionato il "tuo" nido
La cosa che comunque continua a rendere particolare il mio codirosso è quella che si trovava in quel nido in un periodo non di cova.....Nel tuo caso la cosa è non comune per la specie ma spiegabile, diverse sono quelle specie di uccelli che utilizzano nidi abbandonati da altri....anche se, visto il periodo di cova del Codirosso, il nido di rondine doveva essere abbandonato o c'è stato uno scontro per il nido?
Nel mio caso invece il nido veniva usato come "riposo" notturno probabilmente, come ripeto, perchè in quella zona dove è posto arriva il caldo proveniente da casa.......anche i gatti vengono spesso a dormire vicino la porta.


eppure il vento soffia ancora...


Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)

Torna all'inizio della Pagina

muskio
Utente Junior

Città: lugano


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2008 : 13:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "mio" nido è abbandonato dalle rondini.
ci sono delle scale per arrivare nella mia corte, 5 metri più avanti c'è il nido.
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è tornato.......anche se sono stato e starò poco a casa in questo periodo, sabato mattina ho trovato "paglia" a terra in corrispondenza del nido di rondine.....chissà?!?!?!



eppure il vento soffia ancora...

Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che il o "un" codirosso è tornato stabilmente nel nido delle rondini, questa volta si mette al "contrario" ovvero da la coda alla porta di casa, come se non volesse vedere (per non spaventarsi?); la sua permanenza ormai è stabile da più di un mese almeno; il tutto confermato da abbondante presenza di escrementi sotto il nido.
Vorrei fare un giro tra gli altri nidi di rondine vicini casa, per verificare se quest'abitudine è tipica della specie, perchè (da quanto letto qui, e solo qui sul forum)sembra che sia proprio così



eppure il vento soffia ancora...

Archivio: comportamento particolare (Phoenicurus ochruros)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net