testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrici sarde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:23:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi mostro un paio di foto scattate settimana scorsa vicino Cagliari

Ringrazio ancora Marco e Laura per avermi permesso di incontrare questi fantastici rettili!

Natrix natrix cettii
Natrici sarde
257,88 KB

Natrix maura
Natrici sarde
192,71 KB

Siccome(come ricordatomi da Bernardo Borri) il nostro carissimo maestro Paolo Malenotti ci raccontava che la cettii e la maura non potevano convivere nello stesso habitat, durante il mio soggiorno in Sardegna ho potuto effettivamente constatare tale fatto e chiedo a voi esperti maggiori informazioni in proposito, Grazie.

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 23:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la prima foto...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.

Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastica la prima!!

Mattia

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente stupende tutte e due....ma la prima........

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
STUPENDE LE FOTO davvero due immagini che rendono giustizia a questi animali.
Per il quesito non saprei proprio cosa rispondere, te che hai avuto la fortuna di osservare entrambe le specie nel proprio ambiente qualche idea te la sei fatta?
saluti
EMa

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliose!
C'è da dire che ad un occhio poco attento e di sfuggita la cettii sembra tutto tranne che una natrice.

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 16:26:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente io incontro la natrice viperina nei corsi d'acqua del fondo valle, sia nei fiumi che nei laghi o addirittura in zone acquitrinse persistenti. Le ho visto mangiare di tutto nei miei incontri, dagli avannotti di trota, alle tinche, passando per i girini, le ile ed una volta addirittura una lucertola. Eppure presso un torrente mi è capitato di trovare, non nello stesso momento, tutte e due le specie. Si tratta di un torrente intorno ai 500 m di quota dove per via di un laghetto a monte che perde, l'acqua non manca mai in estate.
La cetti la incontro solo a quote medie e nella mia zona è abbastanza rara, o forse un po' schiva. Solo una volta mi è capitato di trovare una cetti sulle rive del lago Coghinas, quindi nell'habitat della viperina.

chi ama la natura ama se stesso

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2008 : 01:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito, Giacomo, quali sono i serpenti italiani che vanno anche nell'acqua?
da queste parti ho sentito spesso di serpenti che frequentano il mare e i fiumi, ma una cosa è il sentito dire e un'altra cosa è la realtà scientifica.
Grazie
nin

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 09:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I serpenti che per abitudini sono maggiormente legati all'ambiente acquatico sono quelli del genere Natrix, e nello specifico:
Natrix maura - Biscia Viperina
Natrix natrix con le sue ssp. - Biscia dal collare
Natrix tessellata - Biscia tassellata
Altri serpenti si ritrovano spesso vicino all'acqua, e sono abili nuotatori, però hanno abitudini prettamente terrestri.
saluti
EMa

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2008 : 11:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto come detto da emanuele le natrix sono le uniche specie veramente specializzate a vivere in ambienti umdi. per la questione del mare io ho trovato una natrix cetti in sardegna che nuotava in mare a 10 metri dalla riva...

P.S. forse un serpente che in alcun zone si avvicina piu spesso all'acqua potrebbe essere il marasso(chiamato appunto vipera delle paludi), o sbaglio??

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net