testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione rapace
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 21:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho fotografato questo rapace che stava facendo strette spirali in termica con un suo simile. La fotografia e' pessima perche' vista la distanza ho utilizzato il massimo dello zoom digitale della mia fotocamera (72x). Non credo che sia possibile fare un' identificazione, ma...ci provo lo stesso!

Immagine:
Identificazione rapace
258,32 KB

Ciao...Luca

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2008 : 22:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Aquila reale!Con pochi dubbi!
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 08:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è un'Aquila reale (Aquila chrysaetos)

Ciao dogy




P.S. Dove hai fatto l'avvistamento?

Modificato da - dogy in data 07 luglio 2008 08:48:44
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io un idea ce l'avrei ma aspetto di leggere dove è stata scattata la foto perchè non è una specie comune in Toscana...
Cmq non credo Aquila reale per petto e pancia chiari, ali con profilo alla pecchiaiolo, bordo scuro sulle GC inferiori ecc...

aspetto interessato
Michele
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 13:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...foto scattata proprio sopra Migliana (valle del Bisenzio, Prato). I due rapaci erano abbastanza vicini ed emettevano dei fischi..non ho fatto in tempo ad accendere la fotocamera che si sono allontanati di parecchio (per questo ho dovuto usare lo zoom digitale). Li per li ho pensato che potessero essere poiane ma mi sembravano in effetti abbastanza grandi. Non ho invece pensato assolutamente che potessero essere aquile reali... nessuna presunta identificazione da parte mia perche' non conosco assolutamente i rapaci. Vi ringrazio comunque per avermi aiutato...spero di essere piu' tempestivo con la fotocamera alla prossima occasione!
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di approfondire l'aspetto "fischi" !!!

Modificato da - Tetrao in data 07 luglio 2008 15:08:35
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, direi di approfondire anche l'aspetto "fiaschi"!!!
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li abbiamo sentiti in due...fischi secchi e acuti...tipo..FIII...FIII
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo...fischio con "coda" tipo...leggermente schioccante con coda sonora
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iniziamo visto che l'amico Hycanus ha sentito il loro richiamo ad indagare su quale di questi 3 sembra quello udito!

POIANA Link

AQUILA Link

PECCHIAIOLO Link


Modificato da - dogy in data 07 luglio 2008 16:04:30
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:02:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello Dogy ora il parere spetta a Luca!
Ricordando anche il sasso lanciato da Michele su altre Aquile,quindi non reali!

Nota a margine,l'Aquila reale l'ho vista molto spesso,anche ieri,ma il verso direi quasi mai!
Contrariamente al Gipeto, per fare un nome, che si fa sentire spesso!
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Bello Dogy ora il parere spetta a Luca!
Ricordando anche il sasso lanciato da Michele su altre Aquile,quindi non reali!

Nota a margine,l'Aquila reale l'ho vista molto spesso,anche ieri,ma il verso direi quasi mai!
Contrariamente al Gipeto, per fare un nome, che si fa sentire spesso!


Aquila minore- Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai proprio nessuna altra foto? nemmeno sfuocata o mossa ma in un altra posizione?
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho nessun' altra foto...era difficilissimo scattare con lo zoom digitale un uccello lontano mentre vola e nelle altre foto che ho scattato...si vedeva soltanto l' azzurro del cielo! Mi ripropongo comunque di tornare in zona sperando di ribeccarli!
Grazie a tutti...per dogy...il fischio era simile a quello del pecchiaiolo...con tutti i limiti del caso!
Grazie ancora....ciao

Luca
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2008 : 16:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio di Micky era certamente Aquila di Bonelli, la stessa cosa che al volo ho subito pensato io ...

ma credo si possa trattare di Pecchiaiolo femmina in bruttissima luce, mi sa che le dita smarginate siano 4 e quindi non un' Aquila di sorta, e mi pare di intravedere anche macchia carpale.

Ciao
A

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2008 : 17:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, era proprio quello il dubbio
Dopo le considerazioni di Andrea ho provato a schiarire l'immagine ed in effetti si notano più o meno delle macchie carpali.

quindi, a meno di altre foto compromettenti....Pecchia ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

est
Utente V.I.P.

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


291 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2019 : 19:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è aquila reale, il corpo mi sembra troppo grosso per essere quello del falco Pecchiaiolo

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2019 : 16:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di est:

per me è aquila reale, il corpo mi sembra troppo grosso per essere quello del falco Pecchiaiolo


Tutto quel chiaro sul petto (che, presumo, ha fatto pensare all'Aquila del Bonelli) me la farebbe escludere

Torna all'inizio della Pagina

Franco Bianchi
Utente Senior

Città: Badalucco
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1389 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2019 : 19:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Poiana.
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3684 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2019 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Franco Bianchi:

Per me è una Poiana.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net